Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Masters 1000 Monte Carlo, Fognini vince all'esordio: buona la prima del campione in carica

Simone Eterno

Aggiornato 13/04/2021 alle 12:56 GMT+2

TENNIS MONTE CARLO - Fabio Fognini parte bene nel torneo che nel 2019 l'ha visto campione: 6-2 7-5 a Miomir Kecmanovic. Fognini al 2° turno con Thompson.

Fabio Fognini Masters 1000 Monte Carlo 2021

Credit Foto Getty Images

Un Fabio Fognini con la testa. Dopo la brutta prova Marbella contro Munar all’esordio stagionale sulla terra rossa, il Principato di Monaco restituisce un buon Fognini. E non poteva essere altrimenti. Il ligure scendeva di fatto in campo con l’onere e l’onore di essere ancora il campione in carica di questo torneo. E contro il serbo Miomir Kecmanovic ha tirato fuori una prestazione per buoni tratti degna di questa posizione.
Fognini si è infatti imposto col punteggio di 6-2 7-5 in una partita quasi totalmente dominata. Il ‘quasi’ è d’obbligo perché l’inevitabile piccolo passaggio a vuoto del ligure, caratteristica a cui ormai abbiamo fatto l’abitudine, ha rimesso in partita un po’ all’improvviso Kecmanovic. Fino al 6-2, 2-0 infatti Fabio non solo aveva gestito scambi e partita, ma era di fatto sempre riuscito a strappare il servizio al giocatore serbo. Poi, appunto, il piccolo calo improvviso che ha rimesso Kecmanovic dentro il match. E da lì Fognini ha dovuto costruire un incontro serio, più combattuto. Kecmanovic infatti è andato addirittura sopra di un break, recuperando prima quello di svantaggio e poi servendo sul 4-3. Fognini è però riuscito a tamponare il pericolo, tornando a dominare – 24 vincenti a 4 la statistica finale – e chiudendo appunto, alla fine, per 6-2 7-5.
Un esordio, dunque, sicuramente positivo per Fognini, che in mezzo a tanti giovani connazionali nuovi rappresentanti della racchetta gioca anche per l’orgoglio di essere stato il ‘primo’, dopo una vita di attese per il tennis italiano, ad essere arrivato a traguardi importanti come la vittoria di un ‘1000’. Al secondo turno troverà Jordan Thompson. Un precedente: quello dell’anno scorso all’Australian Open vinto da Fognini al 5°set dopo 4 ore e 5 minuti di lotta. Ma su questa superficie, con un Fabio attento, dovrebbe essere altra storia. O almeno ce lo auguriamo.
picture

Lob, smash e volée: Fognini fa impazzire Nadal

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità