Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Brutta sconfitta per Fognini al Rio Open: ligure ko in due set contro il 18enne Auger-Aliassime

DaOAsport

Aggiornato 20/02/2019 alle 01:55 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Félix Auger-Aliassime vs Fabio Fognini - 2019 Rio Open, Rio De Janeiro - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Nuova sconfitta per Fabio Fognini. Il numero 1 d’Italia finisce ko all’esordio sulla terra rossa brasiliana del Rio Open dal canadese Félix Auger-Aliassime, classe 2000 e numero 104 del mondo, con il punteggio di 6-2; 6-3 dopo un’ora e mezza di gioco. Continua, quindi, la crisi per il tennista ligure che non vince una gara addirittura dal 17 gennaio scorso, data della vittoria al secondo turno degli Australian Open 2019 contro Leonardo Mayer.

Cronaca

Fognini ha quasi subito l’occasione per indirizzare il primo set in suo favore, ma non sfrutta due palle break nel terzo game. Il ligure fatica comunque a trovare ritmo e dall’altra parte il canadese sbaglia davvero poco. Fognini annulla un break point nel quarto game, ma nel sesto è costretto a cedere il servizio. Auger-Aliassime completa la serie di quattro game consecutivi, che lo portano a conquistare il primo set per 6-2 nel giro di 42 minuti.
picture

Fabio Fognini

Credit Foto Getty Images

Anche ad inizio secondo set la musica non cambia. Il linguaggio del corpo dell’azzurro è proprio quello di uno che non riesce ad entrare in partita e che sembra quasi rassegnato alla sconfitta. Nel quarto game arriva un altro break del canadese, che poi sale fino al 4-1. Fognini ha una minima reazione nel settimo game, quando vince due scambi lunghi e si procura una palla break, che viene annullata con merito dal canadese. Fognini ha ancora una chance nel nono gioco, ma Auger-Aliassime con la prima di servizio annulla due palle break. Occasione sfumata e al terzo match point il canadese chiude sul 6-3, complice un brutto errore di rovescio di Fognini.
Si completa dunque una giornata davvero nera per il tennis italiano, che ha visto l’eliminazione non solo di Fognini, ma anche quelle di Marco Cecchinato e Lorenzo Sonego: sconfitti rispettivamente dallo sloveno Aljaz Bedene e dallo spagnolo Albert Ramos-Viñolas.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità