Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open - Tsitsipas fa l'impresa della vita e va in semifinale! Nadal rimontato da 2 set a 0

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/02/2021 alle 21:39 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Il greco fa quello che era riuscito solo a Federer (Miami 2005) e Fognini (US Open 2015) rimontando due set al mancino di Manacor, vittorioso negli altri 246 incontri in cui si era trovato in vantaggio di due set: 3-6 2-6 7-6(4) 6-4 7-5 in 4 ore e 5 minuti. Tsitsipas firma l'impresa della carriera e raggiunge in semifinale, la seconda per lui a Melbourne, Daniil Medvedev.

Tsitsipas

Credit Foto Getty Images

Miami, finale 2005. US Open, terzo turno 2015. Stefanos Tsitsipas fa quello che era riuscito solo a Roger Federer e Fabio Fognini rimontando due set al mancino di Manacor, vittorioso negli altri 246 incontri in cui si era trovato in vantaggio di due set. Tsitsipas firma l'impresa della carriera e raggiunge in semifinale, la seconda per lui a Melbourne, Daniil Medvedev. È storia del tennis. Le dimensioni del successo del greco su Rafa Nadal sono ancora più clamorose guardando l'andamento del match e i primi due set per un 6-3 6-2 di assoluto dominio del numero 2 del mondo.
picture

Highlights | Stefanos Tsitsipas - Rafael Nadal

Nulla sembra poter intaccare quella che sarebbe stata la semifinale numero 35 negli Slam, la settima a Melbourne, dello spagnolo. Glaciale al servizio, variando moltissimo, Nadal sfrutta qualche regalo di troppo di Tsitsipas nel primo set e lo porta a casa grazie al break dell'ottavo gioco. Il greco fa il "tergicristallo", il vincitore dell'edizione 2009 lo sposta da un angolo all'altro e lo punisce con palla corta, dritti carichi e gancio mancino mortifero. La rottura è prolungata e costa cinque game di fila al numero 6 del mondo.
picture

Nadal, passante di polso fulminante sull'attacco di Tsitsipas

Nadal si difende, contrattacca e cambia l'inerzia del punto quando vuole con grande lucidità. La palla di Tsitsipas non gli fa male e il 20 volte campione Slam fa sempre la scelta giusta mostrando un divario che vale il 6-3 6-2. Il greco ha il merito di non perdersi d'animo nel terzo parziale, di restare con la testa nella partita in attesa di un segnale divino. Nel game del 6-5 una grande volée di dritto, dopo una strenua difesa di Nadal, dà fiducia a Tsitsipas ma la svolta arriva sul comodo smash fallito dallo spagnolo per il punto che gli avrebbe dato il 2-0 nel tie-break. Gli smash sbagliati diventano due (anche uno a rimbalzo) e tutto si riapre all'improvviso.
picture

Nadal fallisce lo smash, la partita con Tsitsipas si riapre

Un vistoso calo di energie di Nadal dà la sensazione a Tsitsipas di poter sperare nel miracolo. Lo scenario tattico si ribalta con il mancino di Manacor che chiede il massimo a servizio e gioco di volo per accorciare gli scambi, mentre il greco prevale da fondocampo strappando il break nel nono game. Il decimo, quello del 6-4, lascia il numero 2 del mondo con un senso d'impotenza: nemmeno il dritto funziona più.
picture

Nadal, che meraviglia il rovescio all'incrocio delle linee

Nadal trova comunque la forza per restare sempre avanti nel quinto set servendo per primo: dove non arrivano le gambe arriva la testa del campione. Tsitsipas con il dritto stretto incide nel decimo gioco e su quattro errori di Rafa strappa l'undicesimo. Il maiorchino annulla due match-point, ha una palla per portare la sfida al super tie-break ma alla fine cade per 3-6 2-6 7-6(4) 6-4 7-5 in 4 ore e 5 minuti (145 a 142 i punti totali a favore del 22enne di Atene).
picture

Tsitsipas vs Nadal: finale teso e match point

Tsitsipas si iscrive al club di Federer e Fognini e raggiunge la terza semifinale Slam in carriera, la seconda in Australia dopo quella del 2019. Affronterà venerdì Daniil Medvedev e partirà sfavorito dal pronostico. Rafa Nadal, in preda ai crampi in conferenza stampa, esce provato e consapevole che, in un modo o nell'altro, eccezion fatta per quell'unico trionfo di dodici anni fa Melbourne resta ancora stregata.
picture

Nadal in balia dei crampi lascia la conferenza stampa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità