Zverev sopravvive a Griekspoor e torna a vincere un match al 3° set, è semifinale a Monaco di Baviera. Alcaraz in semi a Barcellona. Tsitsipas ko
TENNIS - All'ATP 500 di Monaco di Baviera vittoria importantissima per il morale di Alexander Zverev. Dopo tante batoste nelle ultime settimane il tedesco torna a vincere un match al 3° set e lo fa in rimonta, contro un Griekspoor che ha servito per il match nel secondo set: 6-7 7-6 6-4 in 3 ore e 15 minuti, è semifinale. A Barcellona invece Alcaraz doma de Minaur: 7-5 6-3.
Zverev rischia grosso con Griekspoor, ma resiste e va in semifinale. Gli higlights
Video credit: Eurosport
Giornata di tanto tennis sulla terra rossa egualmente divisa tra gli ATP 500 di Monaco di Baviera e Barcellona. La notizia principale arriva forse dalla Baviera, dove la testa di serie n°1 del torneo Alexander Zverev torna a vincere una battaglia che fa morale. Dopo aver visto sfuggire tante partite nelle ultime settimane che stava dominando, sempre sconfitto al terzo set - cosa che gli aveva lasciato non poca insofferenza dopo la sconfitta anche a Monte Carlo con una conferenza stampa surreale - il tedesco vince in rimonta una sfida da 3 ore e 15 minuti contro Tallon Griekspoor.
L'olandese infatti, perfetto per due set senza nemmeno concedere una palla break, era andato a servire per il match sul 5-4 del 2° set, salendo 15-0 e sbagliando sul secondo punto di quel game una comoda volée. Da quel momento è scattata la rimonta di Zverev che alla fine è passato per 6-7(6) 7-6(4) 6-4, conquistandosi appunto dopo 3 ore e 15 minuti di lotta la prima semifinale dagli ultimi Australian Open. Più che per il valore in sé della partita, una vittoria che fa morale a Zverev per le modalità in cui è arrivata. In semifinale troverà Marozsan o Bergs, mentre l'altra semi è quella tra Shelton - che ha sconfitto Darderi - e Cerundolo.
Alcaraz in semifinale a Barcellona, TSITSIPAS SI RITIRA
A Barcellona invece strada decisamente più facile per Carlos Alcaraz che ha regolato la resistenza di un ottimo Alex de Minaur. Anche questa settimana, come la scorsa, l'australiano ha giocato un bel tennis, andando sopra di un break nel primo set e costringendo Alcaraz a far suonare l'allarme. Lo spagnolo ha però ribaltato l'inerzia del match, chiudendo già il primo set per 7-5 e dominando poi il secondo per 6-3. Per Carlitos in semifinale c'è Arthur Fils, che sfrutta il ritiro di Tsitsipas dopo soli due game e mezzo. Problemi fisici per il greco che lo costringono al ritiro contro il francese, con il direttore del torneo David Ferrer che ha poi parlato di uno spasmo alla schiena per Tsitsipas (che dovrà sottoporsi a ulteriori test medici). E dunque Fils continua a fare strada, dopo i quarti negli ultimi tre Masters 1000 giocati, semifinale anche a Barcellona in questo ATP 500. Per loro sarà un remake freschissimo: la sfida si è giocata su tre tiratissimi set settimana scorsa anche a Monte Carlo.
L'altra semifinale invece sarà tra Rune e Khachanov.
Contenuti correlati
Match collegati
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2206.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2201.png)
66
77
6
78
63
4
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/09/image-3f2c5019-254c-4f31-962d-bde430ece2e2-68-310-310.jpeg)