Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, ATP Venna - Matteo Berrettini per il 2° anno consecutivo alle ATP Finals! Popyrin ko

Luca Stamerra

Aggiornato 26/10/2021 alle 08:15 GMT+2

TENNIS - Debutto con vittoria per Matteo Berrettini che batte in due set l'australiano Popyrin. Nonostante il 2-0 secco, il tennista romano ha incontrato un po' di difficoltà nel primo set. Un buon modo, comunque, per cominciare la settimana dopo aver avuto l'ufficialità di essere alle ATP Finals di Torino (del 14 novembre).

Matteo Berrettini durante il match ontro Popyrin - 1° turno dell'Erste Bank Open di Vienna

Credit Foto Getty Images

Dopo essere uscito al terzo turno ad Indian Wells, Matteo Berrettini riparte da Vienna. Nel 1° turno del torneo dove giunse in semifinale contro Thiem nel 2019, il tennista romano ha avuto la meglio dell'australiano Alexei Popyrin, numero 77 del ranking. A dispetto del risultato, però, la partita è stata più combattuta del previsto, almeno per quanto riguarda il primo set. C'è stato equilibrio in campo con Popyrin che ha provato a mettere in difficoltà Berrettini, a tratti falloso in campo. È stato però molto lucido a portarsi a casa il set al tie-break, procedendo poi spedito - una volta sbloccato - nel secondo. Nel prossimo turno Berrettini affronterà Basilashvili, numero 25 del mondo, che ha battuto Carreño Busta in tre set (sfida in programma mercoledì 27 ottobre). Un buon modo, comunque, per cominciare la settimana dopo aver avuto l'ufficialità di essere alle ATP Finals di Torino (del 14 novembre), diventando il primo italiano di sempre a qualificarsi più di una volta alle Finals.

Cronaca

Primo set molto combattuto a Vienna. Berrettini fatica al servizio, tanto che i primi quattro turni di battuta li vince a 30, mentre Popyrin era rapido e riusciva a mettere quasi sempre in difficoltà il romano. L'australiano ha però anche concesso una palla break, poi annullata, segnale che Berrettini poteva affondare. Si è andato quindi al tie break e l'azzurro è riuscito a togliere le castagne del fuoco, chiudendo con molta lucidità sul 7-3.
Molto più semplice l'andamento nel secondo set, con Berrettini che ha cominciato a piazzare un po' di punti con degli ace. Si era finalmente sbloccato e, dopo aver sfiorato il brek al quarto game, riesce a portarlo a casa al sesto. Tutto in discesa per Berrettini che non ha tremato al momento di chiudere il set sul 6-3, set durato poco più di 30 minuti. Doveva giusto carburare.
picture

Berrettini festeggia la Laver Cup insieme ai compagni del Team Europe

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità