Buongiorno Italia! Dopo una nottata complicata con i k.o. di Cecchinato, Trevisan e Seppi, all'alba arrivano le prime due belle notizie dal tabellone maschile di Melbourne Park. Lorenzo Sonego e Salvatore Caruso accedono al secondo turno degli Australian Open 2021, come hanno fatto Camila Giorgi e Sara Errani nel day 1.

L. Sonego b. S. Querrey 7-5 6-4 6-4

Australian Open
Kyrgios, Thiem, Albot, Troicki e Berrettini: la top5 dei tweener
25/02/2021 A 13:48

Il n° 3 italiano, testa di serie di uno Slam per la prima volta in carriera, è protagonista di una prestazione di grande maturità contro il gigante americano Sam Querrey. Sul campo 14 il punteggio finale è 7-5 6-4 6-4 in due ore e undici minuti. Partita equilibrata per quasi tutto il primo set, dove dominano i servizi. Lo statunitense, però, perde il servizio nel momento decisivo e l'allievo di Gianpiero Arbino mette la freccia: 7-5. Dopo aver vinto il primo parziale, Lorenzo gestisce bene anche il secondo e attende la sua occasione nel terzo, che arriva nel nono gioco. Sonego pareggia così il suo miglior risultato all'Happy Slam, ovvero il secondo turno raggiunto nel 2018 quando perse contro Richard Gasquet. Ora attende il vincente della sfida tra Feliciano Lopez e Li Tu. All'orizzonte si staglia Rublev, ma è troppo presto per pensarci.

Sonego si disfa di Querrey in tre set: gli highlights in 180''

S. Caruso b. H. Laaksonen 6-2 6-4 6-3

Missione compiuta anche per Salvatore Caruso che dopo i sedicesimi di Antalya e gli ottavi dell'Adelaide International (sconfitte con Bublik e Kecmanovic) lascia le briciole allo svizzero Laaksonen: nel primo set non c'è storia con doppio break per il tennista di Avola, più altalenante nel secondo fino alla spallata del nono game. Nel terzo Caruso mette subito le cose in chiaro e chiude 6-2 6-4 6-3 per un secondo turno - il primo a Melbourne nella carriera del siciliano - che potrebbe regalarci un derby italiano, se Fognini batterà Herbert.

Caruso vola al 2°turno: la vittoria su Laaksonen in 180 secondi

Sinner esce tra gli applausi: il meglio del match con Shapovalov

Australian Open
Dalla maratona di Serena al super-lob di Brady: la top10 di Melbourne
25/02/2021 A 13:26
Australian Open
Dal no-look di Monfils alla magia di Kyrgios: la top10 di Melbourne
24/02/2021 A 17:44