Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open: Djokovic supera Zverev in quattro set e raggiunge Karatsev in semifinale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/02/2021 alle 16:39 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Il numero 1 del mondo non gioca una grandissima partita, ma il tedesco fallisce l'occasione e spreca un vantaggio di 4-1 nel terzo set e di 3-0 nel quarto. Il Djoker si conferma mentalmente superiore e chiude 6-7(6) 6-2 6-4 7-6(6) raggiungendo in semifinale la rivelazione del torneo. Zverev non ha mai battuto un Top 10 negli Slam, un limite non da poco.

Novak Djokovic

Credit Foto Getty Images

Alexander Zverev non ha mai battuto un Top 10 negli Slam. Bisogna partire da qui, da un limite mentale, prima ancora che tecnico, non di poco conto per analizzare la conquista della nona semifinale di Novak Djokovic agli Australian Open (80esimo successo in carriera a Melbourne). Colui che della forza mentale ha fatto un marchio di fabbrica per trionfare 17 volte nei major ha trovato dall'altra parte un tennista troppo fragile. A proposito, quando ha superato i quarti il Djoker ha sempre vinto il torneo.
Zverev sceglie di rispondere e ottiene subito il break. Gli scambi sono pochi e questo favorisce il tedesco mentre Djokovic annulla un set-point sul 5-3. E' il primo snodo del match perché il serbo alza il livello del suo gioco, allunga i quindici e manda fuori giri il suo avversario per riacciuffare il primo parziale. Il tie-break è anomalo con sei punti su otto contro il servizio ma è Zverev a spuntarla per 8-6 dopo 59 minuti.
picture

Djokovic è una furia: errore e racchetta in frantumi

La reazione del campione non si fa attendere e Zverev paga un rilassamento che gli costa un 6-2 nel secondo set in 29 minuti: il serbo con 10 vincenti e due gratuiti rimette le cose a posto. E' il terzo parziale quello decisivo e il tedesco scappa via fino al 4-1: nell'occasione cancella una palla-break prendendo la riga e sfodera un ace di seconda.
picture

Djokovic, recupero a una mano: il punto più bello del match

Djokovic urla, massacra la sua racchetta e ribalta il ragazzo di Amburgo con irrisoria facilità. Zverev si scioglie sul più bello, regala il contro-break in uno sciagurato settimo game e crolla con un parziale di 20 punti a 4 per l'otto volte vincitore degli Australian Open. Morale? Sotto 1-4 e 0-30 il numero 1 del mondo s'impone 6-4 senza neanche brillare più del necessario.
picture

Djokovic batte Zverev facendo più ace di lui: 23 a 21

Il quarto set è un film già visto. Zverev sale 3-0, ha tre palle del 4-0 ma viene ripreso. Nell'ottavo game Djokovic con due grandi smorzate fa sfumare le due chance di 5-3 per il tedesco, in versione tergicristallo, dimostrando che in una gara di testa non può esserci partita.
picture

Highlights | Novak Djokovic - Alexander Zverev

Il game migliore di Zverev è il dodicesimo con una rimonta da 40-0 e un set-point neutralizzato dal Djoker con un ace. Questo dice molto sulla sfida odierna: alla fine del match saranno 23 gli ace del serbo contro i 21 del tedesco a fotografare i miglioramenti in questo fondamentale del primo e l'inferiorità del secondo sul colpo in cui era sicuro di essere avvantaggiato. Il finale è 6-7(6) 6-2 6-4 7-6(6) in tre ore mezza e Novak Djokovic raggiunge in semifinale, la 39esima in uno Slam, la rivelazione del torneo: Aslan Karatsev.
, il serbo fin qui non ne ha risentito: il cerotto strappato dopo il primo set e il recupero a una mano da uomo di gomma nel quarto sono due indizi. Per avere la prova definitiva dovremo aspettare giovedì, quando il russo dovrà mettere in campo i 18 set vinti negli Slam in carriera contro il giocatore che ambisce al 18esimo trionfo in un major. Visto così, il confronto sembra piuttosto impari.
picture

Djokovic: "Ci stiamo infortunando perché non ci alleniamo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità