Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Monte Carlo, Rublev regola anche Ruud e vola in finale con Tsitsipas

Simone Eterno

Aggiornato 17/04/2021 alle 17:13 GMT+2

MONTE CARLO MASTERS 1000 - Andrey Rublev supera 6-3 7-5 Casper Ruud e vola in finale del Masters 1000 di Monte Carlo contro Tsitsipas. Per Rublev è la prima finale '1000' della carriera.

Andrey Rublev à Monte-Carlo en 2021

Credit Foto Getty Images

Dopo una settimana di grandi sorprese, il sabato delle semifinali al Masters 1000 di Monte Carlo rientra dentro i canoni dei pronostici e dei precedenti. Prima Stefanos Tsitsipas schianta Daniel Evans, poi Andrey Rublev fa valere il proprio momento contro Casper Ruud.
E’ il russo a proseguire il cammino da favola nel Principato, culminato senza dubbio ieri nella vittoria contro Rafael Nadal. Dopo lo scalpo del maiorchino infatti Rublev si impone per 6-3 7-5 anche su Casper Ruud, avversario insidioso ma regolato con autorità da un tennis brillante.
Come nei 3 precedenti Rublev ha fatto vedere più estro con la racchetta, e ha sfruttato un momento di fiducia assoluta nelle soluzioni col dritto, che hanno imposto – nei decisivi tratti di questo match – un ritmo difficilmente contenibile anche da un gran difensore come Ruud.
picture

Casper Ruud e Andrey Rublev al termine della semifinale del torneo di Monte Carlo 2021, (6-3 7-5 Rublev)

Credit Foto Getty Images

Un match che Rublev ha portato via in due parziali, appunto, ma in cui in qualche modo il russo ha dovuto inseguire. Nel primo set, ad esempio, Ruud era inizialmente scappato sul 2-1 e servizio. Nel secondo parziale, invece, 4 giochi consecutivi dallo 0-2 sotto avevano messo Ruud in una nuova posizione di comando. In entrambe le situazioni, però, è venuto fuori, appunto, il talento, l’estro, la fiducia di un giocatore in grado di far schizzare la palla come Andrey Rublev.
E’ stato il russo a girare la partita, con la serie di 4 game consecutivi che gli hanno regalato il primo set, così come con il contro-parziale di 5 giochi a 1 del secondo che gli hanno consegnato la prima finale Masters 1000 della carriera.

Rublev primo nella Race 2021, 4-3 i precedenti con Tsitsipas

Rublev pare legittimare così un inizio di stagione che sta proseguendo sui livelli già visti lo scorso anno. Il russo non ha assolutamente patito la transizione sulla terra battuta: non si deve dimenticare, infatti, che Rublev era stato in grado di giocare la semifinale al Masters 1000 di Miami contro Hubert Hurkacz, poi avversario di Sinner nell’ultimo atto. Un Rublev che non a caso è con 2800 punti il primo giocatore della Race 2021: insomma, stando ai numeri puri del computer per questa prima parte di stagione, è in proiezione il nuovo n°1 del mondo, davanti persino a Djokovic.
picture

Stefanos Tsitsipas & Andrey Rublev

Credit Foto Getty Images

Vediamo cosa combinerà domani nell’ultimo atto contro Stefanos Tsitsipas, già Maestro nelle ATP Finals del 2019 ma come Rublev ancora alla caccia del primo sigillo ‘1000’ della carriera. I precedenti tra i due dicono 4-3 Rublev, con il russo che sulla terra contro Tsitsipas ha già anche vinto una finale: quella dello scorso anno al torneo di Amburgo. Il greco però, va ricordato, fu subito in grado di rispondere qualche settimana dopo con 3 poderosi set a 0 nei quarti di finale del Roland Garros. L’ultimo incrocio, nella semifinale di Rotterdam, proprio in questo 2021, fu ancora territorio di conquista del russo. Insomma, sono due che si conoscono e dove spesso c’è stata partita vera. Dovrebbe aspettarci, in teoria, una finale più emozionante di quanto non si sia visto nelle semifinali di oggi.
picture

Highlights | Andrey Rublev - Stefanos Tsitsipas

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità