Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open, fuori al 2° turno le finaliste delle WTA Finals Muguruza e Kontaveit

Simone Eterno

Aggiornato 20/01/2022 alle 09:16 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Notte di sorprese a Melbourne dove escono al 2° turno le finaliste delle WTA Finals 2021. Muguruza cade con Cornet, Kontaveit con Tauson. Soffre con i soliti doppi falli Sabalenka (19 in questo match), ma passa la n°2 del mondo. Avanti anche Swiatek.

Garbiñe Muguruza (Open de Australia 2022)

Credit Foto Getty Images

Notte di sorprese nella 4a giornata dell’Australian Open 2022 dove in un solo colpo, al secondo turno, si fermano clamorosamente le due giocatrici che erano state premiate con il titoli di Maestra e vice del 2021: Garbine Muguruza e Anett Kontaveit. Vittime di situazioni differenti, Muguruza e Konteveit, finaliste alle WTA Finals di Guadalajara, devono incredibilmente salutare l’Australia già al secondo turno.
Clamorosa, in particolare, la caduta proprio della vincitrice del titolo a Guadalajara. Garbine Muguruza si arrende infatti all’esperienza della francese Alize Cornet, autentica veterana ormai del circuito. Muguruza si è arresa con un impietoso 6-3 6-3 in una partita che la tennista francese ha semplicemente interpretato meglio, proponendo alla spagnola soluzioni di tennis fastidiose al suo gioco. Muguruza ha sbagliato molto e capito poco del match, arrendendosi in meno di un’ora e mezza alla propria avversaria. Cade così la testa di serie n°3 del tabellone femminile.
picture

Muguruza cade contro Cornet, gli highlights

Differente, invece, la caduta di Anett Kontaveit. L’estone, dominatrice assoluta dell’ultima parte della scorsa stagione, con una rincorsa super in grado di portarla fino alle WTA Finals, si è arresa a una delle più brillanti promesse del tennis femminile: la 19enne danese Clara Tauson. La Tauson si è imposta anche lei in 2 set, con un 6-2 6-4 abbastanza clamoroso per la portata, soprattutto di un terzo set dove la Kontaveit, per due volte prima a brekkare la danese, ha poi perso 3 turni di servizio consecutivi, lasciando alla giovane danese la gloria del miglior risultato slam della sua carriera: un terzo turno contro Danielle Collins.
picture

Anche Kontaveit eliminata, vince Tauson: gli highlights

Chi invece ha scampato il pericolo, nonostante i soliti, enormi, giganteschi problemi al servizio, è la n°2 del mondo Aryna Sabalenka. La bielorussa se l’è vista brutta, incappando in un primo set agghiacciante e in un inizio di partita da 6 doppi falli. La promessa cinese Xinyu Wang è scappata via sul 6-1, ma Sabalenka è in qualche modo riuscita a rientrare nel secondo set, nonostante le emormi difficoltà. Alla fine la bielorussa è autrice di una partita da 19 doppi falli complessivi, ma viene a capo comunque del match con l’1-6 6-4 6-2 finale che le regala il terzo turno contro Vondrousova. Con Sanders e Wang ha già rischiato: con la ceca o cambia registro, o si mette male.
Più semplici le vittorie della testa di serie n°7 Iga Swiatek e delle n°19 Elise Mertens. La polacca ha spazzato via con un doppio 6-2 la resistenza della svedese Peterson, ma realmente per lei una minaccia in questa partita. Mertens invece ha rifilato un 6-3 6-2 alla romena Begu. Al terzo turno per Swiatek ci sarà Kasatkina o Cirstea, mentre la belga trova la vincente di Rybakina-Zhang.
picture

Swiatek liquida Peterson in 2 set, gli highlights

Si è conclusa infine la carriera di Samantha Stosur. L’ex vincitrice dello US Open, ha chiuso l’ultimo match della carriera contro Anastasia Pavlyuchenkova. 38 anni il prossimo 30 marzo, Stosur ha chiuso davanti al suo pubblico arrendendosi in una partita in cui non ha trovato soluzioni alla superiorità fisica della tennista russa: 6-2 6-2. Storus chiude la carriera con 9 titoli in singolare – il più impostante il successo a US Open 2011 – e 28 titoli in doppio.
Le cadute di Muguruza e Kontaveit avrebbero potuto lanciare Elena Rybakina (n. 12 del tabellone) verso un torneo da protagonista, ma purtroppo la kazaka ha sofferto un infortunio all'alba del secondo set contro la cinese Zhang Shuai. Inevitabile il suo ritiro. Continua invece la favola di Maddison Inglis, che dopo aver fatto fuori la finalista US Open Leylah Fernandez nel primo turno, si ripete contro Hailey Baptiste per 7-6 2-6 6-2.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo