Lorenzo Musetti, esordio ok agli Internazionali d'Italia 2025: battuto Virtanen 6-3 6-2, Lorenzo vola al terzo turno
TENNIS, MASTERS ROMA - Il carrarino, alla prima partita ufficiale da giocatore 'Top 10', non fa sconti al qualificato finlandese Otto Virtanen. Musetti si impone col punteggio di 6-3 6-2 e centra così il terzo turno: sfiderà l'americano Brandon Nakashima, avanti senza giocare a causa del ritiro di Thompson.
Lorenzo Musetti, Internazionali d'Italia, Roma, 2025
Credit Foto Getty Images
D'accordo l'attesa spasmodica per Jannik Sinner, che tornerà ufficialmente in campo domani alle 19:00, ma agli Internazionali d'Italia tanti occhi sono anche per Lorenzo Musetti. Il carrarino, fresco di accesso in Top 10, ha superato nel suo esordio del torneo il finnico Otto Virtanen, giocatore proveniente dalle qualificazioni.
Musetti si è imposto in 2 set e poco meno di un'oretta e mezza di gioco col punteggio di 6-3 6-2. Lorenzo, decisamente superiore sotto ogni aspetto del gioco, ha mostrato da subito mostrato anche al Foro Italico quel gran feeling sulla terra battuta che in fondo avevamo già visto a Monte Carlo (finale) e Madrid (semifinale), i primi due '1000' della stagione del rosso.
Un Musetti dunque che aggiorna a 18 il conteggio delle partite vinte su questa superficie tra le ultime 22 disputate; il che lo conferma come una valida alternativa ai due nomi più attesi di questo torneo: Carlos Alcaraz (facile esordio anche lui oggi contro Lajovic) e lo stesso Sinner.
Musetti ha gestito senza particolari problemi la partita, trovando un break già nel quarto game portato poi fino al traguardo del 6-3 del primo parziale; e ha poi piazzato medesimo allungo nel quinto game del secondo set. Virtanen, dal canto suo, ha lottato con orgoglio cercando di evitare un parziale più ampio, ma si è dovuto comunque arrendere a Musetti anche in un lottatissimo settimo game che di fatto gli è costato il 6-3 6-2 finale, punteggio forse più duro di quanto effettivamente abbia detto la discreta performance del finnico sul campo.
Musetti centra così il terzo turno dove sfiderà Brandon Nakashima. L'americano, testa di serie n°28, è avanzato senza giocare a causa del ritiro primo del match dell'australiano Thompson. Due i precedenti in carriera: allo US Open dello scorso anno, con vittoria di Nakashima in 4 set; e sull'erba del Queen's sempre nel 2024, col successo di un Musetti in grado poi di spingersi fino alla finale persa con Paul.
Contenuti correlati
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/09/image-3f2c5019-254c-4f31-962d-bde430ece2e2-68-310-310.jpeg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2237.png)