Fabio Fognini, testa di serie numero 15, tiene alto il tricolore a Monte Carlo, approda ai quarti di finale e prosegue la sua striscia di vittorie consecutive (nove) nel Principato. Dopo l'esordio comodo con Kecmanovic, il successo su Thompson e la bella vittoria su Krajinovic, il cammino dell'azzurro venerdì si intreccia con quello di Casper Ruud. Le indicazioni fornite da Fognini in questi giorni sono davvero positive, con 3 belle vittorie senza lasciare un set per strada. Ora però c'è un avversario tosto come il norvegese Ruud. Dovesse spuntarla ancora, troverebbe probabilmente Nadal, che sfida Rublev.

Fognini-Ruud, a che ora in campo e dove vederla

Il ligure, inserito nella parte bassa del tabellone, giocherà il terzo match sul centrale, unico campo utilizzato per i singolari dai quarti in poi. Fognini è terzo match di giornata dopo Tsitsipas-Davidovich e Evans-Goffin. Il programma inizia alle ore 11 dunque Fognini-Ruud comincerà indicativamente verso le 14:30. La sfida sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Uno e in streaming su Now Tv, mentre Eurosport vi offrirà la diretta scritta live testuale dell'incontro su sito e app.
ATP, Monte Carlo
Fognini prima domina e poi rimonta: è ai quarti di finale
15/04/2021 A 13:12

Fabio Fognini - Masters 1000 Monte Carlo 2021

Credit Foto Getty Images

Fognini-Ruud, due precedenti

Attenzione perché Casper Ruud, seppur si sia affacciato al top del tennis da un tempo relativamente breve, ha già incontrato Fognini due volte. E in entrambi i casi l'ha sconfitto. Si tratta di due partite nel 2020. La prima in ATP Cup, a gennaio, in Australia, con vittoria di Ruud in due set. La seconda ad Amburgo, sulla terra rossa, lo scorso fine settembre, sempre in 2 set a favore del norvegese. Occhio dunque perché Ruud è un avversario tosto.
Il rovescio della medaglia: il fascino unico di Monte-Carlo, da Pietrangeli a Fognini

Ranking

Le nuove regole imposte dall’emergenza sanitaria per il calcolo del ranking ATP, fanno rimanere bloccato l’azzurro a quota 2048 punti, che figureranno però da lunedì 19 aprile nel nuovo ranking ATP, dove al momento è virtualmente al 25° posto. Fognini, che lunedì 12 era numero 18 con 2548 punti, deve arrivare almeno in finale per risalire la china in termini di punti. L’azzurro, infatti, pur superando ottavi e quarti non guadagnerebbe punti, mantenendo in classifica soltanto la metà dei 1000 conquistati nel 2019.
Vincendo la semifinale, invece, porterebbe a casa 600 punti, guadagnandone 100 netti rispetto ai 500 che al momento conserverebbe dal 2019, ma rimarrebbe, nella migliore delle ipotesi, al 25° posto. Al momento, infatti, è impossibile sapere come si comporteranno i tennisti vicini all’azzurro nel ranking. Vincendo poi nuovamente il torneo, Fognini, invece, si riprenderebbe tutti i 1000 punti, ritornando ai 2548 che aveva lunedì 12, ma per confermare la 18esima posizione della settimana precedente deve anche sperare in risultati non eccezionali dei tennisti che lo seguono e che non hanno punti da difendere.

Il cammino di Fognini

Primo turno: Fabio Fognini b. Miomir Kecmanovic 6-2 7-5 REPORT
Secondo turno: Fabio Fognini b. Jordan Thompson 6-3 6-3 REPORT
Ottavi di finale: Fabio Fognini b. Filip Krajinovic 6-2 7-6 REPORT

Il cammino di Ruud

Primo turno: Casper Ruud b. Holger Rune 6-1 6-1
Secondo turno: Casper Ruud b. Diego Schwartzman 6-3 6-3
Ottavi di finale: Casper Ruud b. Carreno Busta 7-6 5-7 7-5

Sinner: "Da Djokovic oggi ho imparato che...."

ATP, Monte Carlo
Fognini agli ottavi in scioltezza. Caruso e Cecchinato out
14/04/2021 A 10:31
ATP, Monte Carlo
Fognini vince all'esordio: buona la prima del campione in carica
13/04/2021 A 10:37