Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Nadal fuori per 4-6 settimane: frattura da stress al costato, salta Monte Carlo

Simone Eterno

Aggiornato 22/03/2022 alle 15:25 GMT+1

TENNIS - Rafael Nadal doverà fermarsi per 4-6 settimane. Gli esami clinici allo spagnolo hanno riportato una frattura da stress al terzo arco costale sinistro. Un problema riscontrato nella semifinale di Indian Wells con Alcaraz e che ne ha inficiato anche la finale giocata poi con Fritz. Salterà il Masters 1000 di Monte Carlo e il torneo di Barcellona. In dubbio Madrid. Sarà a Roma.

INDIAN WELLS, CA - MARCH 20: Rafael Nadal reacts after loosing a point during his final match at the BNP Paribas Open on March 20, 2022, at the Indian Wells Tennis Garden in Indian Wells, CA. (Photo by Cynthia Lum/Icon Sportswire via Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Rafa Nadal fuori dai giochi per le prossime 4-6 settimane. Il tennista spagnolo, rientro in Spagna dopo la finale persa al Masters 1000 di Indian Wells contro Taylor Fritz, si è sottoposto ad alcuni accertamenti clinici che non hanno dato buone notizie.
A rivelarlo è Marca (e poi lo stesso Rafa), che riporta come Nadal si sia incontrato questa mattina a Barcellona presso il medico di fiducia, Ángel Ruiz Cotorro. Lo spagnolo si è sottoposto ad alcuni accertamenti dopo che aveva lamentato durante il torneo dolori al costato e fatica a respirare. Dolori che non gli avevano impedito di vincere il match con Alcaraz in semi, ma che l’avevano fortemente condizionato in finale con Fritz.
L’esito degli esami per Nadal è stato quello di una frattura da stress del terzo arco costale sinistro. Nel comunicato si evince che l'infortunio è avvenuto in semifinale con l'Alcaraz. "Il tempo stimato di congedo sportivo è di quattro-sei settimane", chiarisce la dichiarazione firmata dal suo medico di fiducia.
Dunque, 4-6 settimane da oggi significa senza dubbio saltare i primi due appuntamenti sulla terra rossa, da sempre feudo di Rafa: il Masters 1000 di Monte Carlo, al via dal prossimo 11 aprile e il successivo torneo di Barcellona che parte la settimana dopo. In forte dubbio anche il Masters 1000 di Madrid, in partenza dal primo maggio.
Plausibile che il ritorno di Rafa al tennis; e l’esordio stagionale sulla terra rossa, avvenga quindi agli Internazionali d’Italia al via dal prossimo 8 maggio. Ultimo appuntamento di spessore prima del Roland Garros, al via dal 22 maggio. Nadal, prima della sconfitta con Fritz, aveva vinto tutte le prime 20 partite giocate in questa stagione. La rincorsa al Roland Garros, sulla carta, inizia nella maniera più complicata possibile.
picture

Nadal: "Insulti Osaka? Mi dispiace, ma nel mondo reale succede"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità