Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Monte Carlo - Fabio Fognini batte Rinderknech e va al 2° turno: sfiderà Tsitsipas

Simone Eterno

Aggiornato 11/04/2022 alle 14:23 GMT+2

MONTE CARLO - Sul centrale si apre con una battaglia: 2 ore e 28 minuti, ma Fognini passa 7-5 4-6 6-3. Fabio centra così il 2° turno: sfiderà Tsitsipas.

Fabio Fognini, Monte Carlo 2022

Credit Foto Getty Images

dall'inviato a Monte Carlo - Che fatica, ma buona la prima per Fabio Fognini. Campione qui nel 2019, l’esordio stagionale di Fabio sulla terra battuta è tutt’altro che di semplice gestione. Ci vogliono infatti 2 ore e 28 minuti all’azzurro per venire capo di Arthur Rinderknech, ‘lungagnone’ francese dotato di un buon schema servizio-dritto – ma che oggi, va detto, ha funzionato tutto sommato davvero poco. Fognini è passato col punteggio di 7-5 4-6 6-3 frutto di una partita scorbutica, sofferta e poco costante. Da entrambi i lati del campo. Non è stato infatti un match qualitativamente altissimo, con entrambi i protagonisti troppo poco costanti nelle loro soluzioni migliori. Da un lato il francese, proprio con servizio e dritto, ha raccolto troppo poco. Dall’altro, Fognini, non è apparso rapidissimo negli spostamenti, da sempre invece caratteristica principale della casa. Ne è venuta fuori così una partita estremamente lottata e, appunto, parecchio ‘scostante’ nel suo andamento. Fognini ha avuto il merito, nel primo set, di saperne venire fuori proprio nel momento più delicato: ovvero quando Rinderknech è andato a servire per il set sul 5-4. Lì il francese ha tremato, perdendo non solo il turno di servizio, ma anche il successivo. Un parzialino di 3 giochi a 0 che ha permesso a Fabio di costruirsi un cuscinetto. Subito però sprecato a inizio secondo set. Nel primo game, avanti 40-0, Fognini ha subito 5 punti consecutivi, perdendo la battuta e rimettendo così in battaglia Rinderknech. Un set in cui il francese è riuscito a gestire il break fino al 6-4 finale; ma dove Fognini non ha sfruttato – su tutte – 4 palle del controbreak nel sesto game.
La partita si è trascinata così al terzo set, dove Fognini – seppur con fatica – è riuscito di nuovo ad allungare prima sul 3-1 e poi sul 4-2. Nel mezzo il controbreak, per una partita in cui il servizio – e qui la statistica non fa gioco al francese – non ha sostanzialmente inciso. Fognini ha poi chiuso, di nuovo col brivido, nel nono ed ultimo game, risalendo da una situazione di 15-40 e portandosi così via il pass per il secondo turno.
Sarà una sfida prestigiosa quella di mercoledì: Fabio incrocerà infatti il campione uscente di questo torneo, Stefanos Tsitsipas. 3-0 i precedenti a favore del greco, con Fognini che ha vinto un solo set in 3 partite tra Stoccolma, Roma e Indian Wells. Insomma: la sensazione è che servirà un colpaccio. Complicatissimo, se sarà il Fognini di oggi; solo “difficile”, invece, se Fabio dovesse ritrovare un po’ più di brillantezza. Il resto proverà a farlo il pubblico di casa: anche oggi, infatti, nonostante il passaporto dell’avversario, il tifo è stato in maggioranza per Fabio Fognini. Arma di Taggia, in fondo, è solo a una trentina di chilometri da qui.
picture

Fognini colpisce il nastro e perde la testa: racchetta demolita

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità