Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LIVE! Djokovic, giorno 3: tutti gli aggiornamenti sul caso Novak Djokovic

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/01/2022 alle 09:33 GMT+1

Australian Open - Dopo il visto respinto, sembrava che il numero 1 del mondo dovesse tornare in Serbiacon effetto immediato, e invece ci sono nuovi sviluppi nella vicenda. Seguiteli con noi minuto per minuto.

Djokovic respinto in Australia diventa un caso politico

20:10 - Il padre di Djokovic, Srdjan, aveva promesso la gente in strada e così è stato. Manifestazione a Belgrado. Nel tweet qui sotto le foto.
16:50 - "Novak è lo Spartaco del nuovo mondo che non tollererà ingiustizia, colonialismo e ipocrisia. è prigioniero, ma più libero che mai. Si è convertito nel leader del mondo libero, delle persone povere e con necessità. Lotta per l'uguaglianza delle persone". Questo lo sfogo, riportato da Sky Sport, attraverso il quale Srdjan Djokovic (papà di Nole) ha commentato con i media serbi la situazione del figlio, bloccato in Australia a causa di un visto non compatibile con l'esenzione medica dal vaccino anti Covid-19.
Il tennista rischia di essere espulso dal Paese e proprio a fronte di questa eventualità i legali hanno presentato appello: "Il nostro Paese chiede che venga rilasciato immediatamente il numero uno al mondo - insiste papà Djokovic - come è stato richiesto anche dall'ambasciatore serbo che ha contattato il giocatore e ha preso tutte le misure possibili".
15:15 - Spuntano petizioni online sulla vicenda. Su change.org, la più famosa piattaforma di petizioni online, sono comparse nelle ultime ore numerose petizioni riguardanti la vicenda. La maggior parte chiede la revoca dell'esenzione medica a Djokovic e/o di disputare gli Australian Open senza di lui. Ce ne sno però alcune che vanno in direzione opposta e qualcuno chiedeva di liberarlo dall'aeroporto (cosa che effettivamente è poi avvenuta).
14:10 - Secondo quanto riportano i media serbi, la richiesta di trasferimento in appartamento per Novak Djokovic sarebb stata respinta.
13:30 - Nonstante l'intervento della polizia a più riprese, la folla non demorde. Sotto le finestre dell'hotel è stata organizzata una veglia per Djokovic con tanto di candele.
picture

Veglia per Djokovic

Credit Foto Getty Images

12:30 - Durissimo sulla questione il primo Ministro australiano, Scott Morrison, che in una conferenza stampa dichiara senza mezzi termini:
Le regole sono regole. E non ci sono casi speciali.
Il Primo Ministro ha anche aggiunto che "le prove fornite in favore dell'esenzione medica sono insufficienti".
12:10 - Problemi tra protestanti e polizia sotto l'hotel: secondo quanto riporta la giornalista del Guardian Australia Cait Kelly, ci sono stati degli attriti tra la Polizia e i manifestanti sotto le finestre del Park Hotel. La polizia è intervenuta per far sfollare le persone che continuavano a inneggiare ai principi novax e alla liberazione dei rifugiati.
12:00 - Djokovic aveva affittato una casa a Melbourne per il periodo di permanenza in Australia. Secondo alcune fonti, il Governo serbo sarebbe cercando di intercedere presso il tribunale australiano affinché Nole possa trasferirsi là. Restano i dubbi sul campo da tennis, perché è difficile che Djokovic possa allenarsi tra quelle quattro mura ed è cmunque costretto a rispettare la quarantena.
10:30 - I legali di Djokovic avrebbero chiesto il trasferimento del loro assistito. come dicevamo prma, l'hotel dei rifugiati non ha un campo da tennis a disposizione, quindi Djokovic non ha modo di allenarsi. I legali avrebbero dunque inoltrato la richiesta di isolamento del serbo in un'altra struttura in cui Nole abbia la possibilità di allenarsi e a quanto pare il giudice Kelly ha risposto che farà di tutto per assecondare questa necessità.
10:10 - Nel frattempo, le masse come si sono mobilitate per dare addosso a Novak Djokovic, in minima parte si stanno ora mobilitando per sostenerlo. Ci sono infatti persone che si sono piazzate sotte le finestre dell'hotel di Melbourne sventolando bandiere serbe in segno di sostegno al numero 1 del mondo, mentre altri stanno facendo un sit-in esibendo cartelli come "Abolite i centri di detenzione" e "Liberateli".
picture

Sostenitori serbi sotto le finestre el Melbourne Park Hotel

Credit Foto Getty Images

10:00 - Secondo nuove notizie, i legali di Djokovic avranno tempo fino a sabato per fornire le prove della regolatirà di Djokovic: "Il giudice Kelly vuole che gli avvocati di Djokovic presentino le prove e le richieste di esenzione entro le 14 di sabato. I rappresentanti del ministro dell'Interno devono farlo entro le 20 di domenica".
9:15 - Trova riscontri la notizia di Reuters a proposito degli accessi concessi ad altri non vaccinati con visto analogo a quello di Djokovic. The Age, che sta seguendo passo passo la vicenda, riporta che l'Australian Boarder Force sta investigando su altri due giocatori e un ufficiale di gara nelle stesse condizioni. Nel frattempo, ci sono dubbi sulla possibilità che Djokovic in questi giorni riesca ad allenarsi. All'interno dell'hotel, che è un 4 stelle superior, sembra infatti esserci una palestra, ma non un campo da tennis. In ogni caso, non si conoscono nel dettaglio le restrizioni destinate agli "ospiti coatti" della struttura.
9:10 - Nel frattempo, dall'Australia arrivano altre notizie, che questa volta sono confermate: Djokovic è stato "liberato" dall'isolamento in aeroporto ed è stato trasferito in un hotel-quarantena, il Park Hotel di Melbourne. Questo perché i suoi legali hanno inoltrato ricorso e quindi il suo caso deve essere giudicato prima di rispedirlo a casa. Al momento la data che circola è quella di lunedì mattina alle 10 locali (la mezzanotte italiana). Il ricorso sarebbe stato depositato in tribunale a tempo di record e inizialmente il giudice preposto aveva comunicato che sarebbe stato difficile restare nei tempi, ma poi si è arrivati all'accordo per data e orario, esattamente a una settimana dall'inizio del torneo, in calendario dal 17 gennaio.
9:00 - Indiscrezioni della nottata da parte di Reuters raccontavano che altri tre giocatori con l'esenzione fossero stati ammessi allo sbarco con lo stesso visto in possesso di Djokovic, mentre Nole è stato bloccato. Al momento però si è andati molto oltre.
8:45 - Facciamo un breve riepilogo dei fatti.
Giorno 1: Novak Djokovic annuncia che grazie a un'esenzione medica dal vaccino anticovid parteciperà agli Australian Open.
Giorno 2: si scatena un polverone mediatico, l'Australia insorge e nel frattempo Djokovic viene bloccato in aeroporto a Melbourne: il visto da lui richiesto non è quello per gli esenti, quindi in dogana non lo ritengono valido e non lo lasciano passare. Si susseguono notizie contraddittorie e alla fine sembra che arrivi la definitiva espulsione del serbo, costretto a tornare a casa. Ma ci sono nuovi sviluppi.
8:30 - Amici di Eurosport, buongiorno e benvenuti a una nuova giornata in cui seguiremo passo passo il caso sportivo e mediatico del momento, ossia la possibilità per Novak Djokovic di disputare o meno gli Australian Open. Vi ricordiamo che il primo slam dell'anno è un'esclusiva di Eurosport e potrete seguirlo live in tv su Eurosport 1 ed Eurosport 2 e in streaming sulle piattaforme Eurosport Player e discovery+ che vi forniranno una copertura integrale di tutti i campi.
picture

Tiley: "Spetta a Djokovic spiegare i motivi dell'esenzione"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità