Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open - Marziano, eroe, eterno, leggenda: il mondo celebra Rafael Nadal

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 31/01/2022 alle 08:44 GMT+1

TENNIS - Rafa Nadal è nella leggenda: rimontando due set a Daniil Medvedev, lo spagnolo ha conquistato gli Australian Open per la seconda volta in carriera, 13 anni dopo la prima (2009). Per il mancino di Manacor è stato il 21° successo nei tornei del Grande Slam: i principali quotidiani italiani ed europei lo hanno celebrato.

Rafa Nadal

Credit Foto Eurosport

Si parte dalla Francia e da L’Equipe, che di copertine iconiche se ne intende. La parola usata, questa volta, è marziano. E d’altronde quando un trentacinquenne porta a casa un successo del genere ai danni di un giocatore molto più giovane di lui - 10 anni - sembra quasi che venga da un altro pianeta.
Dalla Francia all’Italia, con la Gazzetta dello Sport, il Corriere dello Sport e TuttoSport. La rosea cita le 21 volte di Nadal, che diventa il più vincente di sempre per quanto riguarda la classifica del Grande Slam, ma soprattutto la vittoria del campione e dell’uomo. Per il Corriere, Nadal è nella leggenda. Un giocatore infinito che ci ha dato l’ennesima lezione: non mollare mai. TuttoSport invece si concentra sui numeri: è un Nadal eterno per il quotidiano torinese.
picture

Nadal solleva il trofeo: tutti in piedi alla Rod Laver Arena!

Dall’Italia tutti a ovest, per entrare a casa-Nadal: la Spagna. Si parte con AS, che fotografa il classe 1986 seduto sul trono degli Australian Open e lo glorifica con il titolo di "el mas grande" (il più grande). Molto bella la frase in copertina su Marca, che recita così: "quando ti dicono che è impossibile, pensa a Rafa": un messaggio bellissimo. Stesso discorso per El Mundo Deportivo e Sport: Nadal è un eroe, ma soprattutto: il migliore della storia.
picture

Trionfo Nadal, l’emozione dei telecronisti spagnoli: Corretja in lacrime

Dulcis in fundo, i tabloid inglesi. Oltre al caso Greenwood, in prima pagina praticamente ovunque aldilà della manica, tanto spazio al maiorchino. Il Mirror crea un gioco di parole e titola con "Kisstory", ovvero il bacio al trofeo che incide il nome di Nadal nella storia dello sport. Metro-Sport e il Telegraph parlano di miracolo, il Daily Express esalta lo spagnolo come il GOAT (il più grande di tutti i tempi), ma la lettura più interessante arriva dal Times. Per il quotidiano britannico, quella di Nadal a Melbourne è stata "la sua più grande vittoria".
picture

Nadal: "Non sapete quanto ho combattuto per essere qui"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità