Il tennis sulla terra rossa apre la stagione europea con l'appuntamento di Monte Carlo, primo Masters 1000 della stagione su questa superficie. Nel Principato la notizia è stata la clamorosa caduta di Djokovic contro Davidovich Fokina, con la seconda sconfitta in 4 partite nel 2022 per il serbo. Un torneo che ha poi visto la spagnolo raggiungere una clamorosa finale. Sfiderà Stefanos Tsitsipas, vincitore qui già lo scorso anno e alla caccia del bis. Dalle ore 14:30 si parte.

16:17 - E' finita! Tsitsipas si conferma campione

Stefanos Tsitsipas si conferma campione nel Principato e chiude la finale su Davidovich-Fokina per 6-3 7-6. Per il greco secondo successo consecutivo dopo quello dello scorso anno su Rublev: è il primo a diventare due volte consecutive campione da Rafael Nadal. QUI IL REPORT
ATP, Monte Carlo
Tsitsipas si conferma campione a Monte Carlo: Davidovich ko in 2 set
17/04/2022 A 14:19

Stefanos Tsitsipas con il trofeo vinto a Monte Carlo 2022

Credit Foto Getty Images

16:12 - Si va al tie-break

Sul 30-30 Tsitsipas trova due ottime prime palle di servizio e si leva d'impaccio da un game che stava diventando pericoloso. Si va al tie-break.

16:07 - Davidovich come minino al tie-break

Si regala come minimo il tie-break Davidovich Fokina che è impegnato in un altro game tosto ai vantaggi, ma non deve comunque difendere palla break. Bravo lo spagnolo a prendersi con decisivo il punto quando Tsitsipas trova una risposta troppo corta. 6-5 in suo favore. Vediamo se si andrà al tie-break o se sarà terzo set.

16:01 - NON E' FINITA! CONTROBREAK DAVIDOVICH

Che strappa il servizio a Tsitsipas, giocando un game coraggioso, senza più nulla da perdere. Questa volta chiude lo smash che gli era costato il break nel game precedente. E poi chiede di nuovo l'aiuto del pubblico, che si esalta. 5-5

15:54 - Break Tsitsipas, 5-4, serve per il match

Game chiave. Davidovich non chiude due smash consecutivi e mette fuori il terzo, poi sbaglia di metri un dritto a sventaglio. Tsitsipas si conquista due palla break, ma lo spagnolo riesce a cancellarle infilando 3 punti consecutivi. Davidovich però non riesce a chiudere il turno di servizio e sulla terza palla break, Tsitsipas, con un bel dritto ad aprirsi il campo, strappa il servizio. Dopo il cambio di campo il greco servirà per confermarsi campione.

15:40 - 4-3 Davidovich

Davidovich in costante spinta sta davvero viaggiando sulle ali dell'entusiasmo. Altro turno di servizio solido e terminato poi con il pugno verso il pubblico, che ha scelto il suo cavallo per oggi. 4-3 in suo favore.

15:33 - E poi game a zero

Carichissimo, Davidovich, tiene poi un turno di servizio a zero. Tre game consecutivi insomma e nel momento di massima difficoltà, Davidovich ne viene fuori. 3-2 in suo favore. Secondo set ancora tutto da giocare.

15:31 - Ha funzionato! Controbreak Davidovich

La spinta del pubblico ha riacceso Davidovich che ha ritrovato le buonissime sensazioni di inizio partita. Arriva il controbreak dopo una palla steccata da Tsitsipas. 2-2. Finale riaperta.

15:25 - "Foki, Foki"

Il pubblico, desideroso di una partita, sta provando a caricare in tutti i modi lo spagnolo scandendo a ritmo il nome "Foki Foki". Mette fine all'emorragia di 5 game consecutivi Davidovich, che torna a muovere il punteggio. Tsitsipas però resta sopra 2-1 e servizio.

15:22 - 2-0 Tsitsipas

Il pubblico sta provando a caricare Davidovich adesso, voglioso di una partita. Ma Tsitsipas non fa sconti e infila il quinto game consecutivo. 6-3, 2-0. Questa finale pare avere il suo padrone.

15:20 - Break Tsitsipas anche in apertura

Si mette male per Davidovich, che perde subito il servizio in avvio anche di secondo set. Dunque quarto game consecutivo per Tsitsipas che dal 3-3 del primo set ha rotto l'equilibrio. Vediamo se consolida al servizio.

15:14 - Primo set Tsitsipas, 6-3

Chiude con un game tenuto a zero il greco, che in sostanza ha avuto solo una piccola sbavatura in avvio ed è stato poi molto bravo ad aggredire Davidovich nel game successivo per prendersi il controbreak. Da lì un buonissimo Tsitsipas, con Davidovich che ha pagato quei due errori nell'ottavo game. Sale la posta e sui punti decisivi si vede la caratura dei due giocatori. In 31 minuti dunque il primo set va al campione in carica.

15:11 - Break Tsitsipas

Si rompe sul più bello la solidità di Davidovich, che sbaglia di metri due palle chiave nel primo momento delicato di questa partita, ossia il 30-30. Arriva dunque il break di Tsitsipas che scappa 5-3 e servizio. Può dunque chiudere il primo set.

15:06 - Partita rapida fin qui

22 minuti di match e già 7 game. Tsitsipas chiude questo turno di battuta a zero e sale 4-3. Dopo break e controbreak dell'avvio, nessun altra chance con la partita che ha seguito fedele i turni di servizio. C'è equilibrio comunque, come confermano i precedenti.

14:59 - E poi game rapido, 3-2 Tsitsipas

Game rapidissimo anche il successivo. Partita che scorre rapida. Il greco tiene il servizio e vola sul 3-2.

14:57 - Controbreak Tsitsipas

Suona subito la sirena dell'allarme in casa Tsitsipas, che ha capito immediatamente come non possa permettersi di essere troppo passivo. E allora ecco un bel game in risposta e tutto in spinta. Arriva il controbreak immediato a zero. 2-2

14:53 - Break Davidovich

Il primo allungo di questa partita è dello spagnolo, che sta giocando con convinzione e lucidità. Accelera quando ne ha la possibilità, poi chiude con la palla corta vedendo Tsitsipas molto lontano dal campo. E' lucido e in partita Davidovich. 2-1 e servizio.

14:49 - Buon primo game anche di Davidovich

Trova un paio di vincenti notevoli lo spagnolo, in particolare un rovescio lungolina che lascia fermo Tsitsipas e va a chiudere il game. Buona partenza dello spagnolo.

14:45 - Primo game Tsitsipas

Parte un po' contratto il greco, con un dritto in corridoio e un doppio fallo. Poi però Davidovich gli dà una mano, sbagliando due risposte. Quattro punti consecutivi per il greco che chiude con lo schiafo al volo. 1-0 Tsitsipas

14:30 - Ci siamo, entrano in campo i giocatori

Puntualissimi, ecco l'ingresso in campo di Davidovich e Tsitsipas. In palio il terzo titolo Masters 1000 della stagione. Indian Wells a Fritz, Miami ad Alcaraz. Qui a Monte Carlo si confermerà Tsitsipas come lo scorso anno, oppure sarà il primo titolo in carriera di Davidovich? Lo scopriremo tra poco.

13:15 - Ram e Salisbury campioni in doppio

Ram e Salisbury superano per 6-4 3-6 10-7 il duo colombiano Cabal/Farah e si aggiudicano così questa edizione del torneo di doppio. Un'ora e 37 minuti di partita. Tra meno di un'oretta appuntamento per la finale del singolare.

12:00 - Tsitsipas-Davidovich, precedenti

2-0 a favore di Tsitsipas. Nei quarti qui lo scorso anno, quando dopo aver perso il primo per 7-5 poi Davidovich si ritirò. Ma soprattutto la sfida a Rotterdam di quest'anno. Attenzione perché ci fu partita eccome: un 6-4 al 3° set a favore di Tsitsipas dopo 2 ore e 39 minuti di battaglia. Insomma, 2-0 Tsitsipas nei precedenti, ma quando si sono incrociate le racchette tra questi due ne è venuta fuori roba interessante. Vediamo se sarà così anche oggi. Qui sotto gli highlights proprio della sfida di Rotterdam.

11:50 - Highlights di ieri

La vittoria di Davidovich su Dimitrov e quella di Tsitsipas su Zverev. Gli highlights di giornata nel video qui sotto.

11:00 - Order of play domenica 17 aprile

Si parte con la finale del doppio: Cabal/Farah sfidano Ram/Salisbury. Non prima delle 14:30 invece Tsitsipas-Davidovich Fokina.

Top 5, i colpi più belli del day 12: Tsitsipas lascia con un gioiello

ATP, Monte Carlo
Zverev senza benzina, Tsitsipas si conferma in finale!
16/04/2022 A 16:14
ATP, Monte Carlo
Gioia Davidovich: prima finale della carriera, battuto Dimitrov!
16/04/2022 A 14:38