Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open: Kyrgios si esalta per due set, Thiem lo rimonta e vola agli ottavi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/02/2021 alle 13:54 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Il padrone di casa vince i primi due set trascinato dalla bolgia di Melbourne. Il vincitore degli US Open riesce a girare la partita, rimonta e la spunta al quinto set grazie alla sua costanza, unita a una condizione fisica più brillante rispetto all'avversario: 4-6 4-6 6-3 6-4 6-4 e ottavi di finale per l'austriaco contro Grigor Dimitrov.

Dominic Thiem après sa victoire contre Nick Kyrgios en 5 sets.

Credit Foto Getty Images

Spettacolo doveva essere e così è stato. Thiem-Kyrgios non delude le attese degli appassionati e regala un repertorio completo: l'esaltazione del padrone di casa per due set di furore agonistico e la rimonta del giocatore più abituato a prevalere alla distanza grazie a fisico e forza mentale. Il vincitore degli US Open supera il test, ribaltando due set di svantaggio per la quarta volta in carriera, e conquista gli ottavi di finale dove sfiderà Grigor Dimitrov. Il tutto condito dall'atmosfera elettrizzante della John Cain Arena, proprio nel giorno in cui Melbourne ha deciso di chiudere le porte al pubblico per alcuni nuovi casi di coronavirus.
picture

Kyrgios si esalta! Il punto più bello del 1° set

Kyrgios parte fortissimo e il suo piano tattico è chiaro: non dare ritmo a Thiem, pretendere il massimo dal servizio e creare una bolgia sapendo che la calda gente australiana non si sarebbe mai tirata indietro. Il break arriva subito nel primo parziale, mentre nel secondo scocca al nono game: il beniamino di casa gioca su una nuova, in trance agonistica e chiude il doppio 6-4 con un irriverente ace servito dal basso.
picture

Kyrgios vince il set con un ace da sotto: il pubblico impazzisce

Thiem, però, ha il merito di restare sempre con la testa nel match prendendo subito il largo nel terzo set. Una pausa fisiologica di Kyrgios era da mettere in preventivo e la testa di serie numero 3 dimezza lo svantaggio: 6-3. Il primo game del quarto parziale è molto importante. L'australiano lo salva dopo due palle-break ma il canovaccio della sfida cambia radicalmente. L'austriaco fa fare il tergicristallo al suo avversario e allunga gli scambi. In definitiva, Kyrgios cade nella rete.
picture

Kyrgios, demi-volée incrociata da sotto le scarpe

picture

Kyrgios, gran recupero e skip per esultare

Thiem mette la freccia sul 5-4 con Kyrgios che cerca di resistere e ottiene ciò che può dal servizio, salvo poi essere tradito da un serve and volley di pura emergenza. La chance del contro-break arriva ma il vincitore di New York porta la partita al quinto, con l'australiano meno esplosivo e più lento rispetto ai primi due set.
picture

Kyrgios vs arbitro: "Se lo fa Azarenka ok, se lo faccio io no?"

Kyrgios, sull'orlo del penalty game, chiede l'ultima spinta al pubblico, litiga con il giudice di sedia su una palla disturbata ma vede spegnersi il suo furore nel settimo game. In risposta Thiem aumenta la pressione e il rovescio lungolinea è una sentenza. Il finale è 4-6 4-6 6-3 6-4 6-4 in tre ore e 21 minuti e l'austriaco dà appuntamento a Grigor Dimitrov agli ottavi. Per Nick Kyrgios sono solo applausi ma la domanda sorge spontanea: se dopo un anno di inattività ha rispolverato un tale livello, cosa sarebbe se si allenasse sempre con serietà? Abbiamo anche la risposta: non sarebbe Nick Kyrgios.
picture

Highlights | Dominic Thiem - Nick Kyrgios

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità