Il tennis sulla terra rossa continua il suo avvicinamento all'appuntamento clou del Roland Garros con il terzo torneo Masters 1000 della stagione su questa superficie: gli Internazionali d'Italia. Dopo il titolo conquitstao a Madrid con un percorso pazzesco, Carlos Alcarazha dato forfait per Roma, concentrandosi già sul Roland Garros. Al Foro Italico però riparte la lotta tra italiani in tabellone. Ancora in corsa Jannik Sinner, ultimo degli azzurri che darà la caccia a un posto in semifinale. Nessuna italiana è riuscita a superare il 1° turno del tabellone femminile. Per tutta la settimana in questo LIVE BLOG troverete risultati, cronache, dichiarazioni, notizie, approfondimenti: insomma tutti gli aggiornamenti per rimanere sempre informati.

23:40 - Djokovic in semifinale, Aliassime battuto 7-5 7-6(1)

Il miglior Novak Djokovic della stagione dà spettacolo sul Centrale del Foro Italico! Il serbo batte in due set un ottimo Felix Auger-Aliassime e raggiunge Casper Ruud nella semifinale degli Internazionali d'Italia, dall'altra parte del tabellone Tsitsipas-Zverev. Serata da incorniciare per il 20 volte campione Slam che grazie al successo sul canadese blinda anche il gradino più alto del ranking mondiale ai danni di Daniil Medvedev (gli serviva entrare tra i migliori quattro nel Masters 1000 della Capitale). QUI IL REPORT Un saluto e a domani per le semifinali!
ATP, Roma
Djokovic papà cuore d'oro: "La dedico a mio figlio, oggi la sua prima partita"
15/05/2022 A 17:20

23:37 - Djokovic avanti: 5-1

Tre mini-break di vantaggio per il campione serbo

23:32 - Si va al tie-break!

Game da cinema di entrambi con un passante in allungo di Auger e una contro-smorzata di Djokovic da applausi, ma alla fine il canadese ha la meglio: 6-6

23:25 - Djokovic si assicura il tie-break

Game a 0 del serbo dopo il passaggio a vuoto: 6-5, ora Auger serve per rimanere nel match

23:18 - Contro-break Auger-Aliassime

Incredibile sul Centrale! Il canadese approfitta di una palla corta che rimbalza alta di Djokovic e infila tre punti consecutivi: abbiamo ancora una partita!

23:13 - Djokovic serve per il match sul 7-5 5-3

Aliassime salva un match point, ora però il serbo serve per arrivare alla sua 13ª semifinale in carriera a Roma

22:56 - Break Djokovic anche nel secondo set

Alla terza palla break concessa dal canadese, il serbo mette la freccia anche nel secondo set: 4-2. Come sta giocando Djokovic...

22:21 - Djokovic conquista il primo set

Secondo break, questa volta decisivo: il serbo chiude con un urlaccio per scaricare la tensione. 7-5 in 50 minuti

22:11 - Controbreak Aliassime: 5-4

Sembrava fatta sul 30-15 per Nole, poi però il serbo incappa in una serie di errori e restituisce il break al canadese

22:05 - Break Djokovic: 5-3

Break chirurgico del serbo che ora ha l'opportunità di chiudere i conti nel primo set

21:46 - Djokovic-Alissiame 2-2

Si procede on serve senza palle break

21:30 - Djokovic-Aliassime, si parte

Con un'ora di ritardo sulla tabella di marcia parte l'ultimo quarto di finale di giornata: se Djokovic perde non sarà più n° 1. Buona partita!

21:16 - Gioia Italia: Fognini/Bolelli in semifinale!

Simone Bolelli e Fabio Fognini battono la coppia tedesca Krawietz/ Meis sulla Grand Stand Arena in rimonta (6-7 6-4 11-9) e raggiungono la semifinale agli Internazionali d'Italia. Sabato sul Centrale trovano i croati Nikola Mektic e Mate Pavic IL REPORT

21:00 - Teichmann si ritira, ora Djokovic-Aliassime

La tennistas svizzera si ritira, sarà dunque Jabeur-Kasatkina la semifinale 2 del tabellone femminile (l'altra è Swiatek-Sabalenka). Ora è tempo di Djokovic-Aliassime

20:30 - Quanto bisogna attendere per Djokovic-Aliassime?

Facciamo un po' il punto della situazione: sul Centrale al momento sta andando in scena l'ultimo quarto di finale femminile, ovvero Teichmann-Kasatkina (4-6 il primo set). A seguire ci sarà Djokovic-Aliassime il cui vincente sfiderà Ruud in semifinale. Per completare il tabellone femminile Jabeur ha battuto Sakkari in rimonta 1-6 7-5 6-1 e attende la vincente del quarto di finale in corso.

19:30 - Le dichiarazioni di Sinner dopo il ko con Tsitsipas

"Nell’ultimo punto del tie-break sono arrivato in recupero col diritto e l’anca sinistra si è girata, ho sentito una botta. Poi sono uscito, abbiamo fatto controlli col fisio ma la situazione non è migliorata". Jannik racconta così l'accaduto nel quarto di finale, che adesso mette anche un punto interrogativo sulla condizione in vista del Roland Garros al via domenica prossima. Ma l'altoatesino non sembra particolarmente angosciato: "Il Roland Garros lo preparerò un po’ più intensamente - ha detto -. Stasera parleremo col team e vedremo come organizzare tutto. Comunque le partite 3 set su 5 mi sono sempre piaciute perché puoi gestirti ancora meglio e puoi cambiare la partita in diversi momenti".

18:40 - Ruud in semifinale, Shapovalov battuto in due set

Dopo aver battuto Rafa Nadal, Denis Shapovalov non riesce a bissare il successo: Casper Ruud lo batte per 7-6 7-5, troppo solido il gioco del norvegese che affronterà Djokovic o Auger-Aliassime in semifinale. Djoker in campo nella sessione serale, appuntamento alle 20:30!

17:23 - 1° set Ruud

Equilibrio di massima anche nel tiebreak, vinto 9-7 dal norvegese. Shapovalov incassa il minibreak letale al 15° punto, quando il nastro decide di sputare nella propria metà campo la sassata di Ruud. Il primo atto se lo aggiudica Ruud, dopo un'ora e dieci minuti di lotta.

17:10 - Shapovalov-Ruud al tiebreak

Nessun break nel primo set, servirà il tiebreak per aggiudicare il primo set. Ruud ci arriva con quattro punti in più e quattro palle break non sfruttate. Una sola palla break per Shapovalov. Ora però comincia un'altra partita.

16:55 - Equilibrio in Shapovalov-Ruud, 4-4

Punteggio inchiodato sul 4-4. Ottavo game in apnea per Shapovalov, che fa e disfa a servizio. Prima tre gratuiti, corretti da altrettanti vincenti. Ai vantaggi, il canadese se la cava.

16:53 - Sinner-Tsitsipas, gli highlights

Jannik Sinner non riesce a prendersi la rivincita su Stefanos Tsitsipas: dopo l'eliminazione ai quarti degli Australian Open, segue un'altra eliminazione ai quarti di Roma per mano del greco. Tsitsipas sopravvive a un tiebreak da brividi, poi veleggia verso la semifinale contro Zverev.
QUI GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

16:30 - Swiatek allunga la striscia: batte Andreescu e prenota Sabalenka

La polacca festeggia il 26° sigillo consecutivo e il secondo bagel del torneo contro Bianca Andreescu, battuta 7-6 6-0. In semifinale sarà big match contro Aryna Sabalenka.

16:10 - Shapovalov-Ruud

In palio il terzo ticket per la semifinale. Un solo precedente tra i due, vinto da Ruud a Ginevra 2021. Shapovalov arriva dall'upset su Nadal agli ottavi, mentre Ruud si è preso gli scalpi di Van de Zandschulp e Brooksby sulla rotta per i quarti.

15:50 - Sinner saluta Roma ai quarti, Zverev-Tsitsipas in semifinale

Jannik Sinner saluta il Foro Italico dopo un'intensa battaglia di due set contro Stefanos Tsitsipas: il greco vince il tiebreak del 1° set, sfianca l'italiano nel 2° e prenota la semifinale contro Sascha Zverev. Uscita di scena agrodolce per Sinner, che con una tutto sommato buona prestazione sembra aver decisamente limato il gap tecnico col greco.
QUI IL REPORT DEL MATCH

L'amarezza di Jannik Sinner, Internazionali d'Italia, Getty Images

Credit Foto Getty Images

15:40 - Malore sugli spalti

Gioco interrotto per un malore sugli spalti, il giudice vorrebbe far riprendere ma il pubblico - contrariato dalla decisione - continua a fischiare ritardando la ripresa...

15:28 - Doppio break Tsitsipas, 6-7 2-5

Il greco servirà per la semifinale. Sinner rimane a bocca asciutta in questo settimo game. La stanchezza spinge l'azzurro a sventolare bandiera bianca...

15:18 - Tsitsipas consolida il vantaggio, 6-7 1-3

Il greco mette nelle proprie mani il destino di questo secondo set. Un doppio fallo e un candelotto col dritto avevano fatto sperare Sinner sul 40-40, ma l'azzurro non sembra avere più il mordente per mettere pressione al campione di Monte Carlo.

15:10 - Break Tsitsipas, 6-7 1-2

Ora però Sinner non deve scoraggiarsi. Tsitsipas comanda gli scambi in questo terzo game, sale sul 40-0 e sfonda alla secnda palla break.

14:54 - MTO per Sinner

A fine parziale Sinner è tornato negli spogliatoi. Il primo set è stato molto provante, stiamo a vedere come si svilupperà la situazione.

14:49 - Tsitsipas vince il 1° set al tiebreak

Il greco esce vincitore da un primo set durissimo, durato un'ora e 27 minuti. Sinner perde il duello dei minibreak 2-1, con l'ateniese che sferra il sorpasso decisivo all'11° punto, chiudendo sul 7-5 il tiebreak.

Stefanos Tsitsipas, Internazionali d'Italia, Getty Images

Credit Foto Getty Images

14:39 - Tiebreak!

Secondo game consecutivo a servizio tenuto a zero da Sinner. Calmo, puntuale, centrato, sciolto. Si va al tiebreak.

14:34 - Tsitsipas si assicura il tiebreak, 5-6

Un doppio fallo del greco (il 4° della sua partita) e un punto strappato coi denti da Sinner a rete avevano fatto sperare la platea del Centrale. Tsitsipas però non trema, e con tre ace nel game rimedia all'errore di partenza. Ora tutta la pressione si sposta sulle spalle di Sinner.

14:20 - Sinner annulla una palla break, 4-4

Altra bagarre serratissima di un match infinito, in cui l'azzurro sta dimostrando di potersela giocare ad armi pari col numero 5 al mondo. Un errore madornale in volée concede una palla break a Tsitsipas, ma una serie di vincenti col servizio permette a Sinner di tornare all'ordine.

14:06 - Jannik pareggia i conti, 3-3

Impeccabile la gestione di questo turno a servizio da parte di Jannik, che con pazienza e abnegazione regge la tensione degli scambi prolungati limitando l'avversario a due punti. Sinner in fiducia ora.

14:00 - Controbreak Sinner! 2-3

Era nell'aria! Jannik si guadagna altre due palle break nel quinto gioco e questa volta non perdona. Fantascientifico il tracciante di dritto con cui apre un'emorragia nel campo del greco.

13:55 - Sinner finalmente a segno, 1-3

La prima di Jannik è ancora inesistente, Tsitsipas si porta a un passo dall'allungare sul 4-0 con una palla break a disposizione. Ne esce bene l'azzurro, che argina per la prima volta il dritto del greco e rimedia in extremis.

13:46 - Game infinito, Tsitsipas si salva 0-3

Interminabile il terzo game del primo set: Tsitsipas ha già commesso tre doppi falli, e Sinner ne approfitta per innescare una maratona ai vantaggi. L'altoatesino non sfrutta tre palle break, il greco si salva dopo sette parità. Jannik fatica tremendamente a spostare il greco sul lato del rovescio, così diventa dura.

13:26 - Break a freddo Tsitsipas, 0-2

Sinner non riesce a tenere la prima in campo e concede subito un break al greco. Manca mordente nel servizio di Jannik, e ciò permette a Tsitsipas di apparecchiare al meglio per il suo solito dritto letale. Il greco trova da subito la profondità ideale per mettere pungere Sinner in risposta.

13:17 - Sinner-Tsitsipas

Ci siamo, è un momento clou nella stagione di Jannik Sinner. Superare Stefanos Tsitsipas rappresenterebbe un enorme prova di maturità, dopo che il greco non concesse praticamente nulla all'altoatesino nei quarti degli Australian Open. I precedenti dicono 3-1 in favore dell'ateniese, che è alla quarta presenza in un quarto di finale su terra battuta nel suo 2022. Per Sinner invece, i quarti conquistati nella capitale sono un personal best nel torneo.

13:06 - Zverev liquida Garin in due set, è in semifinale

Il tedesco domina il secondo parziale e diventa il primo semifinalista del tabellone maschile grazie a un 7-5 6-2 a senso unico. Nonostante qualche incertezza nel difendere il vantaggio nel primo set, il tedesco ha concesso le briciole al cileno nel resto del match. Pecca di lucidità nei momenti chiave Garin, che comunque esce a testa alta da un torneo più che sufficiente. Ora Zverev attende in semifinale il vincente dell'imminente match tra Sinner e Tsitsipas.

Alexander Zverev

Credit Foto Getty Images

13:00 - Ha chiuso Sabalenka, tocca a Sinner

La bielorussa ribalta la partita contro Anisimova 4-6 6-3 6-2. Ora sarà big match in semifinale contro la vincente tra Swiatek e Andreescu (secondo match sulla Grand Stand Arena, non prima delle 14:30). Il Centrale può così apparecchiare per Sinner-Tsistsipas...

12:53 - Doppio break Zverev, 7-5 4-1

Zverev mette in cassaforte il passaggio alla semifinale. Questa volta il braccio di ferro ai vantaggi lo vince lui; Garin stecca più volte il colpo di dritto, poi il tedesco ci mette l zampino trovando degli angoli fantascientifici di rovescio. Crescita netta del tedesco in questo secondo set.

12:44 - Garin in scia, 7-5 2-1

Solo tre game giocati in 22 minuti di secondo set. Zverev costretto a rincorrere nuovamente nel suo turno a battuta per confermare il vantaggio, poi Garin si complica la vita nel terzo game sventando due palle break.

12:30 - Break Zverev nel 2° set, 7-5 1-0

Garin chiude un primo game disastroso con un doppio fallo. Zverev comanda lo scambio sin dall'inizio del secondo set e dà una scossa importante alla partita. Ora vedremo se faticherà a confermare il vantaggio come nelle due occasioni precedenti. Momento delicato del match.

12:24 - Sabalenka-Anisimova al 3° set, ritarda Sinner

Uno sguardo al match femminile sul Centrale: Aryna Sabalenka ha avuto bisogno di un set per carburare contro Amanda Anisimova. La bielorussa perde 4-6 un primo set saturo di botta e risposta, poi si rimette in carreggiata al secondo atto, chiuso sul 6-3. Slitta dunque il secondo match di giornata sul campo principale, ovvero Sinner-Tsitsipas.

12:22 - Zverev suda freddo, ma agguanta il 1° set 7-5

Nessun game facile per Zverev in questo primo set. Dopo un botta e risposta tra settimo e ottavo gioco, il tedesco torna in vantaggio alla stretta finale. Ma sul game decisivo, Sascha è costretto a rincorrere nuovamente per sigillare il set. Due palle break annullate al dodicesimo game, grazie alla solita prima d'acciaio.

12:17 - Nadal su infortunio e Roland Garros

Rafa Nadal dopo la sconfitta inattesa negli ottavi di finale del Masters 1000 di Roma contro Denis Shapovalov non nasconde di essere preoccupato a meno di 10 giorni dallo start del Roland Garros: "Non sono infortunato sono un giocatore che convive con un infortunio è dura ma lo devo accettare e non posso far altro che lottare. Roland Garros? E' l'obiettivo che sogno".

Nadal: "Roland Garros? E' l'obiettivo. Anche se sono uno che..."

12:13 - Break Zverev, 6-5

Game orrendo di Garin, che subisce un break a zero lasciando per strada quattro gratuiti. Rivedibile il rovescio del cileno in questa fase. Ora occasione d'oro per Zverev, che servirà per il set.

11:58 - Controbreak Garin, 4-4

Non si consolida il sorpasso di Sascha! Rimonta caparbia di Garin nell'ottavo game: il cileno marca quattro punti consecutivi ribaltando lo 0-30 iniziale. Male Zverev, che consente al cileno di rientrare nel set facendo doppio fallo e concedendo un facile passante all'avversario.

11:52 - Break Zverev, 4-3

Cambio passo repentino di Zverev, che si ritaglia due palle break nel settimo game e punisce il cileno. Garin si trova subito sotto 0-30 dopo un doppio fallo e un braccio di ferro perso col rovescio. Zverev riesce a tenerlo a distanza di sicurezza con una volée di rovescio e un angolo letale alla seconda palla break.

11:48 - Zverev annulla due palle break, 3-3

Il tedesco deve ancora carburare. Partenza identica a quella dell'esordio contro Baez, in cui Sascha ha letteralmente gettato la spugna a risposta cavandosela al tiebreak del 1° set. Al sesto gioco Zverev rimonta uno scomodo 15-40 risolvendo ai vantaggi per la terza volta consecutiva.

11:35 - Buon inizio Garin, 2-2

Il cileno è sul pezzo: prima di servizio efficace, porta più volte all'errore il tedesco con delle variazioni scomodissime. Annaspa invece Zverev, che difende entrambi i suoi turni di battuta ai vantaggi.

11:15 - Zverev-Garin

Quarto di finale abbordabile per Alexander Zverev, che si gioca un posto in semifinale (affronterebbe uno tra Sinner e Tsitsipas) contro il cileno Cristian Garin. Ma attenzione: i precedenti dicono 1-0 Garin, che ai quarti di Monaco di Baviera nel 2019 ebbe la meglio sul tedesco. Sarà fondamentale l'uscita dai blocchi di partenza: Zverev infatti, ha vinto tutti i match in cui ha conquistato il 1° set in questo 2022 (19-0).

10:10 - LIVE! Day 5

Si parte con la prima tranche dei quarti di finale su Centrale e Grand Stand. Aryna Sabalenka impegnata contro Amanda Anisimova, mentre toccherà ad Alexander Zverev inaugurare la giornata del maschile contro il cileno Garin. Il match di Jannik Sinner è il secondo sul Centrale, e partirà subito dopo Sabalenka-Anisimova (indicativamente tra le 12:30 e 13:00).

Nadal: "Roma è speciale, mi ricorda la mia proposta di matrimonio"

10:05 - Recap! Day 4

Il colpo di scena è arrivato in sessione serale: Nadal esce agli ottavi contro Shapovalov. Un infortunio cronico lo costringe ad inchinarsi dopo tre set di fuoco contro Denis Shapovalov, che incrocerà Ruud ai quarti. Ancora in corsa Djokovic , che in due comodi set sfianca Stan Wawrinka. Promossi anche Zverev e Tsitsipas, che raccolgono due successi contro De Minaur e Khachanov. Sarà Sinner a sfidare il greco nei quarti di finale: l'altoatesino ha piegato il serbo Krajinovic al tiebreak del secondo set.
QUI IL RECAP COMPLETO

10:00 - L'order of play di venerdì 13 maggio

Grande spettacolo atteso al Foro Italico: si parte dalle 11:00 con i quarti di finale. Zverev inaugura la Grand Stand Arena, Sabalenka-Anisimova il primo match di giornata sul Centrale, poi spazio al maschile con il nostro Jannik Sinner a caccia di gloria contro Stefanos Tsitsipas. Shapovalov-Ruud terzo match nel pomeriggio, mentre Djokovic-Auger-Aliassime chiuderà la sessione serale.
https://i.eurosport.com/2022/05/12/3371540.png
ATP, Roma
Djokovic campione a Roma: primo titolo del 2022, Tsitsipas si arrende
15/05/2022 A 15:55
ATP, Roma
LIVE! Day 7 Roma, le finali: Djokovic e Swiatek campioni agli Internazionali
15/05/2022 A 10:34