Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open: Jannik Sinner perde contro Shapovalov in 5 set, rimpianti per l'azzurro

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/02/2021 alle 15:57 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Il tennista di Sexten domina per un set e mezzo, ma poi subisce il ritorno del canadese complice un calo fisico dopo la settimana conclusa con la vittoria di domenica mattina nell'ATP 250 di Melbourne. Il 19enne azzurro ribalta il quarto set ma alla fine si arrende al quinto: 3-6 6-3 6-2 4-6 6-4 in 3 ore e 55 minuti. Shapovalov trova Tomic al secondo turno.

Jannik Sinner - Australian Open 2021

Credit Foto Getty Images

La settimana chiusa con la vittoria dell'ATP 250 di Melbourne presenta un conto salato a Jannik Sinner che perde al primo turno degli Australian Open dopo un'altra maratona. Un set e mezzo di dominio non basta all'altoatesino che subisce il ritorno di Denis Shapovalov accusando fisicamente la fatica di questo calendario così anomalo. Nel quarto set, il tennista nato a Tel Aviv vede il traguardo, ma il 19enne di Sexten dà fondo a ogni energia residua per rimettersi in carreggiata. L'illusione dura il tempo di una sfuriata di pura frustrazione (e di un time-out strategico) del canadese classe 1999 che all'inizio del quinto set trova il break della svolta. Finisce 3-6 6-3 6-2 4-6 6-4 in 3 ore e 55 minuti.
picture

Sinner, il punto più bello del 1° set: passante gioiello

Eppure i rimpianti non mancano perché Sinner domina tecnicamente il primo parziale giocando sempre profondo e in spinta: Shapovalov può solo limitare i danni e accumulare errori non forzati (14 contro i 4 dell'italiano). in particolare, il canadese va fuori giri con il colpo da sempre meno centrato - il dritto - e concede quattro palle-break nei primi due turni di battuta del secondo set. Con il senno di poi è qui che gira la partita del ragazzo classe 2001 che all'ottavo gioco concede le prime chance al suo avversario, abile invece a concretizzarle subito.
picture

Sinner, doppio passante: Shapovalov trafitto in lungolinea

A Shapovalov non sembra vero ma le energie mentali per lui si moltiplicano mentre crollano quelle di Sinner in quella perfetta bilancia, fisica e psicologica, che è il tennis. Il 6-2 del terzo parziale è fin troppo severo e il break del 2-1 nel quarto sa di resa anticipata. Non è così perché Sinner che, nonostante cinque match in quattro giorni di anni ne ha 19, non molla e con coraggio ribalta il quarto set, vinto 6-4.
Il canadese è frustrato ma il primo game del quinto, dopo la chiamata tattica al fisioterapista, diventa troppo lottato: Sinner lo cede alla prima occasione dopo tre palle-game sprecate. Shapovalov dimentica così il "braccino" e cancella nel quarto gioco la palla del 2-2 Sinner. Pur restando aggrappato alla partita, l'italiano annulla un match-point ma non trasforma la chance del 5-5. Il tennista nato a Tel Aviv chiude 6-4 dopo quasi quattro ore e dà appuntamento a Tomic al secondo turno.
picture

Sinner esce tra gli applausi: il meglio del match con Shapovalov

A Sinner resta l'amaro in bocca per le 3 sole palle-break capitalizzate su 20 contro le 5 su 10 di Shapovalov: tutto è girato per il verso sbagliato, compreso un calendario che l'ha costretto a tornare in campo 24 ore dopo un torneo vinto. Chiedere a Muguruza - che doveva giocare oggi ma si è rifiutata - delucidazioni a riguardo.
picture

Sinner 'accompagna' fuori un insetto: "Mettetelo in quarantena"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità