Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Clamoroso a Madrid! Matteo Arnaldi elimina Casper Ruud e raggiunge il terzo turno

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/04/2023 alle 13:07 GMT+2

MASTERS MADRID - Prestazione da incorniciare del n° 105 del mondo che batte la testa di serie n° 3 del tabellone, il norvegese Casper Ruud, 6-3 6-4 in un'ora e mezza. Ora il 22enne di Sanremo trova lo spagnolo Munar al terzo turno del suo primo 1000 in carriera

Matteo Arnaldi

Credit Foto Getty Images

Capolavoro di Matteo Arnaldi a Madrid. Dopo la prima vittoria in carriera in un Masters 1000, il 22enne di Sanremo si è qualificato al terzo turno grazie al successo contro il n. 4 al mondo Casper Ruud, battuto in due set con il punteggio di 6-3 6-4 in un'ora e 33 minuti di gioco. Il ligure è stato continuo nel rendimento, mettendo a referto 35 vincenti. Arnaldi, che consolida l'ingresso in top 100 (è virtualmente n° 97 in classifica) affronterà lo spagnolo Jaume Munar. Sarà il remake del match giocato la scorsa settimana a Barcellona e vinto dall'italiano in due set (6-3 6-4). Tra i due c'è anche un precedente a livello Challenger datato giugno 2022 a Perugia, vinto dallo spagnolo.

Le parole di Arnaldi

"Non so cosa dire. A Barcellona ho giocato molto bene, qui a Madrid ci sono condizioni completamente diverse. La pressione era su Ruud, ho cercato di entrare mentalmente libero in campo. Sto cercando di sfruttare l'esperienza che ho acquisito negli ultimi mesi. Con Munar sarà una bella partita, ma adesso cerco di vivere con gioia questo momento".

La cronaca del match

Dopo due game senza palle break, Ruud alza il ritmo e in risposta si procura una palla del 2-1. Arnaldi però annulla la chance dell’avversario e successivamente conquista il gioco. Caricato dal salvataggio, l’italiano prende fiducia e con un ottimo game si prende il break ai vantaggi. Sul 3-1 Ruud ha una reazione e trova l’immediato controbreak, poi nel settimo game si procura anche una palla del 4-3, ma non la sfrutta. È dunque il nostro portacolori a salire sul 4-3, prima di conquistare incredibilmente un altro break alla quarta palla buona dell’ottavo game. Sul 5-3 il classe 2001 non trema e con un turno di servizio perfetto vince il primo set per 6-3.
Sulle ali dell’entusiasmo Arnaldi vola subito sul 2-0 e arriva poi addirittura sullo 0-40 in suo favore nel terzo game. A questo punto però Ruud si sveglia e con cinque punti di fila si prende l’1-2. Dopo la chance sprecata, il nostro portacolori comunque non si scompone e continua a servire bene, portandosi fino al 4-2. Con le spalle al muro per il risultato sfavorevole, il norvegese prova a usare le ultime energie rimaste per rientrare in partita, ma il suo tentativo di recupero si ferma sulla palla break nell’ottavo gioco. Arnaldi riesce infatti a salvarsi e a salire successivamente sul 5-3, prima di chiudere il match nel decimo gioco con un ottimo turno di servizio.
Da segnalare a fine partita i 32 vincenti totali di Arnaldi (9 invece gli errori non forzati). L’italiano termina la sfida con migliori percentuali sia per quanto riguarda i punti vinti con la prima in campo (80% contro il 65% di Ruud) sia con la seconda (55% contro il 43% del suo avversario). I punti totali conquistati dai due tennisti sono 71 per il nostro portacolori e 56 per il nativo di Oslo, mentre le palle break convertite sono 3/9 per Arnaldi e 1/7 per Ruud. (OA SPORT)
picture

Sinner: "L'avversario più ostico? Dico Medvedev, ecco perchè..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità