Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

ATP Tokyo 2022: Taylor Fritz vince la finale americana contro Tiafoe: Atp Finals più vicine

DaOAsport

Pubblicato 09/10/2022 alle 16:48 GMT+2

ATP TOKYO - Fritz batte Tiafoe 7-6(3) 7-6(2) e conquista il quarto titolo della carriera, il terzo stagionale dopo il Masters 1000 di Indian Wells e il torneo di Eastbourne. Un successo importante per l’americano, che si avvicina anche alla qualificazione alle ATP Finals di Torino

Taylor Fritz

Credit Foto Getty Images

Taylor Fritz ha vinto l’ATP 500 di Tokyo. Nella finale tutta americana il numero undici del mondo ha sconfitto il connazionale Frances Tiafoe con un doppio tie-break dopo due ore di gioco. Si tratta del quarto titolo della carriera per Fritz, il terzo stagionale dopo il Masters 1000 di Indian Wells e il torneo di Eastbourne. Un successo importante per l’americano, che si avvicina anche alla qualificazione alle ATP Finals di Torino.
Partita decisa da due tie-break e che ha visto un grande equilibrio non solo in campo, ma anche nei numeri. Dodici ace per entrambi i giocatori, con Tiafoe che ha, però, commosso quattro doppi falli e ha avuto problemi con la seconda di servizio (solo il 45% dei punti vinti contro il 75% del connazionale).

La cronaca del match

Avvio di partita con il break di Tiafoe nel terzo game, mentre in quello successivo è Fritz a strappare il servizio all’avversario, pareggiando i conti. Tiafoe salva una palla break nel sesto gioco e poi anche nel decimo e dodicesimo game, annullando in questi due casi un set point. Una palla set l’ha avuta anche Tiafoe nell’undicesimo gioco, ma Fritz ha annullato tutto. Si va di conseguenza al tie-break, che viene vinto da Fritz per 7-3.
Nel secondo set Fritz ha due palle break nel terzo game e anche nel quinto, ma Tiafoe riesce ad annullarle. Si segue l’andamento dei turni di servizio e si va ancora di conseguenza al tie-break, nel quale il numero undici del mondo si impone per 7-2, conquistando il titolo.
Una vittoria che vale molto per Fritz, visto che ora l’americano si è portato al settimo posto della Race to Torino, superando in un colpo solo sia Auger-Aliassime sia Hurkacz. Per Sinner e Berrettini la situazione diventa ancora più complicata, visto che l’americano ha oltre seicento punti di vantaggio sugli azzurri.
picture

Fritz prova a sorprendere De Minaur col tweener ma paga dazio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità