Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Internazionali d'Italia - Nadal vince il decimo titolo a Roma: Djokovic si arrende in tre set

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/05/2021 alle 21:30 GMT+2

INTERNAZIONALI D'ITALIA - Dopo il Roland Garros (13), Barcellona (12) e Monte Carlo (11), il mancino di Manacor ottiene la doppia cifra di trionfi anche al Foro Italico. Piegato il numero 1 del mondo 7-5 1-6 6-3 in due ore e 49 minuti. Per il re della terra battuta è il 36° Masters 1000 in carriera (eguagliato il primato del serbo) e l'88° titolo complessivo, il 62° sul rosso.

Rafa Nadal morde il trofeo del vincitore del Masters 1000 di Roma

Credit Foto Getty Images

The King of Clay. Dopo il Roland Garros (13), Barcellona (12) e Monte Carlo (11), Rafa Nadal ottiene la doppia cifra di trionfi anche al Foro Italico. Novak Djokovic gioca una buona finale ma viene piegato per 7-5 1-6 6-3 in due ore e 49 minuti. Per il re della terra battuta è il 36° Masters 1000 in carriera (eguagliato il primato del serbo) e l'88° titolo complessivo, di cui 62 sul rosso. Non ci stancheremo mai di vederli combattere questi due fuoriclasse che, insieme a Roger Federer, hanno sfidato le leggi del tempo e portato questo sport in un'altra dimensione: "Abbiamo reinventato la Next Gen. I Next Gen siamo io, Rafa e Roger", ha detto il numero 1 del mondo nell'intervista post partita rispondendo al tormentone di cui tutti abusano.
Djokovic, memore dell'ultimo incrocio sulla terra con Nadal e di quel 6-0 d'apertura nella finale del Roland Garros 2020, è aggressivo nelle prime battute e cerca di mettere pressione al mancino di Manacor. Il piano gli dà il 2-0, ma lo spagnolo si riporta subito in scia per un livello di gioco stellare. Nel settimo gioco, il serbo sopravvive malgrado il 20 volte campione Slam riesca a fare punto anche cadendo, cosa già successa ai quarti contro Zverev: "Non possiamo ammazzarci in finale" è il grido di Rafa.
La battaglia procede sulla solita diagonale del dritto di Nadal e del rovescio di Djokovic che, però, mostra i primi segnali di nervosismo. Il mancino di Manacor capisce il momento e mette la freccia con il suo schema base, servizio-dritto, a fissare il 7-5 in un'ora e 14 minuti. Quando conta lo spagnolo ottiene il massimo dalla battuta e la vittoria del parziale scomoda statistiche che fotografano l'impossibilità dell'impresa del Djoker, chiamato a interrompere una striscia aperta di 101 successi sulla terra dopo aver vinto il primo parziale da parte del re di questa superficie (il suo record è 130).
picture

Rafael Nadal (ATP Masters 1000 Roma 2021)

Credit Foto Getty Images

Djokovic, l'unico uomo storicamente in grado di minare le certezze di Rafa anche sulla terra, tra terzo e quarto game del secondo set sfrutta qualche indecisione dello spagnolo. Arrivano più punti gratis con il servizio - la chiave della partita - per Nole che lascia Nadal più spesso nell'angolo del rovescio. Il 6-1 dopo un'ora e 59 minuti rimanda il verdetto al terzo. Il quinto gioco è quello che decide la finale con il numero 1 del mondo che sbaglia il dritto più facile sulla palla-break.
Nadal ne concede un'altra ma la cancella con il contropiede sentendo l'odore del sangue. Il game successivo è, infatti, un break a zero con un passante di rovescio a mettere il suo nome sul trofeo anche questa volta, 16 anni dopo la prima contro Coria. Martellando da fondocampo, il mancino di Manacor chiude il match in due ore e 49 minuti. Gli serviva un grande trionfo sulla terra prima di Parigi dopo le stecche di Monte Carlo e Madrid e non ha voluto rompere la tradizione per prepararsi al meglio per il suo Slam. A contendergli lo scettro ci sarà, con ogni probabilità e con buona pace degli outsider, Novak Djokovic perché in fondo il serbo ha ragione. La Next Gen sono loro.
picture

Nadal fa 13! La finale con Djokovic in 180 secondi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità