Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Berrettini si arrende a Tsonga in due set: Finals possibili, ma il destino non è più nelle sue mani

Luca Stamerra

Aggiornato 30/10/2019 alle 23:55 GMT+1

Col punteggio di 6-4; 6-3; il tennista romano cade ai sedicesimi di finale contro il francese Tsonga. Ora per l'ingresso alle Finals, Berrettini deve sperare che Wawrinka e De Minaur non vincano il torneo e che Monfils non arrivi in semifinale.

Matteo Berrettini - Tsonga - Paris-Bercy 2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

La giornata era stata favorevole con le eliminazioni di Goffin, Bautista Agut e Schwartzman, ma Matteo Berrettini non ha sfruttato un primo match point per ipotecare l'accesso alle Finals di Londra (dal 10 al 17 novembre). Con la sconfitta con Tsonga, si rimette tutto in gioco considerando che Berrettini non è più padrone del suo destino. Dovrà ‘tifare contro’ Wawrinka, De Minaur e Monfils. Quello a far più paura è il francese che, nel caso dovesse arrivare in semifinale, ‘ruberebbe’ il posto al classe ’96.
Il punto del match

Cronaca

Berrettini ha subito una palla break nel primo game, ma non la sfrutta e finisce per cedere il servizio immediatamente dopo, ritrovandosi sullo 0-3 dopo pochi minuti. C’è comunque la reazione del tennista romano che risponde con il contro break al 5° game e la rimonta sul 3-3. Da questo momento i due rispondono colpo su colpo, ma al 10° game Berrettini perde il servizio e cede il set a Tsonga che sfrutta il quarto set point con un dritto di potenza.
Nel secondo set Berrettini prova a rimanere in partita rispondendo ad ogni punto, ma si ha la sensazione che Tsonga giochi con maggior sicurezza, spinto inoltre dal pubblico di casa. Al sesto game c’è il break decisivo per il francese e nel giro di 37 minuti chiude il secondo set per 6-3. Agli ottavi ci va Tsonga che affronterà ora il tedesco Jan-Lennard Struff.

Cosa deve 'tifare' Berrettini

-Monfils non deve arrivare in semifinale
-Wawrinka non deve vincere Bercy
-De Minaur non deve vincere Bercy
De Minaur affronterà ora Tsitsipas agli ottavi, ma avrebbe lo scoglio Djokovic ai quarti, mentre Wawrinka ha già un avversario come Nadal agli ottavi. Più ‘agile’ il compito di Monfils che, intanto, non deve vincere il torneo: al francese basta arrivare in semifinale. Agli ottavi affronterà Albot e il vincente della sfida Zverev-Shapovalov ai quarti...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità