Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Masters 1000 Madrid 2022, Rafael Nadal si salva da campione e vola ai quarti di finale. Sconfitto Goffin

DaOAsport

Pubblicato 05/05/2022 alle 20:06 GMT+2

MADRID - Rafa, questa partita, ha veramente rischiato di perderla: il maiorchino aveva in pugno la gara nel secondo set, ma Goffin è riuscito ad annullare due match point e riaprire tutto fino al tiebreak del terzo set. Goffin lotta coi denti fino alla fine, recupera un minibreak passando dall'1-4 al 6-4, non sfrutta 4 match point e spegne il suo sogno in corridoio sull'11-9 finale.

Nadal sta con i colleghi russi: "E' ingiusto, non hanno colpe per la guerra"

Con il cuore e con la testa. Rafael Nadal la spunta negli ottavi di finale del Masters1000 di Madrid. Sulla terra rossa spagnola, il Manolo Santana Stadium è una bolgia e Rafa si è esibito in un altro dei suoi spettacoli contro il belga David Goffin. La vittoria per 6-3 5-7 7-6 (9) ha in sé tante cose: i due match-point sprecati nel secondo set dal padrone di casa, ma poi quattro annullati nel tie-break del terzo. Tre ore e 10 minuti di lotta, trovando nelle palle corte la soluzione. Vittoria 1050 in carriera e qualificazione ai quarti di finale dove affronterà il vincente della sfida tra Carlos Alcaraz e il britannico Cameron Norrie.
PRIMO SET – Avvio all’insegna dell’assestamento per Rafa, che parte un po’ con il freno a mano tirato, concedendo un break al belga. Una pia illusione, visto che l’iberico si riprende subito e ottiene il contro-break. Tra alti e bassi Nadal salva un’altra palla break nel settimo gioco e poi è concreto nel successivo, sfruttando la quarta chance “break” per scappare definitivamente. Il 6-3 è la logica conseguenza.
SECONDO SET – Chirurgico lo spagnolo e il break ottenuto a zero nel terzo gioco parla chiaro. Preciso nei propri turni in battuta Nadal, contrariamente al primo parziale. Quando sembrava tutto avviato per far calare il sipario, il meccanismo perfetto del maiorchino si inceppa e Goffin è abilissimo a risalire la china, salvando due match-point. Sul 7-5, in maniera clamorosa, la frazione sorride al 31enne nativo di Liegi.
TERZO SET – Il match assume i connotati dell’epica perché, con il belga bravo a salvare una palla break nel primo game, si prosegue on serve al termine di scambi lottati in cui si evidenzia una condizione fisica dell’asso nativo di Manacor tutt’altro che buona. L’epilogo è al tie-break ed è qui che il campione viene fuori. Nadal annulla quattro match-point, con drop-shot al bacio, e si porta a casa il confronto sull’11-9.
picture

Alcaraz non si nasconde: "Mi considero uno dei migliori al mondo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità