Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open, il Day 3 di Melbourne in 10 momenti: da Djokovic a Serena passando per Errani

Fabio Disingrini

Aggiornato 11/02/2021 alle 08:37 GMT+1

TENNIS - Le partite dei campioni (Novak Djokovic, Dominic Thiem, Serena Williams) e quelle degli italiani (Camila Giorgi e Sara Errani), astri nascenti (Sorana Cirstea), sorprese (Su-Wei Hsieh) e grandi esclusi, pensieri, opere e numeri dai campi di Melbourne dove è andato in scena il terzo giorno dell'Australian Open 2021.

Marton Fucsovics of Hungary celebrates winning match point in his Men's Singles second round match against Stan Wawrinka of Switzerland during day three of the 2021 Australian Open at Melbourne Park on February 10, 2021 in Melbourne, Australia.

Credit Foto Getty Images

Il primo slam dell'anno è sempre un concentrato di tennis, campioni infiniti, astri nascenti, nuove emozioni e fascini ritrovati. Una città d'estate e un pubblico festante senza mascherina, come nella nostra "vita precedente", sugli spalti di Melbourne Park.

1. Nole e Serena

Djokovic ha trovato un avversario degno di nota: il giovane Frances Tiafoe in costante crescita e capace di strappare un set al campione in carica dell'Australian Open dal 2019. Partita vera, intensa, 3 ore e mezza esatte di bel tennis: 6-3 6-7 7-6 6-3. Doveva metterci qualcosa anche Djokovic per renderla così ponderata: rovescio molto irregolare e qualche ritardo d'approccio su una superficie che (lui dice) sembra di ghiaccio, mai così veloce. Serena Williams vuole stare invece poco in campo e finora ha concesso 5 game, visto che va per gli anta e che a Melbourne torna a fare piuttosto caldo. Si defila in poco più di un'ora la sua seconda sparring, la serba Stojanovic, 6-3 6-0. Avanti la Potapova, che ha vent'anni di meno. PS Un servizio di Serena ha fatto i duecento all'ora.

2. Il match di cartello

Nei match più belli di uno slam c'è quasi sempre lo zampino di Stan Wawrinka. Lui è Marton Fucsovics hanno giocato a fare la guerra. Era notte per noi, mattina per loro, sta di fatto che si sono presi a pallate per 3 ore e 59 minuti. L'ungherese ha vinto i primi due set e Stan glie li ha rimontati. Fucsovics ha servito per il match sul 5-3, Wawrinka ha avuto poi 3 match-point al super tie-break. Chi ha vinto quasi quasi non ve lo dico, così non vi perdete gli highlights della partita qui sotto.
picture

Highlights | Stan Wawrinka - Marton Fucsovics

3. Borsino Italia: Errani d'antan

Sara Errani mancava al terzo turno di uno slam da 5 anni: US Open 2015. Gioca bene, è in fiducia e, per onor di cronaca, Venus Williams era in disastrose condizioni fisiche anche prima di slogarsi la caviglia. Errani è l'ultima rappresentante italiana nel tabellone femminile perché l'altra, Camila Giorgi, è stata battuta da Iga Swiatek al suo nono successo consecutivo negli Slam: striscia aperta a un Roland Garros da nuova, giovane, bravissima campionessa.
picture

Sara Errani batte Venus Williams: la sua vittoria in 200 secondi

4. Le partite dei grandi

Ha stravinto Dominic Thiem: 6-4 6-0 6-2 a Koepfer. Ha vinto Diego Schwartzman: 6-2 6-0 6-3 al lucky loser (prima d'oggi) Alexandre Muller. È rinsavito Alexander Zverev: 7-5 6-4 6-3 a Cressy. Ha vinto anche Denis Shapovalov rilassandosi, dopo le cinque camicie con Sinner, contro Tomic: 6-1 6-3 6-2. Nel femminile invece, fuori 11 teste di serie su 32 ma non Naomi Osaka (6-2 6-3 alla Garcia) e Simona Halep, con brivido, contro Ajla Tomljanovic che s'è sciolta servendo per il match: 4-6 6-4 7-5. C'è un'altra romena (da molto) in città...

5. Detenuta Cirstea

Uno: «Se avessi saputo in anticipo le condizioni, sarei rimasta a casa». Due: «Non ho problemi a guardare Netflix per 14 giorni, anzi è un sogno che si avvera». Tre «Ho deciso di festeggiare il decimo giorno di detenzione e il decimo test negativo. Per l'occasione mi sono vestita elegante». Quattro: uscita di prigione, Sorana Cirstea ha battuto in 3 set una certa Petra Kvitova (6-4 1-6 6-1), prima volta contro una top-ten in molti anni di carriera...

6. Il cimitero delle campionesse

... Ed è la settima eliminazione di un'ex-campionessa Slam in questo torneo dopo quelle di Sloane Stephens (US Open 2017), Jelena Ostapenko (Parigi 2017), Viktoria Azarenka (Melbourne 2012/2013), Angelique Kerber (Melbourne e US Open 2016, Wimbledon 2018), Bianca Andreescu (US Open 2019) e Venus Williams (7 titoli)...
picture

Highlights | Sorana Cirstea - Petra Kvitova

7. La collezionista Hsieh

... E a proposito di ammazza-grandi, ecco la taiwanese Su-Wei Hsieh. Ultimo scalpo della Andreescu. Sara Errani, sua prossima avversaria di terzo turno, finalista di un antico Roland Garros, è avvisata.

8. Essere Kyrgios... O Moutet

Se non vi basta nemmeno il campionario Kyrgios, ecco Corentin Moutet, le Petit Diable, che avrebbe pure dei colpi notevolissimi, ma per ora preferisce le racchette rotte, i servizi da sotto, gridare a caso, perdere le scarpe e polemizzare (ça va sans dire?) con qualcuno, solo che stavolta è l'occhio di falco. Uguale Nick Kyrgios, però almeno lui vince al quinto con Humbert e per poco non tira giù l'Arena. Chissà ora con Thiem.
picture

Highlights | Nick Kyrgios - Ugo Humbert

9. Se uno Tsitsipas non basta

Per la gioia delle lettrici, gli Tsitsipas sono diventati due. Petros è il più piccolo, ha vent'anni e ha giocato in doppio con il super fratello Stefanos. Va beh, hanno perso contro McDonald-Paul, ma torneranno eh!?

10. Maestro Grigor, chapeau

Fa arrabbiare da sempre. Cioè, ma perché Grigor Dimitrov non ha mai vinto uno slam? La risposta è una e trina, Djokovic-Federer-Nadal, però che peccato davvero. Talento purissimo al servizio dell'arte del tennis, dopodiché non basta. Teniamoci stretti una pazzesca semifinale al quinto, qui con Nadal nel 2017, e quelle prima e dopo di Wimbledon e US Open, il titolo del Masters e colpi così: quello di oggi è il più bello del torneo. Che meraviglia.
picture

Dimitrov "come Roger": il punto più bello del giorno

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità