14:00 Gli ottavi sono serviti

Definiti gli ottavi di finale della parte bassa: De Minaur-Sinner, Fritz-Tsitsipas, Cilic-Auger Aliassime; Cressy-Medvedev. Nel femminile Collins-Mertens, Halep-Cornet, Swiatek-Cirstea, Kanepi-Sabalenka.
REPORT MASCHILE
Australian Open
Top 5, i colpi più belli del Day 5: Berrettini e Sonego incantano
21/01/2022 A 19:26
REPORT FEMMINILE

13:45 - Cilic non si ferma più: fuori Rublev

Marin Cilic vince un match da campione: 7-5 7-6 (3) 3-6 6-3 a Rublev e ottavi di finale Slam a due anni dall'ultima volta: affronterà Auger-Aliassime.

13:00 - Rublev la riapre

Rublev salva 3 palle break sanguinose nel primo game del terzo set e vince il parziale che riapre la partita: 6-3 per il russo

12:45 - Cilic sorprende Rublev anche nel 2° set

Un Cilic "d'altri tempi" vince anche il secondo set contro Rublev: 7-5 7-6 (3) e massima attenzione sulla MCA.

11:47 - Che botte! 7-5 Cilic

Rublev ha messo una seconda di troppo e subito gli tornato indietro un missile terra-aria. Un set in cui il croato si è preso molti rischi e ha avuto ragione!

11:40 - Braccio di ferro

Rublev ha recuperato il break, ma per il resto è grande battaglia. Quando entra la prima praticamente non si gioca. 6-5 Cilic.

11:35 - Conclude De Minaur, affronterà Sinner negli ottavi

6-4 6-4 6-2. 34 vincenti per l'australiano, impeccabile anche al servizio con l'84% di punti vinti con la prima.

11:20 - Break Cilic

Non è una partita dall'esito scontato quella che si sta giocando sulla Margaret Court Arena, 4-1 per il croato.

11:15 - 3-2 De Minaur nel terzo

Si accaparra un break anche nel terzo parziale. Il veterano Andujar sta provando a tenergli testa ma l'ultima testa di serie del tabellone è indemoniata. E il pubblico si esalta.

10:59 - Vola De Minaur, tra poco Rublev-Cilic

Il giovane aussie domina anche il secondo set per 6-4, e ha avuto subito tre palle break per prendere il largo anche nel terzo set.

10:52 - Sale in cattedra Sinner

Dopo una fase della partita in cui il giapponese aveva preso enorme fiducia, ora l'intensità del suo tennis è stata inevitabilmente ridimensionata. Sinner gli va sopra e si aggiudica agevolmente il quarto set: 6-4 1-6 6-3 6-1 e ottavo blindato.

Lob, rovescio e dritto: Sinner smonta Daniel

10:45 - Swiatek agli ottavi

Altra prestazione formidabile, il suo finora è davvero un percorso netto, nemmeno un set lasciato per strada. Affronterà la vincente del match che si dispuerà a seguire di Andujar-De Minaur: ovvero Cirstea-Pavlyuchenkova.

10:35 - Iga, che gioiello!

Deliziosa smorzata di rovescio per portarsi a palla break, poi ci pensa la russa che va fuori giri con il dritto. 4-2! Intanto De Minaure è avanti di un break anche nel secondo.

10:28 - Swiatek perde il break di vantaggio, 3-2

La partita sembrava essersi incanalata in binari ottimi per la polacca, ma regala a Kasatkina il controbreak. La russa sta reggendo bene all'interno dello scambio e appena può si assume rischi con il dritto a sventaglio. Ha avuto due occasioni per andare in vantantaggio lei di un break. Cinque degli ultimi sette game sono finiti ai vantaggi.

10:23 - Forza Jannik

Ritorniamo avanti, due set a uno! Finalmente l'azzurro riesce a incidere con la risposta e a fare il break nell'ottavo game, poi tiene il servizio con un game lottato e chiude 6-3!

Sinner, rovescio lungolinea da sballo! Daniel alle corde

10:07 - 1° Set De Minaur

Il demone della Tasmania vince il primo 6-4, è on fire! Non vuole lasciarsi sfuggire l'occasione di raggiungere per la prima volta gli ottavi nello Slam di casa. Potrebbe essere il prossimo avversario di Jannik Sinner.

09:57 - Swiatek fa suo il primo

Appena Kasatkina accorcia la polacca non esita a mettere pressione e toglierle il tempo. 6-2. De Minaur non converte un match point ma servierà per il set sul 5-4 contro Andujar.

09:50 - Swiatek avanti

Conduce 5-2 la giovane polacca, campionessa del Roland Garros 2020. Tuttavia Kasatkina è in partita e ha avuto chance sia nel terzo che nel settimo game. Se le stanno dando di santa ragione.

09:37 - Crollo Sinner

Tanti errori da parte dell'azzurro uniti a una prestazione superlativa di Daniel danno il risultato di 6-1 per quest'ultimo. La partita torna in parità, il prossimo set sarà fondamentale. D'altronde sono indubbie le qualità del giapponese, che è arrivato sin qui dalle qualificazioni senza perdere nemmeno un set.
SEGUI LA DIRETTA SCRITTA

09:17 - Auger passeggia, iniziata Swiatek-Kasatkina

Prova molto convincente del canadese, che dopo due turni non brillantissimi sfodera finalmente una prestazione degna di nota. 6-4 6-1 6-1 a Daniel Evans. É iniziata la sessione serale: Swiatek-Kasatkina e Andujar-De Minaur.

09:05 - 1° set Sinner

Si era portato subito sul 3-0, poi si è subito fatto riprendere. Per fortuna la maggiore esperienza a giocare questo tipo di partite finora sta pagando, riesce a chiudere 6-4.

08:59 - Cressy pone fine al sogno di O'Connell

Il gigante franco-americano, tutto servizio e gioco di volo, si conquista gli ottavi dove affronterà Medvedev. Balza virtualmente alla 59a posizione nel ranking.

08:43 - Tsitsipas agli ottavi

Il peggior nemico di Benoit Paire è Benoit paire. Svanisce in un attimo il pregevole ritorno in partita del francese, con un decimo game da autolesionista. Doppio fallo, dritto in tribuna, doppio fallo, dritto in rete. Il greco ringrazia.

Tsitsipas spegne Paire in quattro set, gli highlights

08:38 - Auger-Aliassime va veloce

Pochissima resistenza proposta finora da Daniel Evans, dominio canadese sulla John Cain Arena, 6-4 6-1.

08:32 - Paire adesso ci crede

Si procede fianco a fianco seguendo i turni di servizio, ma il francese ora è mentalmente dell'incontro. Un po' di nervosismo per Tsitsipas di fronte a un match che francamente smebrava senza storia. 4-3 Tsitsipas.

08:29 - Senza fatica Medvedev

Archivia la partica 6-4 6-4 6-2, l'olandese decrescente in intensità. Incontrerà Maxime Cressy presumibilmente, che è tornato avanti di un set contro O'Connell.
QUI IL REPORT COMPLETO

Medvedev in scioltezza con Van de Zandschulp: gli highlights

08:19 - Medvedev brekka anche nel terzo set

Il russo spinge Van de Zandschulp ai vantaggi nel quinto game e sfonda alla terza occasione utile, 4-2. Si concede qualche preziosismo di troppo l'olandese, con la palla corta, e poi regala il break a Medvedev con un dritto fuori misura.

08:13 - Ha iniziato Sinner

Affronta il qualificato Taro Daniel per un posto negli ottavi di finale.
SEGUI LA DIRETTA SCRITTA

Jannik Sinner

Credit Foto Getty Images

08:10 - Paire la riapre!

Gioca un tiebreak magistrale catapultandosi a rete appena possibile. Quando fiuta che ci può essere un'occasione, il francese eleva sempre drasticamente il livello. Tsitsipas gli dà una mano con un doppio fallo sanguinoso sul 4-2. Inizia il quarto set!

08:00 - Auger 6-4

Rischia con Evans ma sfrutta la prima occasione giunta nel decimo game e agguanta un parziale molto complicato. O'Connell si prende il tiebreak del secondo ma Cressy è di nuovo avanti nel terzo. Intanto sarà tiebreak fra Paire e Tsitsipas!

07:55 - Il Fritz che non t'aspetti!

Batte sulla distanza Bautista Agut, che era quasi imbattuto nel 2022. 6-0 3-6 3-6 6-4 6-3. Centra per la prima volta in carriera la seconda settimana in una prova del Grand Slam. Tra poco sarà il turno di Jannik Sinner!

Taylor Fritz centra per la prima volta gli ottavi in un major

Credit Foto Getty Images

07:47 - Medevedev conquista anche il secondo, 6-4

Grande prova di cinismo del numero due del mondo, che sta vincendo il match su un paio di punti giocati male dall'olandese.

07:42 - Paire-show!

Tweener, smorzata e recupero! Infuoca la Rod Laver arena il francese, che non molla in questo terzo set. Tsitsipas, tuttavia, continua a essere inavvicinabile al servizio mantenendo ottime percentuali.

Tweener "gratuito" e ricamo a rete: è Paire-show!

07:26 - Break a zero Medvedev

3-2, il russo ora servirà per prendere definitivamente il largo. Partita molto dura, ma sembra saldamente nelle sue mani.

07:20 - Tsitsipas in controllo, 2-0

Ineccepibile game al servizio, Paire non ha avuto chance. Davvero troppi errori gratuiti (31) per poter fare partita pari finora.

07:17 - C'è il break! Tsitsipas serve per il set

Il greco reagisce nel migliore nei modi al warning per coaching impartito dall'arbitro di sedia, brekkando nel game successivo. Paire sta sbagliando davvero troppo con il dritto. Sulla palla break l'ennesima palla colta sembrava fatta con il contagiri, ma un grande scatto del greco spiazza Paire che adesso è una furia!

Miracolo di Tsitsipas! Recupero da sballo, poi Paire sbaglia

07:15 - Bautista-Fritz, si va al quinto

Molti break e moltissimi scambi prolungati. Sarà decider. Lo spagnolo ha vinto il 57% delle partite al quinto set, e la percentuale sale al 70% se consideriamo l'Australian Open. Fritz invece è sotto al 50%. L'americano ha fatto passi da gigante nel corso della scorsa stagione, ma la resistenza di Bautista Agut è una garanzia, vediamo che succede! Intanto è iniziata anche Evans-Auger Aliassime.

07:13 - Rapidamente 5-5

Per Tsitsipas il servizio la fa la padrone, sta dimostrando notevole sicurezza. Paire è più centrato e con le sue variazioni sta dando parecchio fastidio.

07:05 - 1° set Medvedev

Il russo suda freddo nel decimo game, concede due palle break all'olandese. Alla seconda palla break, Medvedev regala su un piatto d'argento una seconda debole, ma Van de Zandschulp non è capace di approfittarne. Il russo ringrazia è incamera il primo set grazie alla prima di servizio.

06:54 - Fritz non ci sta

Ottiene un break di vantaggio nel quarto set, si va verso il decider? 3-2 senza break tra Paire e Tsitsipas nel secondo set. Cressy si prende il primo set 6-2; l'americano è in una fase straordinaria della sua carriera, ha vinto un challenger a Forlì nel finale di stagione e ha colto la finale nell'ATP250 su questi campi partendo dalle qualificazioni.

06:43 - Medvedev già avanti, 3-1

Il russo opera il sorpasso nel terzo game, approfittando di qualche rischio eccessivo dell'olandese con il dritto. Grande personalità, comunque, di Van de Zandschulp, che accetta lo scambio prolungato con il russo. Bellissimo un scambio nel primo game, vinto dall'olandese dopo 33 colpi.

Medvedev-Van De Zandschulp, che scambio: 33 colpi!

06:35 - Meno spettacolo, ma pronostico finora rispettato

Ritmo non altissimo e molti errori. Tsitsipas rimane molto concentrato nei turni di battuta e gestisce i tentativi di entrare in partita - finora velleitari - da parte di Paire. 6-3 per il numero 4 del seeding.

06:32 - Medvedev affronta Van de Zandschulp

Appena cominciato anche il terzo match in programma sulla Margaret Court Arena, la riedizione dei quarti di finale degli scorsi US Open in cui il russo s'impose in quattro set. Ma l'olandese è in crescita costante, non è da sottovalutare.

"Portate rispetto a Jim Courier" Medvedev battibecca col pubblico

06:25 - Il greco servirà per il set

5-2. Sta provando a fare partita Benoit Paire, dando del filo da torcere a Tsitsipas nei turni di risposta, senza però mai arrivare a palla break. É salito in cattedra Bautista che si aggiudica anche il terzo set per 6-3, Fritz sulle gambe. Iniziata anche O'Connell-Cressy.

06:07 - 3-0 Tsitsipas

Avvio così così di Benoit Paire che in pratica regala il break. Tsitsipas scambia profondo per vie centrali e tanto è sufficiente per portarsi sul 3-0.

Sabalenka concretizza la 3° rimonta, Vondrousova out: highlights

06:03 - Sabalenka brilla ancora

Grande passo in avanti della bielorussa, vince 4-6 6-3 6-1 giocando un match molto più convincente dei turni precedenti. Affronterà Kaia Kanepi.
IL REPORT COMPLETO

05:52 - Benoit Paire, cuore d'oro sotto a un involucro da badboy

Gli ultimi precedenti con il greco sono abbastanza impietosi con Benoit Paire, che tuttavia fu in grado di battere Tsitsipas nel 2017 sul veloce indoor a Metz. Inoltre è tornato in grande spolvero, in particolare durante il gran match contro Dimitrov, al termine del quale il francese si è anche commosso. Che abbia trovato una nuova dimensione di serenità in cui poter esprimere al meglio il suo estro?

Paire, lacrime dopo la vittoria: "Sono stato criticato, non è facile"

05:47 - C'è la reazione

Bautista riequilibra la partita, 6-3. Fritz ha avuto una chanche per rientrare, lo spagnolo ha poi chiuso al terzo set point. Rovinoso il 17% di rendimento con la seconda di servizio in questo set per Fritz. Bautista ha avuto la meglio in cinque dei sei precedenti, non può essere un caso.

05:41 - Kanepi agli ottavi, tra poco Paire-Tsitsipas!

Tre set, ma appena un'ora e mezza di gioco. L'estone agguanta un bagel nel terzo parziale e pone fine allo splendido percorso di Maddison Inglis.

05:32 - Sabalenka imbastisce la rimonta

Decisivo il break ottenuto nel secondo game, la bielorussa chiude 6-3. Sia al primo turno con Sanders che al secondo contro Wang ha vinto al terzo set dopo aver perso il primo. Sembra averci preso gusto...

Si accende Sabalenka! Angolo stregato col rovescio

05:26 - Finita la favola?

La potente Kaia Kanepi ha velocemente ribaltato il match contro Maddison Inglis; il bel percorso dell'australiana sembra destinato a concludersi, visto che gli angoli e le trame che le avevano portato il primo set non sortiscono più alcun effetto. L'estone conduce 3-0 nel terzo set.

Halep schianta Kovinic e può sognare: gli highlights

05:20 - Avanzano Halep e Mertens

In nottata filano lisci come l'olio la rumena e la belga, che si liberano rispettivamente 6-2 6-1 della montengrina Kovinic, la quale in precedenza aveva estromesso la campionessa degli US Open Emma Raducanu, e 6-2 6-2 di Shuai Zhang.

05:10 - Bautista addormentato

Iniziato il match con l'americano Taylor Fritz, è già 6-0 dopo ventidue minuti.

05:00 - Vondrousova vince il primo set

Sabalenka molto fallosa, come nei turni precedenti partenza difficile. Ha già concesso cinque doppi falli.

Cornet furiosa con la giudice di sedia: "Stai seduta tutto il tempo..."

04:40 - Bene Collins e Cornet

La grintosa americana supera in rimonta la giovane Clara Tauson. La francese fa lo stesso in un match dai mille saliscendi, estromettendo la testa di serie numero 29, Tamara Zidansek. In questo momento sono in campo Vondrousova e Sabalenka, mentre sul campo intitolato a Rod Laver la WC locale Maddison Inglis è già avanti di un set contro l'estone Kanepi.

Tauson si spegne sul più bello, agli ottavi passa Collins: highlights

04:15 - Tornano in mente bei ricordi

Ottima prova in doppio per Fabio Fognini e Simone Bolelli, che qui in Australia alzarono il trofeo più grande nel 2015. Hanno vinto contro la rodata coppia Dodig-Melo per 7-6 6-3, ora se la dovranno vedere con Murray-Soares.

LIVE! DAY 6

Ancora abbacinati dalla stupenda di vittoria di Matteo Berrettini, ci apprestiamo a seguire con voi la sesta giornata degli Australian Open 2022, in cui i tabelloni si allineano agli ottavi. Ad aprire le danze sono state Clara Tauson, opposta a Danielle Collins, e Tamara Zidansek contro Alize Cornet. Poi avremo il terzo turno di Medvedev, Tsitsipas e Rublev, oltre al ritorno in campo di Jannik Sinner che affronta il giapponese Daniel; sarà il quarto macth sulla Kia Arena.
ORDER OF PLAY COMPLETO

Berrettini: "In queste partite serve il cuore, non conta la stanchezza"

CALENDARIO/RISULTATI
I PRONOSTICI DI EUROSPORT

Giorgi: "Covid? Niente alibi. Che livello Berrettini e Sinner!"

RECAP DAY 5

Avanzano Zverev, Shapovalov e Monfils senza patemi nei rispettivi match, Nadal conferma il suo eccellente stato di forma contro Khachanov. Il nostro Lorenzo Sonego sciupa un'occasione ed esce per mano di Kecmanovic, mentre Camila Giorgi nulla ha potuto contro la regina di Wimbledon Ashleigh Barty. Sulla Margaret Court Arena invece si sono fatte le ore piccole: l'ultimo match di giornata si è concluso dopo le due di notte australiane, con Mannarino che ha piegato Karatsev. Nel femminile fuori Naomi Osaka, mentre avanzano tutte le altre big.

Nadal: "Se ho temuto di non tornare? Sì, tutti i giorni"

Australian Open in esclusiva su Discovery+

Segui in ESCLUSIVA tutti i match degli Australian Open su Discovery+: abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutti i match da Melbourne in Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla Coppa d'Africa di calcio e ovviamente le Olimpiadi invernali di Pechino 2022.

Tennis 360, Ep.5: Berrettini top non per caso. Osaka fuori, ma brava Anisimova

Australian Open
John McEnroe: "Sinner? Disponibile ad allenarlo part-time"
21/01/2022 A 14:56
Australian Open
Kecmanovic colpisce il ball boy, lui non fa una piega
21/01/2022 A 02:52