Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nishikori è in vacanza, Djokovic si prende la finale con Murray

Simone Eterno

Aggiornato 19/11/2016 alle 23:19 GMT+1

Dopo le 3 ore e 38 minuti di battaglia di Murray vs Raonic, la seconda semifinale è un imbarazzante no-contest: Djokovic passa in un'ora col punteggio di 6-1, 6-1. Per Nole è la sesta finale al Masters, la quinta consecutiva. Contro Murray oltre al titolo ci sarà in palio il posto di numero 1 della classifica ATP.

Serbia's Novak Djokovic gestures to Belgium's David Goffin after Goffin lobbed him to win a point during their round robin stage men's singles match on day five of the ATP World Tour Finals tennis tournament in London on November 17, 2016

Credit Foto AFP

da LONDRA - Signori, che stesa. La stessa di quella che Kei Nishikori prese qui l'anno scorso: 6-1, 6-1. Quello però era il round robin, questa è la semifinale. Non c'è stata storia. Ancora una volta, verrebbe da dire. Da quella famosa semifinale dello US Open 2014 Novak Djokovic dev'essersela davvero legata al dito: dieci confronti, dieci vittorie, un solo set lasciato per strada.

6-1, 6-1... un anno dopo

Del 6-1, 6-1 con cui Nole ha raggiunto al sua sesta finale al Masters di fine anno - la quinta consecutiva - non c'è davvero molto da raccontare. La partita infatti non è esistita se non per 13 minuti, ovvero il timing dei primi due game. Lì sembrava potesse esserci della battaglia vera, ma il break subito a freddo da Nishikori ha in realtà mostrato i fatti per come stavano: il nipponico aveva finito la benzina. E lo aveva fatto dal match con Murray.
picture

Kämpft gegen Murray um Platz eins: Novak Djokovic

Credit Foto SID

Nishikori, serbatoio finito

Il segnale c'era probabilmente già stato ieri sera, quando a sorpresa Nishikori era stato sconfitto da Cilic. Nessuno stimolo, avevamo scritto, consapevoli che una qualificazione acquisita può spegnere gli entusiasmi. Invece il buon Kei aveva sul serio finito tutte le energie: fisiche, psicologiche, nervose.
picture

Kei Nishikori (ATP World Tour Finals 2016)

Credit Foto AFP

E così è stato un no-contest, una partita da quelle che da spettatore pagante ti farebbero chiedere al rimborso. Djokovic è volato via senza alcun problema, faticando anzi a rimanere concentrato di fronte a un avversario così fuori dalla partita e così remissivo.

Titolo e scettro di n°1: Djokovic-Murray, la finale più attesa

Poco male, comunque, per il serbo, che tra meno di 24 ore potrà presentarsi decisamente riposato all'appuntamento che tutti attendevano: la finale contro Andy Murray. Djokovic andrà alla caccia dell'en-plein, del sesto sigillo su sei finali disputate, il quinto consecutivo. A Murray il difficile compito di ritrovare energie nella notte dopo le 3 ore e 38 di maratona e di confermare, davanti al suo pubblico, lo scettro di re. Dovessere perdere la finale, infatti, la beffa sarebbe doppia: il suo regno da N°1 della classifica ATP sarebbe durato soltanto 3 settimane. In bocca al lupo.
picture

Djokovic-Murray: gli highlights della finale maschile del Roland Garros 2016

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità