Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Masters 1000 Madrid - Musetti-Zverev 3-6 0-1: Lorenzo perde il primo set e si ritira, il tedesco avanza ai quarti

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 05/05/2022 alle 17:41 GMT+2

MADRID - Un gran peccato per Lorenzo Musetti: un affaticamento muscolare alla gamba sinistra lo toglie dal campo a inizio secondo set nel match degli ottavi di finale contro Sascha Zverev. Il tedesco aveva dominato il primo set 6-3.

Djokovic: "Con Monfils la miglior prestazione del mio 2022"

Nelle scorse ore ci eravamo fatti cullare dalla prospettiva di un quarto di finale tutto italiano; Lorenzo Musetti e Jannik Sinner si sarebbero potuti scontrare sulla terra rossa di Madrid, garantendo la presenza di un azzurro in semifinale. Ma il martello di Alexander Zverev, combinato alla stanchezza accumulata nelle gambe di Lorenzo, ci hanno riportati presto sul pianeta terra. Lorenzo, reduce da quattro turni intensissimi tra qualificazioni e tabellone principale, non ha retto l'onda d'urto del numero 3 al mondo, sventolando bandiera bianca a inizio secondo set per un problema muscolare alla gamba sinistra. La partita è stata decisa a tavolino dopo che il tedesco aveva dominato il primo set 6-3 e difeso un game nel secondo.
Il forfait dell'azzurro tuttavia non aggiunge nemmeno uno strato ipotetico al copione che si stava generando a partire dal 1° set. A Sascha è bastato riversare sul campo la sua arma prediletta, il servizio. Per Sascha 7 ace, 17 vincenti a fronte di 7 gratuiti: impossibile chiedere a Musetti di ritagliarsi risposte efficaci di fonte alle percentuali mostruose di prime messe in campo dal tedesco nel corso dei due set a senso unico. Zverev disarciona sistematicamente il toscano con delle sassate dal peso specifico inarrivabile.
Musetti fa di tutto per stare al passo, ricorre ossessivamente alla palla corta fino a quando l'avversario non registra la sua strategia. Proprio al settimo game, una smorzata mal calibrata dà modo al tedesco di spingersi verso il primo break. Musetti cade presto nello sconforto, cede cinque game consecutivi a Zverev prima di scegliere la via del ritiro sul 6-3 1-0 per il tedesco. Una scelta dolorosa, ma lecita. Meglio non rischiare l'appuntamento di Roma.
picture

Alcaraz non si nasconde: "Mi considero uno dei migliori al mondo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità