Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Amici di Eurosport buona domenica da Simone Pace e benvenuti alla diretta scritta della finale del torneo ATP 250 di Stoccarda. Di fronte ci sono Matteo Berrettini e Andy Murray.

A. Murray vs M. Berrettini | Stoccarda
Singolo maschile | Finale | 12.06.2022 | Center Court
Completato
A. Murray
4
7
3

M. Berrettini (2)
6
5
6
Live
Aggiornamenti Live
Simone Pace

Aggiornato 12/06/2022 alle 18:33 GMT+2


-
Matteo Berrettini batte Andy Murray in tre set (6-4, 5-7, 6-3 dopo 2 ore e 40 minuti di gioco) e vince per la seconda volta in carriera il torneo di Stoccarda (aveva già trionfato nel 2019): per lui si tratta del sesto titolo complessivo in carriera, il terzo sull'erba (nel conto c'è anche il Queen's del giugno 2019). Il successo dell'azzurro arriva al termine di una partita molto complicata: dopo avere vinto piuttosto comodamente il primo set, Berrettini spreca troppo nel secondo e offre a Murray la possibilità di allungare il match al terzo, deciso da due break (uno in apertura e uno nell'ultimo game) e da problemi muscolari alla gamba sinistra dello scozzese, costretto in un paio di occasioni a ricorrere alle cure del fisioterapista.
3-6
Live comment icon
BERRETTINI VINCE L'ATP DI STOCCARDA! L'azzurro risale da 0-40 con Murray che, a causa dei problemi fisici, non riesce più a caricare la prima di servizio. Poi uno slice profondo vale il primo match point, ma lo scozzese reagisce: prima pesca un fantastico rovescio vincente lungolinea, poi si procura due palle per il 4-5 a sua volta annullate. Murray manda sul nastro un rovescio e al secondo match point Berrettini può festeggiare il titolo a Stoccarda, il suo sesto in carriera.
3-5
Live comment icon
BERRETTINI TIENE IL SERVIZIO Non trema l'azzurro che disputa un ottimo game chiuso con un ace. Ora Murray serve per rimanere nel match.
3-4
Live comment icon
Murray riesce in qualche modo a tenere il servizio senza caricare la prima ma limitandosi a buttare la palla dall'altra palla del campo. Momento molto delicato anche per Berrettini: queste continue interruzioni non agevolano nemmeno l'azzurro.
SET 3
Si riprende a giocare: Murray stringe i denti e prova a concludere il match.
SET 3
Live comment icon
ATTENZIONE A MURRAY! Lo scozzese lascia il campo sul 30-15: ancora problemi fisici, interviene di nuovo il fisioterapista.
2-4
Live comment icon
Berrettini tiene il servizio e si porta sul 4-2 dopo un game giocato con grande padronanza. Già 7 gli ace di Berrettini in questo terzo set. Murray che sembra essere in netto calo.
2-3
Live comment icon
Murray tiene il servizio: si va al cambio campo con Berrettini sempre avanti di un break. Si gioca molto sul servizio in questo terzo e decisivo set, probabilmente anche perché la stanchezza inizia a farsi sentire nella testa e nelle gambe dei due giocatori.
1-3
Live comment icon
Berrettini conserva il break di vantaggio ritrovando il servizio nel momento più caldo del match. Murray sembra ancora dolorante ma in grado di proseguire l'incontro.
picture

Credit Foto Imago

1-2
Live comment icon
Anche Murray tiene il servizio a zero chiudendo il game con una volée perfetta. Rimangono comunque dei dubbi sulle condizioni fisiche dello scozzese.
0-2
Live comment icon
Berrettini tiene il servizio a zero con 3 ace e un servizio vincente: non si è giocato in questo game.
SET 3
SI RIPRENDE A GIOCARE Berrettini al servizio sull'1-0, frutto di un break nel primo game.
SET 3
Live comment icon
Murray si sottopone alle cure del fisioterepista. Match momentaneamente interrotto, probabilmente per un problema muscolare alla gamba sinistra.
0-1
Live comment icon
BREAK BERRETTINI! L'azzurro strappa il servizio di Murray a zero e conquista il primo punto del terzo e decisivo set. Passaggio a vuoto per Murray che ha palesato tutto il suo nervosismo.
7-5
Live comment icon
BREAK E SET DI MURRAY: 1-1! Troppi errori da parte di Berrettini: prima una palla corta letta bene da Murray, poi un dritto sul nastro per lo 0-30 e infine un doppio fallo. Un bruttissimo passaggio a vuoto proprio nel momento clou del set. Murray esulta e riporta l'equilibrio nel conto dei set, si va al terzo.
-
picture

Il sorriso di Berrettini: "Manca un piccolo grande passo per uno Slam"

6-5
Live comment icon
Murray tiene il servizio giocando un ottimo game e ora conduce 6-5. Rimpianto per Berrettini per un passante di rovescio largo di poco sul 30-15, ma non era affatto semplice. Ora l'azzurro serve per portare il set al tie-break.
5-5
Live comment icon
BERRETTINI TIENE A ZERO IL SERVIZIO Efficace il servizio dell'azzurro, Murray riesce a giocare molto poco in questo game. Si va avanti senza break.
5-4
Live comment icon
MURRAY TIENE IL SERVIZIO ANNULLANDO 3 PALLE BREAK Murray sbaglia un rovescio comodissimo sul 15-15 dopo una steccata di Berrettini, a campo totalmente aperto con l'azzurro nell'angolo. Poi altro errore grave col dritto. Il britannico annulla le due palle break con due ottime prime di servizio, poi ne cancella un'altra ai vantaggi. Il rovescio sul nastro di Berrettini consegna il game a Murray dopo uno scambio ad alto tasso qualitativo.