13:20 - Crolla Zverev, Berrettini-Monfils e Nadal-Shapovalov ai quarti

L'upset di giornata lo firma Denis Shapovalov: il canadese ha eliminato Zverev in tre set. Definita la prima branchia dei quarti di finale del tabellone maschile: Berrettini-Monfils e Nadal-Shapovalov promettono spettacolo. Per il femminile invece, Barty-Pegula e Krejcikova-Keys.
IL REPORT MASCHILE
Australian Open
Nadal: "Djokovic? Spero possa giocare tanti tornei nel 2022"
21/02/2022 A 09:44
IL REPORT FEMMINILE

13:15 - Berrettini supera Carreno Busta in 3 set e prenota Monfils

Il break decisivo arriva al decimo game del terzo set: Matteo berrettini approda ai quarti di finale. Se la vedrà con Gael Monfils.
QUI IL REPORT DEL MATCH

12:32 - Ancora Berrettini, il tiebreak del 2° è suo!

Matteo avanti 2-0 contro Carreno Busta. Impeccabile l'azzurro con la prima di servizio. Nel tiebreak l'azzurro rifila tre ace e chiude sul 7-4.
SEGUI LA DIRETTA SCRITTA

11:35 - Berrettini strappa il 1° set

Un break a zero dell'azzurro all'undicesimo game chiude il primo set sul 7-5. Forza, Matteo!
SEGUI LA DIRETTA SCRITTA

Berrettini "alla Federer": passante di rovescio da paura

11:15 - Monfils supera Kecmanovic e attende Berrettini ai quarti

Gael Monfils ha fretta, anche a 35 anni suonati. Il francese ha impiegato tre set per domare il serbo Miomir Kecmanovic, in una partita di ripidi saliscendi. Cinico il francese nello sfruttare 5 delle 6 palle break procurate nel match. 7-5 7-6 6-3 il risultato che lo proietta verso un possibile quarto di finale contro Berrettini.
QUI IL REPORT DEL MATCH

11:02 - Monfils accelera!

Due accelerazioni letali del francese valgono il break al settimo game! E ora per il serbo è veramente dura.

10:52 - Kecmanovic-Monfils da montagne russe

Un continuo sali-scendi questa partita: al quarto game del terzo set Kecmanovic non sfrutta due palle break, e al game successivo, come da copione, Monfils si rifà sotto imponendo un passivo di 0-30 al serbo in battuta. Kecmanovic però continua a lottare, e difende il servizio ai vantaggi. 3-2 per il serbo, con Monfils che servirà per pareggiare.

10:45 - Sorprese nel femminile, ma Barty non fa scherzi

Giornata di sorprese nel tabellone femminile, a partire dai due upset a stelle e strisce: Madison Keys e Jessica Pegula eliminano le favorite Paula Badosa e Maria Sakkari. Barbora Krejcikova domina il big match contro Victoria Azarenka, mentre Barty passa facile contro Anisimova.
QUI IL REPORT COMPLETO DEL FEMMINILE

Ashleigh Barty bei den Australian Open 2022

Credit Foto Getty Images

10:35 - E ora palla a Berrettini

La fine di Barty-Anisimova vuol dire solo una cosa: è l'ora di Matteo Berrettini. Dopo aver fatto fuori Alcaraz in una partita al cardiopalma, l'azzurro se la vedrà con un altro iberico, Pablo Carreno Busta. Chi vince prenota il quarto di finale con Monfils (avanti di due set) o Kecmanovic.
SEGUI LA DIRETTA SCRITTA

10:33 - Monfils raddoppia al tiebreak

Kecmanovic stecca troppo, Monfils si accende con un paio di siluri di dritto: il tiebreak termina sul 7-4 in favore del francese, che ora vede i quarti di finale....

10:30 - Barty avanza ai quarti!

Anisimova spegne l'interruttore sul finale, Barty vola ai quarti di finale con un solido 6-4 6-3. Ad attenderla al varco l'americana Pegula, che oggi ha battuto Sakkari in due set.
QUI IL REPORT DEL MATCH

10:26 - Ancora break Barty!

Scappa via l'australiana, ancora al settimo game del set! Troppi regali della Anisimova, 13 errori non forzati nel parziale sono troppi. Ricordiamo che dopo questo match, toccherà a Berrettini.

10:22 - Monfils spreca altri due set point, si va al tiebreak!

Pazzesco Miomir Kecmanovic! Il serbo si salva dopo un secondo set palesemente più discontinuo. Monfils si riconferma sprecone: il francese, su due set point, fa e disfa col dritto. Ora il tiebreak.

10:08 - Anisimova bussa, Barty risponde

Repentino break e controbreak sulla Rod Laver Arena. Anisimova strappa finalmente il servizio a Barty, ma l'americana si riconferma fragile a battuta e non riesce a proteggere il vantaggio.

10:03 - Controbreak Monfils!

Orrendo questo game giocato da Kecmanovic. Troppi errori, sia a rete che dal fondo. Monfils approfitta delle sue sbavature e aggancia sul 4-4.

09:53 - Barty conquista il 1° set

Parziale più movimentato del previsto per Ashleigh Barty: davanti a lei, Anisimova lotta punto su punto. Decisivo il break al settimo game, dopo che Barty aveva assediato l'americana in pressochè tutti i turni a servizio. Ma attenzione ad Anisimova, che si è ritagliata comunque due palle break nel parziale. Barty per ora vince di rigore: 9 non forzati per lei, contro i 19 di Anisimova.

09:47 - Break Barty!

Era nell'aria: Anisimova si dimostra avversaria coriacea, ma al terzo assedio è costretta a cedere il servizio. Barty si ritaglia altre tre palle break e sfonda alla terza occcasione buona. 4-3 per l'australiana.

09:43 - Break Kecmanovic!

Potremmo avere davanti una maratona di 5 set. Un fitto botta e risposta tra Kecmanovic e Monfils: il francese non sfrutta una palla break al secondo game, e il serbo torna a punirlo nel game successivo. Qualche regalo di troppo da parte del francese, soprattutto nel gioco a rete.

09:37 - Anisimova deve sudare

Ancora Barty aggressiva sul servizio dell'americana. Anisimova concede due palle break prima di risalire la china e confermare il servizio. 3-2 in suo favore, con Barty a battuta.

09:28 - Monfils evita il tiebreak, il 1° set è suo!

48 minuti di fuoco per Gael Monfils! Dopo aver sprecato tre set point al decimo game ed aver annullato tre palle break subito dopo, il francese riesce a rubare del servizio al serbo alla stretta finale. Da 0-30, Kecmanovic era riuscito a risalire sul 40-30, ma il suo servizio ha perso potenza proprio sul più bello. Monfils chiude 7-5 ai vantaggi, sotterrando il serbo nel conteggio degli ace: 8 a 2.

09:25 - Primo attacco Barty

Anisimova costretta ad annullare una palla break al primo game del match. L'australiana allenta la morsa dopo la seconda parità. Punteggio fermo sul 2-1 per l'americana.

09:22 - Reazione Monfils!

Il francese rischia di subire l'imbarcata dopo i 3 set point divorati: Kecmanovic allunga a 8 la serie di punti consecutivi, restituendo al francese il passivo di 0-40 del game precedente. Ma con un super passante e delle prime ben assestate, il francese riesce a sopravvivere ai vantaggi. Monfils si assicura il tiebreak sul 6-5, ora la pressione è sulle spalle del serbo.

Gael Monfils | Tennis Australian Open 2022 | ESP Player Feature

Credit Foto Getty Images

09:17 - Kecmanovic annulla 3 set point!

Che freddezza il serbo in questo frangente! Sotto 0-40 sul 5-4 in favore di Monfils, Kecmanovic ingrana la marcia in più: 5 punti consecutivi e minaccia disinnescata.

09:09 - Si salva Kecmanovic

Monfils restituisce il favore all'ottavo game: il serbo si districa da una situazione spinosa dopo due parità.

09:03 - Kecmanovic spinge

Spinge col rovescio il serbo, che per la prima volta riesce a insidiare il servizio di Monfils ai vantaggi. Il francese ne esce con carattere.

08:55 - Impeccabile Monfils

Gael Monfils chiude a zero il suo turno di battuta, portandosi sul 3-2. Ingiocabile sin qui il francese, che mantiene il 100% di punti vinti con la prima (10/10).

08:50 - A breve anche Barty-Anisimova

Una sfida, quella contro Anisimova, che evoca ricordi agrodolci per la racchetta aussie: era il giugno 2019, e Barty dovette forzare ben 6 match point per affondare una 17enne Anisimova nelle semifinali dello Slam parigino. 28 mesi dopo però, al contrario di quanto prevedibile allora, il braccio di ferro pende ancora di più dal lato della numero uno al mondo.

08:37 - Si riprende con Kecmanovic-Monfils

Chi vince si prende l'ipotetico quarto di finale con Berrettini. Il serbo si è già preso lo scalpo di due italiani: Caruso e Sonego. In mezzo, la vittoria su Tommy Paul. Il francese non ha ancora concesso un set; ha battuto Coria, Bublik e Garin.

08:10 - Il resto del programma

JOHN CAIN ARENA, non prima delle 8:30
M. Kecmanovic v G. Monfils 17
ROD LAVER ARENA, dalle 9:00
A. Barty 1 v A. Anisimova
P. Carreno Busta 19 M. Berrettini 7

07:56 - Zverev saluta Melbourne, Shapovalov domina in 3 set!

Clamoroso sulla Margaret Court Arena! Il tabellone perde la sua testa di serie numero 3, Alezander Zverev. Tedesco rinunciatario e falloso per tre set d'agonia, in cui Shapovalov ha capitalizzato su suoi errori. 6-3 7-6 6-3 il risultato che porta il canadese ai quarti contro Nadal.
QUI IL REPORT DEL MATCH

Shapovalov cancella Zverev e si regala Nadal: gli highlights

07:50 - Shapovalov a un passo...

5-2, Shapovalov sempre più vicino al traguardo. Zverev accenna una timida reazione, ma ormai sembra essere troppo tardi. Zverev a servizio per rimanere nel match.

07:35 - Bolelli/Fognini ai quarti

Con un solo match di singolare attualmente in campo (Kecmanovic-Monfils non inizierà prima delle 8:30), volgiamo lo sguardo sul doppio: il duo azzurro Bolelli/Fongini ha stroncato la coppia Murray/Soares in tre set, 3-6 7-6 6-3. Una rimonta che vale i quarti di finale contro i vincenti tra Sweeny/Tu e Ram/Salisbury.

07:33 - Zverev nel baratro

Shapovalov continua a mettere pressione, il tedesco continua a sbagliare. Linguaggio del corpo estremamente negativo, il canadese scappa sul 2-0.

Alexander Zverev - Australian Open 2022

Credit Foto Getty Images

07:23 - Shapovalov vince anche il 2° set al tiebreak

All’arrembaggio nel tiebreak, Shapovalov risponde alla grande sebbene Zverev stavolta abbia trovato la prima con continuità. Sul 5-4 trova una prima vincente, poi s’incarta nuovamente e commette il nono doppio fallo della sua partita. Ci pensa Zverev a regalargli il parziale con l’ennesimo dritto colpito malamente.

07:17 - Nadal vola ai quarti, che tiebreak magico con Mannarino!

Rafa Nadal allunga la sua corsa ai quarti di finale degli Australian Open. Dopo un tiebreak al cardiopalma, Mannarino subisce il contraccolpo fisico e permette al maiorchino di trionfare in 3 set, 7-6 6-2 6-2. Rafa attende il vincente tra Zverev e Shapovalov ai quarti.
QUI IL REPORT DEL MATCH

Nadal doma Mannarino in tre set: gli highlights

07:11 - Zverev rischia al tiebreak

Continuano le sbavature, ma tra alti e bassi stavolta il servizio è d’aiuto e si giunge al tiebreak, naturale conclusione di questo set altalenante.

07:00 - Zverev si mangia le mani

Nessuno la vuol vincere: due doppi falli di Shapovalov portano Zverev a servire per il set sul 5-3, ma a sua volta il tedesco ne regala altri due al momento di chiudere. La tensione prevale sulla spettacolarità, in questo momento.

06:55 - Secondo break Nadal!

Lo spagnolo capisce la leggerezza del secondo game e si rifà sotto in un batter di ciglia! Nadal vince la resistenza di Mannarino alla sesta palla break e vola sul 2-1.

06:49 - Break Nadal e controbreak Mannarino

Inspiegabile il calo di tensione di Rafa: lo spagnolo, in un avvio fotocopia del secondo set, strappa il servizio a Mannarino nel primo game. Tuttavia, un regalo del maiorchino e due jolly pescati dal francese valgono tre palle del controbreak. Nadal completa la frittata con un doppio fallo. Controbreak a zero.

06:45 - Zverev non ci sta

Recupera il break Zverev, grazie a un brusco calo di Shapovalov nel 4° game. Senza fare nulla di particolare il numero tre del mondo è tornato in carreggiata. Potrebbe essere questa scossa emotiva a svoltare il match? Set fermo sul 3-3.

06:35 - Nadal domina il 2° set

Il secondo set dura appena 39 minuti, la metà rispetto al primo, complici i problemi fisici di Mannarino. Nadal ha capitalizzato sull'inerzia del tiebreak vinto con i muscoli, brekkando al primo e al quinto game. 6-2 il punteggio finale in favore del maiorchino.

06:32 - Agonia Mannarino

Il francese chiede l'intervento del fisioterapista. Il problema all'inguine è nato verso la fine del tiebreak ed è peggiorato nel corso di questo secondo set. Al francese viene somministrato un antidolorifico.

06:21 - Shapovalov fa sul serio, Zverev perde la testa!

Break del canadese e racchetta disintegrata per Zverev! Furioso il tedesco, che perde nuovamente il servizio dopo aver commesso due doppi falli nel game. Parte in salita anche il secondo set.

Zverev furioso! Subisce il break e distrugge la racchetta

06:13 - Shapovalov si prende il 1° set

Exploit del canadese, che sorprende Zverev al quarto game e concede poco nulla per tutto il resto del set. E' sempre il tedesco a subire l'iniziativa di Shapovalov, padrone sin qui del campo e del match. 6-3 il punteggio finale.

06:08 - Break Nadal nel 2° set

Come sospettavamo, Mannarino ha tentato l'all-in nel primo set. Ora le gambe tremano vistosamente. Nadal gli prende il tempo senza pietà!

05:57 - Nadal la spunta in un tiebreak surreale

Quasi mezz'ora di tiebreak, il primo set è durato un'ora e 20 minuti. Nadal la spunta al settimo set point, Mannarino ora fatica a stare in piedi. Questo frangente di match potrebbe rivelarsi già decisivo, sotto il caldo torrido di Melbourne. 16-14 il punteggio finale del tiebreak.

Tiebreak infinito, Nadal lo vince così e si scatena!

05:56 - Zverev sotto!

Break Shapovalov! Il canadese si porta sul 3-1. Dopo un avvio incerto è lui il primo ad allungare spingendo molto bene con il rovescio. Zverev piuttosto lento in uscita dal servizio, affossa il dritto sulla palla break.

05:51 - Tiebreak infinito

Siamo inchiodati sul 12-12. Nadal e Mannarino stanno dando spettacolo sul Centrale! Il francese fa il primo scatto portandosi sul 3-0, ma un recupero commovente del maiorchino livella il conteggio sul 6-6. Da lì i due si rispondono colpo su colpo.

Nadal non muore mai! Recupero da fantascienza e urlo liberatorio

05:45 - Zverev subito all'attacco

Annulla subito due palle break Shapovalov nel primo game, ne esce con la prima. Zverev dovrà stare attento in risposta, soprattutto da sinistra, per gestire la traiettoria mancina del canadese.

05:27 - Tiebreak!

Niente da fare per Rafa. Mannarino lo limita a un solo punto anche in questo turno di battuta. Nadal mai in grado di creare eccessivi patemi al servizio del francese. Ora si va al tiebreak.

Rafael Nadal

Credit Foto Getty Images

05:22 - Nadal deve sudare!

Primo game combattuto in questo match. Rafa se la cava ai vantaggi, salvando pure una palla break. Mannarino particolarmente pungente col dritto. Prima un passante affilato poi un colpo in controtempo, seguiti da un doppio fallo e un nastro del maiorchino, hanno rischiato di far deragliare il primo parziale nelle mani del francese. Lo spagnolo se la cava con mestiere, ma che fatica. Ora tocca a Mannarino servire per restare nel set.

05:08 - Ora tocca a Zverev

La Margaret Court Arena archivia la debacle della Sakkari e si prepara per il big match di giornata: si sfidano il numero 3 del seeding Sascha Zverev e il numero 14 Denis Shapovalov. In palio un ticket per i quarti di finale, contro Nadal o Mannarino.

05:07 - Pegula, altro upset a stelle e strisce: Sakkari out

La greca non aveva ancora concesso un set in questo avvio di torneo. Eppure ecco l'ennesimo rovesciamento dei pronostici in salsa femminile: Jessica Pegula si impone 7-6 6-3 su Maria Sakkari e si affaccia al quarto di finale contro la vincente tra Barty e Anisimova.
QUI IL REPORT DEL MATCH

05:03 - Battuta a zero per Rafa

Nessun braccio di ferro, nessuna insidia. Entrambi confermano i propri turni a servizio con una facilità disarmante. Martellante lo spagnolo, che ha rifilato già 5 ace al francese. Siamo sul 4-3, con Mannarino che servirà per pareggiare.

04:53 - Mannarino sul pezzo

Mannarino chiude con un ace il suo secondo turno di battuta. Il francese tiene a zero Rafa in questo quarto game, e si dimostra molto reattivo sugli scambi prolungati. Il piattone del francese ha già bucato la difesa del maiorchino più volte. Punteggio fermo sul 2-2.

04:44 - Game rapidi

Scivolano via senza alcun attrito i primi due game del match. Nadal apre le danze con un triplo ace. Mannarino non sbaglia quasi nulla nel suo primo turno a servizio, con Rafa che preferisce attendere molto distante dalla linea di fondo.

04:32 - In campo Nadal

Sfida tra veterani sul Centrale: Nadal parte come ovvio favorito contro Mannarino, ma il francese si è preso già gli illustri scalpi di Duckworth, Hurkacz e Karatsev. Occhio anche al fattore freschezza, col francese che ha giocato più set (12) del maiorchino (10) sin qui.

04:30 - Scena muta di Sakkari

Secco 7-0 in favore dell'americana al termine del tiebreak. Sakkari frustrata e poco in sintonia con la palla. A rischio anche la testa di serie numero 5 del torneo.

04:24 - Sakkari e Pegula al tiebreak

Primo set, tra Maria Sakkari e Jessica Pegula, che se ne va a folate: a strappare per prima però è sempre l'americana, che dopo essersi trovata in vantaggio per due volte nel set, si avvia sul 4-0 in questa stretta finale.

04:13 - Krejcikova affonda un'agonizzante Azarenka

Ingestibili i dolori al collo accusati da Vika a cavallo tra primo e secondo set. Krejcikova avanza ai quarti di finale con un 6-2 6-2 senz'appello, e affronterà l'americana Keys ai quarti. Ora il campo del Centrale apparecchia per Mannarino-Nadal!
QUI IL REPORT DEL MATCH

Krejcikova infierisce su un'agonizzante Azarenka: highlights

04:05 - Krejcikova e Pegula in vantaggio

Due i match del femminile in corso adesso sul cemento di Melbourne: alla Rod Laver Arena, Barbora Krejcikova è avanti un set su Vika Azarenka, che sta battagliando con dei lancinanti dolori al collo. il punteggio è fermo sul 6-2 2-2. Sulla Margaret Court Arena, Jessica Pegula sta conducendo il primo set 2 break a 1 contro Maria Sakkari.

04:00 - Keys firma l'upset su Badosa

Il primo match di singolare andato in scena sul Centrale ha visto Madison Keys eliminare la testa di serie numero 8 Paula Badosa. Disastrosa la prestazione della spagnola, mai in grado di decifrare il servizio della 26enne a stelle e strisce e rea di aver commesso ben 10 doppi falli. La rinata Keys, già vincente quest'anno nel torneo WTA di Adelaide 2, affronterà Krejcikova o Azarenka ai quarti.

Keys concede solo 4 game a Badosa: gli highlights

LIVE! DAY 7

Ci siamo! Il settimo giorno degli Australian Open 2022 si apre e si chiude con i fuochi d'artificio. Ad inaugurare il programma mattutino tanto femminile, poi scendono in campo i big: Rafa Nadal, non prima delle 4.00, a caccia di conferme contro il veterano Adrien Mannarino. Non prima delle 5.00, big match tra Sascha Zverev e Denis Shapovalov. Sessione serale arricchita dai match Barty-Anisimova (non prima delle 9:00) e dal nostro Matteo Berrettini, che affronterà Pablo Carreno Busta subito dopo.
ORDER OF PLAY COMPLETO

Sinner-McEnroe, l'azzurro apre: "Mi piacerebbe essere allenato da lui"

RECAP DAY 6

Definiti gli ottavi di finale della parte bassa: Sinner, vincente in 4 set nel match contro Taro Daniel, affronterà l'eroe di casa Alex De Minaur. Contro Paire avanza a fatica Tsitsipas, che troverà un Taylor Fritz in forma al prossimo turno. Sorridono anche Medvedev e Auger-Aliassime. Nel femminile avanti anche Sabalenka, Swiatek e Halep.
QUI IL RECAP COMPLETO
CALENDARIO/RISULTATI
I PRONOSTICI DI EUROSPORT

Top 5, i colpi più belli del Day 6: Sinner e Paire, che numeri!

Australian Open in esclusiva su Discovery+

Segui in ESCLUSIVA tutti i match degli Australian Open 2022 su Discovery+: abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutti i match da Melbourne in Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla Coppa d'Africa di calcio e ovviamente le Olimpiadi invernali di Pechino 2022.

Tennis 360, Ep.6: Sinner agli ottavi. Cilic redivivo: che partita!

Australian Open
Djokovic: "Errore aver concesso l’intervista a L’Équipe da positivo"
16/02/2022 A 09:12
Australian Open
Djokovic: "Non sono no-vax ma non mi vaccino per gli Slam"
15/02/2022 A 07:08