Rune vola in finale in rimonta agli Internazionali d'Italia! Ruud si scioglie sul più bello

MASTERS ROMA - Terza finale 1000 per l'enfant prodige danese che doma in tre set la migliore versione di Ruud da inizio stagione: 6-7 6-4 6-2 il risultato finale. Rune, che nel frattempo sale al gradino n° 6 della classifica mondiale, attende il vincente di Medvedev-Tsitsipas

Holger Rune

Credit Foto Getty Images

dall'inviato a Roma - L'anno scorso si era fermato al primo turno delle qualificazioni, quest'anno è in finale. La trasformazione di Holger Rune davanti al pubblico del Foro Italico racconta alla perfezione l'exploit dell'enfant prodige danese che nella prima semifinale del super sabato del Foro Italico doma in rimonta un'ottima versione di Casper Ruud, la migliore della stagione: 6-7 6-4 6-2 il punteggio finale in quasi tre ore di gioco. Rune ora attende il vincente di Medvedev-Tsitsipas in programma sul Centrale a seguire. Il danese si conferma la bestia nera dei top 5: degli otto match disputati in carriera contro i migliori giocatori del mondo ne ha perso solo uno, contro Djokovic agli US Open 2021. Da lì in poi solo successi, anche contro lo stesso Djoker ai quarti.
"Quando ero sotto di un set e di un break mi sono detto che non avevo niente da perdere. Al quel punto ho pensato solo a lasciar andare il braccio, a divertirmi e a giocare aggressivo. Ha funzionato" [Holger Rune]

Il match

Il match inizia sotto una pioggerellina sottile, molto british. Ruud è il Ruud modalità 2022, solido da fondocampo e letale in accelerazione, Rune parte un po' timido. Dopo aver sbrogliato un primo game al servizio complicato, il danese deve difendere tre palle nel sesto gioco: lo fa con autorità anche se è il norvegese che continua ad avere il pallino del gioco. La contesa si trascina al tiebreak dove Ruud domina lungolinea, sceglie bene il timing delle discese a rete e chiude 7-2 con 23 vincenti all'attivo.
La partita sembra destinata a chiudersi nel secondo parziale con il primo break, di Ruud, nel quinto game. Rune chiede il Medical Timeout per un problema alla spalla destra e da qui cambia l'inerzia. Al ritorno in campo si guadagna la prima palla break dopo quasi un'ora e mezza, la trasforma e chiama a raccolta il pubblico. Il 24enne di Oslo (che conduce 4-0 nei precedenti) è andato in tilt e nel turno di servizio successivo cade ancora: il break del ragazzino terribile è chirurgico, si va al terzo sul 6-4.
Ormai il vento è cambiato, i colpi di Ruud sono meno profondi e incisivi, come anche la sua geometria. Dall'altra parte invece Rune è una furia: nel quarto game il norvegese cede la battuta con un doppio fallo. E' la pietra tombale sulle speranze norvegesi. Holger chiude vincendo 32 degli ultimi 44 punti.
picture

Rune: "Io, Alcaraz e Sinner i futuri Big 3 per Djokovic? Fa piacere ma..."

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità