15:10 - E' FINITA! RAFAEL NADAL HA VINTO IL 21° SLAM
SI chiude dopo 5 ore e 25 minuti per 2-6 6-7 6-4 6-4 7-5 la finale AUSTRALIAN OPEN 2022! Rafael Nadal ha vinto il 21°slam al termine di una rimonta, di una maratona incredibile. Semplicemente incredibile.Una leggenda clamorosa di questo sport.
15:08 - BREAK NADAL!
BREAK NADAL! BREAK NADAL! Incredibile! Medvedev non tiene il proprio turno di servizio e perde ancora la battuta. Nadal tornerà al servizio per provare a richiudere e vincere il titolo. E' UNA PARTITA ASSURDA, CLAMOROSA, INFINITA, MERAVIGLIOSA
15:02 - CONTROBREKA MEDVEDEV
Incredibile! INCREDIBILEEEE! Ma che finale è? Nadal era 30-0 e servizio. 4 punti consecutivi Medvedev, tra cui un doppio fallo di Rafa. 5-5. Non è ancora finita!
14:55 - 5-4 Nadal
Nadal arriva a 2 punti dal match, ma Medvedev se li gioca bene e chiude con la palla corta. Questa volta va dentro. Nadal però dopo il cambio di campo può servire per il match.
14:51 - 5-3 Nadal
NADAL sale 5-3 tenendo il proprio turno di servizio. E' a soli 4 punti, 4 singoli punti, dal 21° titolo slam, record all-time nella storia del tennis!
14:45 - 4-3 Nadal
Turno a zero per Medvedev, com Nadal che nemmeno ci prova. Sa che, come nel set precedente, ora deve tenere TUTTE le forze per gli eventuali ultimi due turni di battuta.
14:42 - 4-2 Nadal, game chiave!
UN GAME INFINITO! FORSE IL MOMENTO CHIAVE! Nadal tiene un turno di servizio lunghissimo, annulla a Medvedev 3 palle del controbreak e sale 4-2, consolidando dunque il break di vantaggio!
Medvedev, nuova polemica con arbitro e pubblico: "Sono idioti..."
Video credit: Eurosport
14:27 - 3-2 Nadal, c'è il break!
BREAK NADAL! CLAMOROSO dritto lungolinea in contropiede. Medvedev non si muove più, è alle corde. E Nadal ne approfitta per piazzare un drittone lungolinea alla sua maniera. Che fenomeno Nadal, che partita che ha rimesso in piedi.
14:22 - 2-2
Game rapido per Rafa Nadal, che tiene il servizio ancora in maniera perentoria.
14:18 - 2-1 Medvedev
Due game rapidi, Medvedev è tornato a tenere un turno di battuta a zero. Al cambio campo però per il russo è arrivato il fisio: qualche crampo. Si sta facendo massaggiare. Vediamo se Nadal, che sembra averne paradossalmente di più dal punto di vista fisico, se saprà approfittare.
14:14 - 1-0 Medvedev, quinto set
Primo game Medvedev, che però deve subito gestire una palla break. Si aggrappa al servizio il russo e tiene la battuta.
14:00 - 6-4 Nadal, questo match va al 5° set!
QUARTO SET NADAL! 6-4! QUESTA FINALE VA AL 5° SET! Clamoroso, clamoroso cuore di Nadal che ha sfruttato però un Medvedev troppo in confusione, specialmente nella scelta della palla corta. Il russo ogni volta ha fatto disastri: probabilmente per tirarsi via da uno scambio dove non è più il chiaro favorito, anzi. Un Nadal con un cuore e una tigna infinita comunque, un campione clamoroso.
Rafael Nadal of Spain celebrates winning set point in his Men's Singles Final match against Daniil Medvedev of Russia during day 14 of the 2022 Australian Open at Melbourne Park on January 30, 2022
Credit Foto Getty Images
13:55 - 5-4 Nadal, Medvedev annulla un set point
ANNULLA UN SET POINT MEDVEDEV! E tiene il game ai vantaggi, provando a darsi ancora una chance anche in questo quarto set. Dopo il cambio di campo Nadal però può servire per portare questo match al quinto set!
13:50 - 5-3 Nadal
GAME CHIAVE! Nadal annulla 2 palle break Medvedev, ma il russo è SCIAGURATO nell'ennesimo tentativo di palla corta che non va, che porta il punto a Nadal. Sembra anche parecchio sulle gambe Medvedev. Nadal sale 5-3. E' a un game dal portarla al quinto set!
13:43 - 4-3 Nadal
Game a zero per Medvedev, ma il maiorchino nemmeno ci prova. Consapevole che tutta l'attenzione ora va, insieme all'energia, nei suoi ultimi due game teorici di servizio.
13:41 - 4-2 Nadal
Consolida il break Nadal e lo fa nel delirio di una Rod Laver Arena tutta per lui ormai. Che fenomeno il maiorchino. Non cede mai. Mai. Mai. Nemmeno quando sembrava impossibile. La scalata a quell'Everest senza ossigeno sembra un po' meno complicata ora.
13:37 - 3-2, break Nadal!!
NADAL TORNA AVANTI!! Secondo break del parziale per lo spagnolo. Due rovescioni lungolinea stordiscono Medvedev, che incredibilmente rimonta un passivo di 0-40 salvo poi inchinarsi ai vantaggi, dopo quattro ulteriori palle break!
13:27 - 2-2, controbreak Medvedev!
CONTROBREAK IMMEDIATO MEDVEDEV! Il russo lo aveva promesso: avrebbe dato più del 100%. Con le gambe esauste, Medvedev recupera il break di svantaggio capitalizzando su due errori col dritto di Nadal. Che partita infinita!
13:19 - 2-1, break Nadal!
BREAK NADAL!!! Il centrale in ebollizione! Un doppio fallo del russo chiude un altro game da incubo, dopo che Nadal si era guadagnato altre due palle break. Ora Medvedev chiede l'intervento del fisioterapista.
13:16 - 1-1
NADAL ANNULLA DUE PALLE BREAK! Un doppio fallo, una bordata di dritto a mettere d'accordo tutti, poi tanti punti a rete. Un game molto ondivago per Nadal, che si difende bene su due palle break (complice anche una condizione fisica peggiore del russo).
13:05 - 0-1 Medvedev
Nonostante due errori consecutivi in rovescio, il russo riesce a scuotersi in avvio di 4° set. Nadal non approfitta del 30-30 iniziale.
12:57 - 6-4 Nadal, lo spagnolo accorcia: 2 set a 1 Medvedev
TERZO SET NADAL! SI VA AL 4°! Che cuore il maiorchino, in un match in cui era spalle al muro e sembrava non poter far molto. E' rimasto lì, attaccato alla partita, con testa e con cuore. Medvedev ha concesso una mini sbavatura e questa volta a differenza del set precedente Nadal ha saputo approfittarne. Questa finale non è ancora finita! Nadal reagisce. Medvedev resta sopra 2 set a 1.
Nadal, zampata del campione: il gancio sorprende Medvedev a rete
Video credit: Eurosport
12:52 - 5-4, break Nadal!
BREAK NADAL! Improvviso, dal nulla. Medvedev sul 15-30 fa una stupidaggine con una palla corta non controllata e REGALA, letteralmente, due chance a Nadal. Sulla prima riesce a rimediare, ma sulla seconda Rafa trova il passante. 5-4 Nadal e servizio. Può portare questo match al 4° set lo spagnolo!
12:48 - 4-4
Nadal con un buon turno di servizio, meno complicato del solito in questa partita. 4-4. Entriamo in fase caldissima ora.
12:43 - 4-3 Medvedev
Si spinge fino al 30-30 Nadal, ma poi Medvedev chiude ancora il game di servizio e sale 4-3.
Medvedev decolla! Il rovescio lungolinea buca Nadal
Video credit: Eurosport
12:38 - 3-3
ORGOGLIO NADAL! Non molla il 20 volte campione slam, recuperando con coraggio un game complicatissimo, dove era sotto 0-40. Tre palle break cancellate e Nadal che così prova a rimanere in scia.
12:28 - 3-2 Medvedev
Per Medvedev ormai i turni di battuta paiono una formalità. Almeno in questa fase. Altro game rapido per il russo.
12:26 - 2-2
Ancora con fatica, ma Nadal tiene il proprio turno di servizio e prova a rimanere in scia. 2-2.
12:19 - 2-1 Medvedev
E Medvedev tiene il turno di servizio a zero...
12:17 - 1-1
Recupera da 0-30 Nadal e prova, con grande grinta e grande cuore, a rimanere in questa partita.
12:10 - Terzo set, 1-0 Medvedev
Parte forte in questo terzo set Medvedev, che ha anche il piccolo vantaggio ora di poter servire per primo e fare gara di testa. Nadal ci ha provato ancora con un game trascinato ai vantaggi e dove è arrivato a palla break. Medvedev però dopo quasi 10 minuti di lotta è riuscito a chiuedere il proprio turno di servizio. Nadal deve inseguire.
11:54 - 7-6 Medvedev, il russo sale 2 set a 0
SECONDO SET MEDVEDEV! Un'ora e 24 minuti di set chiusi per 7-5 al tie-break da Medvedev. Tie-break in cui il russo è stato due volte sotto di un mini-break, ma quando è davvero contato Medvedev si è fatto muro. E' un parziale pesantissimo per Nadal, che nel corso del set aveva servito per chiudere sul 5-3. Un parziale pesantissimo anche perché il maiorchino si era inventato l'impossibile per stare attaccato a questa partita: dalle palle corte molto utilizzare al serve and volley, tutto il possibile per provare a fare a un Medvedev che dal fondo non sbaglia quasi mai. Non è bastato. Due set a zero per il russo. Rafa ha un Everest ora da scalare. E senza ossigeno.
Daniil Medvedev
Credit Foto Getty Images
11:42 - 6-6, tie-break per decidere il 2° set
TIE-BREAK! Chiude con un ace e un bel schiaffo al volo Medvedev. Si va al tie-break.
11:38 - 6-5 Nadal
GAME IMPORTANTE! Dopo una lunga lotta ai vantaggi Nadal tiene il servizio. Siamo a 68 minuti di set. Rafa si garantisce come minimo il tie-break. Il punto tecnico però è tornato lo stesso di inizio partita: Nadal sta facendo una fatica folle nei propri turni di battuta. Vediamo se Medvedev riesce a prendersi questo set, sarebbe una batosta clamorosa per la partita di Rafa.
11:28 - 5-5
Medvedev rientra definitivamente nel set. 5-5.
11:24 - 5-4 Nadal, controbreak di nuovo di Medvedev
CONTROBREAK MEDVEDEV! DI NUOVO! Un game INFINITO, dove Nadal è anche arrivato a set point. Medvedev però dal fondo ha trovato grandi difese e contrattacchi, traiettorie impossibili. Sul set point Nadal pressato e indotto all'errore. Morale il russo strappa di nuovo il servizio e torna in corsa.
11:10 - 5-3, break Nadal!
BREAK NADAL! Con una splendida palla corta che fa scivolare Medvedev, lo spagnolo si riprende un break di vantaggio e va a servire per il set. Gran game di Rafa dal fondo, che non ha mollato un millimetro.
Nadal, back stretto irreale! Punto da fantascienza dello spagnolo
Video credit: Eurosport
11:04 - 4-3 Nadal, controbreak Medvedev
CONTROBREAK MEDVEDEV. Game spettacolare del russo in riposta, in particolare con un rovescio lungolinea che pulisce la linea e lo porta 0-30. Rafa è così sotto pressione e Medvedev si riprende immediatamente quanto perso poco fa. Il russo torna nel set.
10:59 - 4-2 Nadal
E game a zero anche per Medvedev, che però è sotto di un break e ora deve provare a inventarsi qualcosa nei turni di servizio di Nadal.
10:55 - 4-1 Nadal
Primo turno di servizio rapido per Nadal, che consolida il break di vantaggio con un game tenuto a zero.
10:52 - 3-1, break Nadal
BREAK NADAL! Lo spagnolo gioca un game solidissimo, ma per arrivare a palla break deve fare un numero clamoroso per ottenere il punto al termine di uno scambio lunghissimo. Medvedev annulla la prima palla break ma sulla seconda va lungo con un rovescio. 3-1 Nadal! Dopo un'ora e 5 minuti di match, Rafa mette la testa avanti.
10:46 - 2-1 Nadal
Ancora con fatica, sempre lottando, ma Nadal tiene anche questo turno di servizio. Il maiorchino sale 2-1.
10:40 - 1-1
Altro game di controllo per Medvedev al servizio, con Nadal che non sta riuscendo a creargli alcun tipo di problema in risposta. Anche perché con la prima il russo va come un treno.
10:36 - Secondo set, 1-0 Nadal
Deve pulire le linee e comandare lo scambio fin da subito Nadal per fare un punto. Buon primo turno di servizio per lo spagnolo, ma così il margine di errore è bassissimo, non può permettersi una singola sbavatura. Partita difficilissima per Rafa.
Nadal scatenato a rete: cancella due passanti di Medvedev e esulta
Video credit: Eurosport
10:30 - 6-2, primo set Medvedev
PRIMO SET MEDVEDEV, 6-2. Una "spremuta" di Nadal fin qui, con il russo a giocare un tennis che Nadal semplicemente non può gestire in questa fase di carriera. Non regala un punto il russo, si muove bene, è ovunque. Ha servito l'82% di prime in campo. Semplicemente dominante. Almeno per il momento.
10:26 - 5-2 Medvedev
DOPPIO BREAK MEDVEDEV. Nadal riperde il turno di servizio e lo fa con un game a zero. Di nuovo. E' in un bagno di sudore Rafa. Sembra fresco come una rosa Daniil. Fin qui, molto semplicemente, non c'è partita.
10:21 - 4-2 Medvedev
Consolida il break di vantaggio Medvedev, che fin qui in battuta ha concesso solo le briciole.
10:17 - 3-2, break Medvedev
BREAK MEDVEDEV. Un break a zero per Daniil Medvedev. Un break che era nell'aria. Nadal aveva dovuto già fare i numeri nei primi due turno di servizio per respingere gli assalti del russo. Qui non può nulla. E' troppo più solido Medvedev, non sbaglia e non va in crisi sul ritmo, anzi, è lui a dettarlo su Nadal.
10:12 - 2-2
Vanno via rapidi invece i game di Medvedev, 2-2.
10:08 - 2-1 Nadal
Sotto 0-30 due magie di Nadal: un passante stretto dopo un attacco sbagliato di Medvedev (che gli avrebbe dato 3 palle break), e due volée a rete da vero fenomeno. Poi però Rafa perde il controllo del rovescio e regala a Medvedev la prima palla break, che però il maiorchino annulla con una discesa a rete. E' un piano tattico di Nadal: non può permettersi si scambiare a lungo dal fondo con Daniil, il russo sbaglia pochissimo. Lo spagnolo poi annulla un'altra palla break e sale 2-1. Ci sono voluti 20 minuti esatti per 3 game, quasi tutti per i due turni di servizio di Nadal. Probabilmente, comunque, non un buon segno questo per Rafa.
9:57 - 1-1
Subito solido al servizio Medvedev. Turno rapido per il russo, che sembra essere partito molto concentrato in questo match.
9:54 - 1-0 Nadal
Subito un primo game tosto per Nadal al servizio, con lo spagnolo costretto ai vantaggi. Un Medvedev abbastanza aggressivo e non lontano dalla linea di fondo come suo solito. Vuole evitare quanto successo a New York nel 2019.
9:47 - 0-0, si parte
Si parte. Nadal ha vinto il sorteggio e ha scelto di servire. Al via la finale.
9:38 - Ingresso in campo
Ci siamo, Nadal e Medvedev entrano in campo in questo momento
9:20 Tra poco si parte
Finale Australian Open 2022, Medvedev-Nadal. 3-1 i precedenti a favore dello spagnolo. Nadal cerca il 21° titolo slam, record all time. Medvedev cerca il secondo titolo slam consecutivo: nessuno nell'era Open ne ha mai vinto subito un altro dopo aver vinto il primo della carriera. Qui sotto l'analisi tecnica di Roberta Vinci e Jacopo Lo Monaco.
Nadal-Medvedev, la preview tecnica di Vinci e Lo Monaco
Video credit: Eurosport
IL PERCORSO DI NADAL
R128: b. Giron 6-1 6-4 6-2
R64: b. Hanfman 6-2 6-3 6-4
R32: b. Khachanov 6-3 6-2 3-6 6-1
R16: b. Mannarino 7-6 6-2 6-2
QF: b. Shapovalov 6-3 6-4 4-6 3-6 6-3
SF: b. Berrettini 6-2 6-3 3-6 6-3
Medvedev salva il match point Aliassime: servizio a 213 km/h
Video credit: Eurosport
IL PERCORSO DI MEDVEDEV:
R128: b. Laaksonen 6-1 6-4 7-6
R64: b. Kyrgios 7-6 6-4 4-6 6-2
R32: b. Van de Zandschulp 6-4 6-4 6-2
R16: b. Cressy 6-2 7-6 6-7 7-5
QF: b. Auger-Aliassime 6-7 3-6 7-6 7-5 6-4
SF: b. Tsitsipas 7-6 4-6 6-4 6-1
Australian Open in esclusiva su Discovery+
Segui in ESCLUSIVA tutti i match degli Australian Open su Discovery+: abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutti i match da Melbourne in Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla Coppa d'Africa di calcio e ovviamente le Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
Tennis 360, Ep.10: Medvedev è quanto di più si avvicini a Djokovic
Video credit: Eurosport