Non ci sarà quest’oggi, come originariamente previsto, il sorteggio dei tabelloni degli Australian Open 2021, primo Slam dell'anno a Melbourne. Ad annunciarlo in un incontro con i giornalisti è stato il direttore del torneo Craig Tiley che ha anche espresso la sua posizione in merito al caso positivo riscontrato nell’Hyatt Hotel, il più rinomato dei tre alberghi dove i tennisti e il loro staff hanno svolto la quarantena di due settimane. Da questo punto di vista Tiley ha confermato che i giocatori e i membri del loro staff dovranno sottoporsi al test anti-Covid entro giovedì sera, ma si è detto fiducioso circa lo svolgimento dello Slam:
Siamo assolutamente fiduciosi che gli Australian Open prenderanno il via come previsto. Cominceremo lunedì
Ai giocatori, che sono stati sottoposti all’isolamento nel citato hotel, è stato chiesto di isolarsi in attesa dei risultati. Il direttore del torneo e anche le autorità australiane, tuttavia, ritengono che il rischio di contagio per i tennisti sia relativamente basso.
Australian Open
Covid, sospeso il tennis a Melbourne: Australian Open a rischio?
03/02/2021 A 16:32
Giova ricordare che i tennisti siano considerati dei “casual contacts” (contatti casuali), il che significa che l’isolamento sarà tale fino alla negatività del tampone. Pertanto, in maniera differente di quanto era accaduto sui voli charter organizzati da Tennis Australia e i casi positivi riscontrati, nessun giocatore dovrà isolarsi 14 giorni, ma solo fino allo svolgimento del test anti-Covid. Ovviamente, questo vale solo se il giocatore non si sia trovato in uno dei luoghi elencati dal comunicato, dove fosse il soggetto positivo. In questo caso le cose cambierebbero: quarantena di due settimane e niente Australian Open.
Pertanto, il sorteggio dovrebbe tenersi alle ore 14/15 locali (le 04.00/05.00 italiane) di domani (venerdì, ndr). La disputa degli ultimi incontri della fase a gironi dell’ATP Cup dovrebbe tenersi sempre venerdì, le semifinali sabato e la finale domenica.

Djokovic e l'isolamento "soft": il secco no del governo

Australian Open
Un positivo in hotel: giocatori e staff in isolamento
03/02/2021 A 14:17
Australian Open
Berrettini, Sinner, Giorgi & Co: il borsino dei 14 italiani
02/02/2021 A 14:32