Follia Tiafoe: inveisce contro l'arbitro a fine match, rischia una pesante squalifica. La ricostruzione
Aggiornato 08/10/2024 alle 19:39 GMT+2
MASTERS SHANGHAI - Reazione fuori luogo del tennista americano che, alla fine del terzo turno perso contro Safiullin, si scaglia contro il giudice di sedia urlando improperi. La ricostruzione dell'accaduto
Tiafoe senza freni: "Nel secondo set mi sentivo come Roger Federer"
Video credit: Eurosport
Frances Tiafoe di nuovo sopra le righe, ma questa volta rischia grosso. Alla fine del match valido per il terzo turno del Masters 1000 di Shanghai contro il russo Safiullin, perso al tiebreak del terzo set dopo una maratona di tre ore, il 26enne statunitense, stretta la mano dell'avversario a rete, si ĆØ scagliato contro il giudice di sedia, l'ecuadoriano Jimmy Pinoargote, urlando "Vaffan***o, vaffan***o, amico. Sul serio, vaffan***o, fottuto idiota. Hai rovinato la partita! Fai il tuo fottuto lavoro! Sono tre ore che combatto e corro per la mia vita!".
Perchè Tiafoe ha reagito così a fine match? Provando a ricostruire la successione degli eventi, l'americano si è infuriato per un episodio accaduto nel tie-break del terzo set dove ha subito una penalizzazione sul 5-5 per time violation, ovvero perdita di tempo oltre i 25 secondi concessi (aveva già ricevuto warning durante il match), perdendo così la prima di servizio. Tiafoe ha poi perso quel punto, iniziato con la seconda, e il successivo, ovvero il match point a sfavore. Quello che ha mandato su tutte le furie il n° 3 d'America è che la decisione è arrivata quando la pallina era già in aria, sulla prima di servizio, ma ad onor di cronaca, riguardando le immagini sul punto in questione, il lancio di palla del tennista sembra solamente una prova, e quindi non considerabile come azione di gioco. La reazione di Tiafoe rimane comunque inaccettabile e molto probabilmente sarà sanzionata dall'Atp.
Le scuse di Tiafoe
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/21/4042720-81992053-2560-1440.jpg)
Federer scherza: "Tiafoe? Un personaggio, ma dopo tre giorni non lo sopporti più"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2209.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2204.png)