Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

ATP Tel Aviv 2022, Novak Djokovic conquista la Finale: piegato in due set Roman Safiullin

DaOAsport

Aggiornato 01/10/2022 alle 23:20 GMT+2

ATP TEL AVIV - Novak Djokovic accede alla finale del torneo israeliano, superando il russo Safiullin nonostante qualche difficoltà nel secondo set. Il serbo si impone per 6-1 7-6 e ora trova Marin Cilic.

Djokovic: "Federer eterno, ma il mio rivale n.1 è Nadal"

Tutto come da copione o quasi…Novak Djokovic (n.7 del ranking) ha archiviato la pratica nella semifinale dell’ATP 250 di Tel Aviv. Sul veloce indoor israeliano il serbo si è imposto contro il russo Roman Safiullin (n.104 ATP) per 6-1 7-6 (3), avendo qualche passaggio a vuoto nel secondo parziale, ma comunque spuntandola in 1 ora e 36 minuti di gioco. Per l’asso nativo di Belgrado il tassametro corre e punti importanti in ottica ATP Finals vengono incamerati, in attesa sfidate Marin Cilic (n.16 ATP) che ha superato il francese Constant Lestienne (n.68 del ranking).
Nel primo set si assiste all’egemonia del campione serbo. Quasi in scioltezza, Djokovic gestisce lo scambio e spesso e volentieri Safiullin non trova il campo. Risultato 5-0 in breve tempo. Alla fine della fiera, si concretizza un 6-1 con il balcanico che concede appena tre punti nei suoi turni al servizio. Nel secondo set Nole abbassa un po’ i giri del motore e consente al russo di giocare non troppo con il fiato sul collo. Quindici dopo quindici il n.104 del mondo si fa più intraprendente e non sorprende che sia lui il primo ad avere due palle break nel sesto gioco. Chance non sfruttate e tassa pagata nel nono, quando è ovviamente Djokovic a strappare il servizio. Inaspettatamente, però, l’ex n.1 del mondo pecca un po’ in termini di concretezza, concedendo il contro-break immediato. Si va al tie-break e Djokovic ha il merito di ritrovare la retta via e, tessendo la sua tela, manda i titoli di coda sul 7-3. Dal punto di vista statistico, “sono agli atti” i 7 ace del serbo con l’84% dei punti vinti con la prima in battuta e il 43% con la seconda. Spaventosa l’efficienza in risposta con 14 punti su 18 sulla seconda di Safiullin.
picture

Djokovic: "Il mio ritiro? Quando i giovani mi spingeranno a farlo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità