Eurosport
Darderi, debutto capolavoro con Shapovalov: vittoria al tiebreak del 3° set
Di
Pubblicato 08/05/2024 alle 14:24 GMT+2
MASTERS ROMA - L'italo-argentino, al debutto assoluto al Foro Italico, fa impazzire il Centrale battendo in rimonta l'ex semifinalista Denis Shapovalov con il punteggio di 6-7 6-3 7-6 in tre ore e 15 minuti. Affronterà l'argentino Mariano Navone al secondo turno
Sinner: "Saltare Roma fa male ma è necessario. Se sarò a Parigi? Vediamo..."
Video credit: SNTV
Luciano Darderi festeggia il debutto assoluto al Foro Italico con una vittoria sudatissima e belissima contro l'ex topten e semifinalista del torneo, Denis Shapovalov. Dopo tre ore e 15 minuti di maratona l'italo-argentino, trascinato dal pubblico del Centrale, chiude, in rimonta, con il punteggio di 6-7 6-3 7-6 e vendica il match perso due mesi fa a Miami. Si tratta del secondo successo in carriera in un Masters 1000 dopo quello centrato contro Monfils a Madrid. Affronterà l'argentino Mariano Navone al secondo turno (2-2 i precedenti tra i due, l'ultimo è stato vinto da Navone nella semifinale del Challenger di Cagliari la settimana scorsa).
Un match al cardiopalma
Il primo set parte subito sul piano della battaglia: due break per parte, ma anche tanto spettacolo. Shapovalov, semifinalista degli Internazionali 2020, torneo che gli valse il primo ingresso in topten in carriera, fa e disfa: 20 vincenti a fronte di 33 errori gratuiti. Ma è più freddo al tiebreak: 7-4, al terzo set point dopo un'ora e un quarto. Luciano, supportato dai tanti tifosi sugli spalti, non si perde d'animo e sul 2-2 del secondo parziale infila 4 game su 5. In un batter d'occhio è 6-3. Si va al terzo set che segue la falsa riga del primo: due break per parte con Darderi che, nonostante il dolore al ginocchio, si salva nel turno di battuta in cui Shapovalov può portare a casa il match. Nel tiebreak il canadese, sempre più nervoso, sparisce, Darderi trova le energie residue con il boato del Centrale ad ogni suo punto. Una palla corta a rete dell'avversario gli consegna la prima vittoria romana in carriera.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/05/08/3963921-80473128-2560-1440.png)
Zverev: "Tanti big infortunati? Non c'è tempo per riposare!"
Video credit: SNTV
Pubblicità
Pubblicità