Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open: Nadal supera Norrie 7-5 6-2 7-5, agli ottavi sfiderà Fabio Fognini

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/02/2021 alle 14:36 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Il mancino di Manacor non ha problemi contro Norrie, in una partita iniziata in sordina e poi più convincente. La testa di serie numero 2 s'impone 7-5 6-2 7-5 e agli ottavi se la vedrà con il tennista ligure, colui che agli US Open lo rimontò da due set a zero nel 2015 al terzo turno.

Spain's Rafael Nadal reacts on a point against Britain's Cameron Norrie during their men's singles match on day six of the Australian Open tennis tournament in Melbourne

Credit Foto Getty Images

Rafa Nadal finisce la sua settimana di routine agli Australian Open superando tre turni che non ci hanno mostrato la vera faccia del mancino di Manacor. Djere, Mmoh e Norrie non potevano rappresentare una minaccia, ma il vero Rafa dovrà alzare il livello in vista del match che noi italiani volevamo: quello con Fabio Fognini, l'unico capace di rimontarlo da uno svantaggio di due set a zero oltre a Roger Federer (lo svizzero a Miami nel 2005, il ligure agli US Open nel 2015). Per lo spagnolo sarà l'ottavo di finale numero 49 su 61 partecipazioni Slam.
picture

Norrie, passante lungolinea: Nadal approva

Nadal parte lento e subisce il break nel quinto gioco: la reazione arriva con contro-break a zero immediato ma la testa di serie numero 2 è imballata e sbaglia parecchio rispetto ai suoi standard. Al campione dell'edizione 2009 basta comunque qualche scambio lungo per il 7-5 che indirizza la sfida.
picture

Nadal, il match point contro Norrie: Rafa non perdona

Nel secondo parziale, Norrie si salva inizialmente al servizio ma subisce il cambio di ritmo del giocatore più forte in campo: un'accelerazione sul piano fisico è sufficiente per passare dal 2-2 al 6-2. Il britannico insiste troppo dalla parte del rovescio di Nadal e con la seconda raccoglie le briciole (a fine match appena il 23% dei punti).
picture

Nadal aspetta Fognini: "Ha tanta fame, ma io sono pronto"

Nel terzo set, Nadal si arrabbia perché vorrebbe un allungo che non trova. Sul 4-3 c'è una pausa a causa della pioggia che cade su Melbourne e che rende il campo pericolosamente scivoloso. Norrie resta aggrappato a quel che gli resta e alla fine il mancino di Manacor non corre rischi: 7-5 6-2 7-5 in due ore e 14 minuti. Ora, però, inizia il suo torneo e quel terzo turno degli US Open contro Fabio Fognini - ultimo precedente negli Slam tra i due (1-1 il bilancio complessivo nei major) - dà pepe al pronostico. Insomma, servirà il vero Rafa contro Fognini, non quello visto fin qui con il freno a mano tirato.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità