Lorenzo Musetti, il cemento non aiuta: fuori subito contro Cameron Norrie
TENNIS - Il tennista carrarino, dopo la delusione subìta a Wimbledon quando fu eliminato al primo turno da Nikoloz Basilashvili, non sorride al debutto nel torneo Atp 500 di Washington. Sul cemento statunitense, Lorenzo va avanti nel match contro Cameron Norrie, ma poi si fa rimontare ed è costretto alla sconfitta in tre set (3-6 6-2 6-3).
Sinner e Djokovic da ovazione, Musetti incanta: la top-5 delle semifinali uomini
Video credit: Eurosport
No, Lorenzo Musetti non è ancora guarito e Wimbledon non è dimenticato. Il tennista carrarino esce con le ossa rotte dall'incontro valido per i sedicesimi di finale nel torneo di Washington, sconfitto in tre set dal britannico Cameron Norrie (3-6 6-2 6-3). E sì che aveva iniziato molto bene, ma poi il calo fisico è stato abbastanza evidente.
Lorenzo Musetti era chiamato a un test subito importante in quel di Washington: dopo aver passato il primo turno grazie a un bye, ecco l'ostacolo Norrie, già battuto due volte su due nei precedenti incontri sulla terra battuta. Il carrarino breakka subito in avvio sul campo John Harris, portandosi sul 3-0 in un amen. Norrie si sblocca nel quarto game, ma Lorenzo non cala a livello di tensione, ha voglia di tennis (non ha giocato tutto luglio) e si vede. Basta il primo set point in volée per aggiudicarsi il primo set per 6-3.
Nel secondo set, Lorenzo Musetti concede la prima palla break a Norrie: arriva nel secondo game, con il britannico (nato in Sudafrica) avanti 1-0, Musetti sbaglia il rovescio in corsa e arriva il break per il suo avversario. L'italiano concede un po' troppo, Norrie si carica in maniera evidente con urla a tratti anche esagerate. Musetti perde un altro servizio, concedendo il 4-0 all'avversario, ha un moto d'orgoglio che lo riporta sul 5-2 ma è costretto a cedere di nuovo il servizio e di conseguenza il secondo set, che si chiude sul 6-2 per Norrie.
La partita diventa molto combattuta nel terzo set, estremamente equilibrato: Norrie annulla cinque palle break e tiene il servizio nel quinto game e poi è bravissimo a strapparlo a Musetti - troppo falloso - il game successivo. Lorenzo tiene il turno successivo in battuta e lotta come un leone per tenersi in partita sul 5-3 dell'avversario: al terzo match point Norrie trova il punto decisivo, grazie a un errore in rovescio di Musetti. Finisce 3-6 6-2 6-3: nonostante una buona partenza, Musetti è calato sulla distanza.
Contenuti correlati
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/03/image-4eac2aca-af0e-4367-8283-d8f1fac4735f-68-310-310.jpeg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/4058.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)