Lorenzo Sonego in semifinale a Metz: battuto Altmaier in due set, ora c'è l'insidia Cameron Norrie

TENNIS, ATP METZ - Lorenzo Sonego ottiene la sua prima semifinale del circuito maggiore nel 2025 nell'ultimo torneo della stagione. A Metz il piemontese supera infatti il tedesco Daniel Altmaier per 6-4 7-6, centrando così la semifinale contro Cameron Norrie. Un risultato che già oggi permette a Sonego di chiudere la stagione in Top 40.

Sonego si prende la semifinale: rivivi la vittoria su Altmaier in 90"

Video credit: SNTV

Dati alla mano, così in là in un torneo Lorenzo Sonego nel 2025 non si era mai spinto. Certo, la semifinale conquistata oggi al torneo ATP 250 di Metz non è sicuramente il risultato più prestigioso della stagione - i quarti all'Australian Open o gli ottavi a Wimbledon non sono minimamente paragonabili - ma così vicino a vincere un torneo, quest'anno, Sonego non era mai arrivato. Lo fa nell'ultimo appuntamento a livello di circuito maggiore della stagione: Metz. Il piemontese conferma il buon momento di forma visto anche settimana scorsa al Masters 1000 di Parigi superando un avversario ostico come il tedesco Daniel Altmaier col punteggio di 6-4 7-6.
Una partita tirata, quella tra Sonego e Altmaier. Una partita che sarebbe potuta agilmente proseguire in battaglia al terzo set. Nel dodicesimo game del secondo parziale infatti - l'ultimo turno di servizio prima del tie-break - Sonego ha annullato al suo avversario un totale di 6 set point.
Momento decisivo, prima comunque di un tie-break vinto dal piemontese per 8 punti a 6. Insomma, per due ore è stata battaglia vera a Metz; ma appunto a uscirne vincente alla fine è stato Sonego che si è così preso dunque la sua prima semifinale del 2025.
A giocarsi il posto per la finale ci sarà Cameron Norrie, n°27 della classifica mondiale e testa di serie n°7 del torneo, giustiziere oggi non senza difficoltà del lucky loser francese Jacquet in 3 set lottati.
2-1 i precedenti a favore di Norrie, che ha vinto l'unico incrocio della stagione con Sonego, avvenuto curiosamente nel primo torneo della stagione di entrambi: Hong-Kong lo scorso 31 dicembre 2024. Di fatto quasi un anno dopo i due torneranno a sfidarsi nell'ultimo torneo dell'anno. Insomma, Norrie e Sonego si erano visti per aprire il 2025 e si ritroveranno con uno dei due che inevitabilmente lo chiuderà domani. Speriamo per Sonego, questa volta, l'esito possa essere diverso, ma intanto il piemontese grazie a questo successo sarà certo di chiudere l'anno dentro i primi 40 del mondo: la semifinale di Metz infatti gli vale già oggi la 39esima posizione mondiale (e la certezza che da dietro nessuno potrà superarlo).

Berrettini KO

Termina ai quarti di finale la galoppata di Berrettini sul cemento indoor dell’Atp 250 di Metz. Reduce dai successi su Quentin Halys ed Aleksandar Vukic, il 29enne tennista azzurro è uscito di scena sotto i colpi dell’astro nascente americano Learner Tien: 5-7 6-2 6-3 il punteggio finale maturato in 1 h e 45 minuti.
picture

Berrettini dura un set poi cede in tre set contro Tien: il meglio del match in 100"

Video credit: SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità