Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Australian Open 2022 LIVE: Tanti italiani nella notte australiana, poi Nadal, Osaka e Berrettini

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/01/2022 alle 14:42 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Sono 5 gli italiani impegnati questa notte: Camila Giorgi, Lorenzo Sonego e Martina Trevisan. Più tardi Lucia Bronzetti e Matteo Berrettini. Nadal sfida Hanfmann, mentre Osaka gioca con l'americana Brengle; aggiornamenti in diretta.

Italy's Matteo Berrettini reacts after a point against USA's Brandon Nakashima during their men's singles match on day one of the Australian Open tennis tournament in Melbourne

Credit Foto Getty Images

13:30 - Recap day 3

Con la vittoria netta in tre set di Monfils su Bublik si chiude il day 3 degli Australian Open 2022 che ha visto trionfare per i colori azzurri Berrettini, Sonego e Giorgi. Out, invece, Bronzetti e Trevisan. Appuntamento a domani: QUI IL PROGRAMMA

12:51 - Zverev passeggia con Millman

Il percorso di Sascha Zverev agli Australian Open 2022 prosegue senza concedere set agli avversari: dopo il connazionale Altmaier, anche il padrone di casa John Millman si arrende alla testa di serie n° 2 di Melbourne Park: 6-4 6-4 6-0 il risultato finale. Il tedesco al terzo turno incrocerà la strada del qualificato moldavo Albot IL REPORT

12:18 - Zverev fa suo anche il 2° set

Risultato identico al primo parziale: 6-4 6-4. Decisivo il break nel terzo game

11:49 - Anche Sakkari e Karatsev al 3° turno

Maria Sakkari chiude la Margaret Court Arena contro Qinwen Zheng: 6-1 6-4 (IL REPORT COMPLETO DEL FEMMINILE). Karatsev chiude, invece, la pratica McDonald 3-6 6-2 6-2 6-3.

11:33 - Zverev vince il primo set

Parziale molto combattuto tra il tedesco e Millman: tre break consecutivi in apertura, uno in in più per Sascha, quello che gli consente di chiudere 6-4 in 50 minuti.

11:09 - Carrellata dagli altri campi

Sulla Margaret Court Arena Maria Sakkari ha vinto il primo set 6-1 contro Zheng mentre Aslan Karatsev conduce 2-1 con McDonald

10:40 - E' il turno di Zverev

Il n° 2 del seeding scende in campo sulla Rod Laver Arena contro John Millman che avrà il supporto del pubblico di casa.

10:21 - Osaka avanza al 3° turno!

Dopo il bagel nel primo set, nel secondo fa un po' più fatica la detentrice del titolo (che ha dovuto recuperare un break): 6-0 6-4 il risultato finale contro Brengle. La giapponese incrocia sulla sua strada Amanda Anisimova.
picture

Osaka lascia solo 4 game a Brengle: il match in 3'

10:18 - Kyrgios incontenibile anche nel doppio

Prima siparietto con il giudice di sedia...
picture

Kyrgios scherza con l'arbitro: "Chi è il più muscoloso in campo?"

... poi battuta dal corridoio
picture

Kyrgios, ecco l'ultima invenzione: la battuta dal corridoio

10:02 - Hurkacz eliminato al 2° turno!

La prima eliminazione "rumorosa" del tabellone maschile è quella du Hubert Hurkacz, testa di serie n° 10, che si arrende in due ore al francese Adrian Mannarino 6-4 6-2 6-3. Sei break subiti dal polacco.
picture

Blackout Hurkacz, Mannarino ne approfitta: gli highlights

9:33 - Osaka sul velluto: bagel

Troppa differenza tecnica in campo: la giapponese stende 6-0 Brengle in meno di 20 minuti

9:26 - Hurkacz rischia

Il polacco, testa di serie n° 10, è sotto 2 set a 0 con Mannarino: 6-4 6-2

9:16 - Torna in campo Naomi Osaka

La detentrice del titolo sfida l'americana n° 54 del mondo, Madison Brengle e inaugura la sessione serale di questo mercoledì. In palio il terzo turno sulla Rod Laver Arena.

9:10 - Il successo di Camila Giorgi

Nella notte è arrivata anche la vittoria di Camila Giorgi, unica testa di serie italiana nel tabellone femminile: la marchigiana ha dominato un set contro Martincova, poi rischiato qualcosa di troppo nel 2° , dove però ha reagito al tiebreak: 6-2 7-6. Prossima avversaria? Ashleigh Barty.
picture

Giorgi batte Martincova e si "regala" la n° 1 Barty: il match in 3'

9:00 - Riviviamo i match della notte di Berrettini e Sonego

Berrettini ha battutto lo statunitense wild card Stefan Kozlov 6-1 4-6 6-4 6-1. Calato d'intensità nel secondo set, Matteo ha scacciato la paura con il braccio armato e qualche ottimo rovescio "mentale" nel quarto set: affronterà l'astro nascente Carlos Alcaraz, diciottenne spagnolo a segno con Lajovic 6-2 6-1 7-5.
picture

Sarà Berrettini-Alcaraz al 3° turno: rivivi il successo su Kozlov

Mentre Sonego da Otte aveva subito una bruciante sconfitta al primo turno degli scorsi US Open, ma la vendetta è un piatto che va servito freddo: Lorenzo ha vinto 2-6 6-2 6-3 6-1 e prenotato Kecmanovic al terzo turno.
picture

Sonego vola ai sedicesimi: rivivi la rimonta su Otte in 3'

08:45 - Partenza in salita per il polacco

Cinico Mannarino, serve bene e chiude 6-4. Vediamo ora se Hurcacz cambia marcia.

08:40 - Il francese servirà per il set

Anisimova batte Bencic, sia Krejcikova che Kudermetova sono avanti di un break. Tra poco all'opera Naomi Osaka. Ha incominciato da poco anche Khachanov. Momento della verità per Mannarino.

08:30 - Tanti scambi, break Mannarino

La partita si svolge a ritmi medio-bassi, il polacco non si prende particolari rischi e così è il francese a trovare il giusto pertugio per rompere gli indugi. 4-3, Hurcacz piuttosto macchinoso.

08:17 - Occhio a Korda

Dopo la superlativa prestazione dell'altro ieri con Norrie, oggi firma il match più lungo di giornata battendo l'estroso mancino Moutet 10-6 al tiebreak del quinto! Ora ha Carreno Busta.
picture

Sebastian Korda

Credit Foto Getty Images

08:07 - Panoramica dei campi

Tra poco Krejcikova sfiderà Wang. La sessione serale poi prevederà dei match molto interessanti: Zverev-Millman e Monfils-Bublik nel maschile, Osaka-Brengle e Zheng-Sakkari nel femminile.

08:02 - La spunta il canadese

Crollo verticale di Kwon, concede anche un doppio fallo. Troverà Opelka ai sedicesimi. Ha iniziato anche Hurcacz, sfida il francese Mannarino.
picture

Denis Shapovalov

Credit Foto Getty Images

07:57 - Shapo servirà per il set

5-2, Kwon troppo falloso in risposta, vediamo se ora s'inventa qualcosa. Si sono superate abbondantemente le quattro ore anche tra Moutet e Korda: sono 5-5 al quinto.

07:53 - 4-2, Kwon c'è

Non è ancora finita questa partita.

07:43 - Blitz di Shapovalov

Striscia di cinque game consecutivi, il canadese conduce 3-0 nel quinto set.

07:38 - Bravo Matteo

L'importante era il risultato finale, e la vittoria è arrivata. Ora è fondamentale recuperare energie in vista del big match con Alcaraz.
picture

Berrettini: "Match dopo match sto trovando la condizione"

07:35 - Crampi per Kozlov

Ormai è fatta. 5-1. L'americano è vistosamente limitato nei movimenti.

07:29 - Acque tranquille

Il matche sembra essersi incanalato bene, Berrettini continua a macinare ace (è a quota 18). 4-1

07:22 - Berrettini allunga anche nel quarto

Provvidenziale questo break in avvio di quarto set per dargli un po' di respire. Pensate che è la prima volta che Kozlov disputa un quarto set: in quattordici occasioni ha tentato le qualificazioni nei tornei del Grande Slam, senza mai riuscirci. E' in tabellone grazie a una WC assegnatagli dalla USTA.

07:15 - Match del torneo?

Continua a infervorarsi la battaglia tra Kwon e Shapovalov, 4-4 nel quarto set, senza alcun break. Hanno inziato Bencic e Anisimova, oltre a Martinez e Garin.

07:09 - Grande Matteo!

CHE RISPOSTA! La prima palla break del set è anche il set point in cui Berrettini infila l'americano con una splendida risposta di rovescio. Kozlov aveva temerariamente optato per il serve and volley.

07:02 - L'equilibrio non si spezza

Kozlov assoluamente rinvigorito, ora gioca davvero un tennis gradevole, fatto di anticipi perlopiù privi di rotazione che stanno spiazzando il romano. Berrettini non è ancora riuscito a trovare la chiave, e ha perso brillantezza sul piano fisico. 5-4

06:55 - Chicos de oro

Il tandem spagnolo conclude in contemporanea. Carreno Busta supera Griekspoor sulla lunga distanza, Alcaraz spazza via Lajovic. Sarà quinto set anche fra Korda e Moutet.

06:48 - Si procede con i turni di servizio

3-2 Berrettini, rimane davanti. Inavvicinabile al servizio il romano che sta servendo con l'86% di prime. Ora serve un break.

06:42 - Nadal senza patemi

Un rotondo 6-2 6-3 6-4 contro il tedesco Hanfmann, che ha retto bene il campo. Altra ottima prova di forza dello spagnolo.

06:40 - Matteo, serve un cambio di passo!

Dopo ciò che si era visto nel primo set, il solo fatto che ci sia partita è davvero sorpendente. 1-1 in questo terzo set, ma urge ritrovare continuità nei game di risposta.

06:35 - Sorpasso Kwon!

Clamorso sulla Margaret Court Arena: terzo tiebreak consecutivo e il coreano conduce due set a uno. Shapovalov deve mangiarsi le mani: ha sciupato set point sia nel secondo che nel terzo set. Commette doppio fallo sul 6-7 nel tiebreak, sarà difficle per lui risalire la china, soprattutto mentalmente.

06:25 - Un set pari

Kozlov chiude il secondo atto con un bel dritto a uscire, Berrettini deve recriminare le nove palle break non sfruttare nel corso del parziale. Partita che si riequilbra inaspettatamente.

06:18 - Cosa può fare la fiducia

Kozlov si era portato sul 5-3 0-30, svanito tutto il timore reverenziale del primo set. Bravissimo Berrettini a uscire dal vicolo cieco, aiutato dal servizio. Ora la partita è davvero cambiata. L'americano servirà per il set.

06:09 - Alcaraz uno schiacciasassi

6-2 6-1 avanti contro Lajovic. L'iberico mette davvero paura.

06:04 - Qualche errore di troppo

Kozlov senza fare granché riesce a strappare il servizio a Berrettini, reo di un piccolo momento di distrazione. 4-3 per l'americano.

05:45 - Squillo Kozlov

L'americano si procura una palla break, ma Berrettini è granitico e piazza un ace a uscire. 2-1 per il romano, ma si registrano i primi segni di vita di Kozlov.

05:41 - Nadal con il pilota automatico

Il tedesco è oramai in continuo affanno nei propri turni di battuta, allo spagnolo è sufficiente cogliere un break nell'ottavo gioco: 6-3 e secondo set in cascina.

05:35 - Kwon pareggia i conti

Grande lotta sulla Margaret Court Arena, un tiebreak a testa fra Shapovalov e il coreano.

05:29 - Primo set, 6-1

Termina con un doppio fallo il primo parziale: Kozlov per il momento appare molto distante dal match. Ha concluso Kecmanovic, sarà lui il prossimo avversario di Lorenzo Sonego.
picture

Berrettini sceglie l'eleganza: la demi-volée beffa Kozlov

05:15 - Break del romano

Avvio di partita piuttosto mite, Kozlov sembra aver impostato la partita con l'idea di giocare distante dal campo; una scelta che finora non sta pagando.

05:08 - Inizia Berrettini-Kozlov

L'americano è stato una grande promessa del tennis a stelle e strisce; nel 2014 vinse l'Orange Bowl, un prestigioso torneo giovanile, in finale su Stefanos Tsitsipas.

04:49 - 6-2 Rafa

Il ruggito del campione non si fa attendere, la partita rimane comunque equilibrata. Hanfmann ha avuto palle break in due turni di battuta differenti, ma non è riuscito a concretizzare.
picture

Nadal, passante supersonico a trafiggere Hanfmann

04:37 - Ha chiuso Madison Keys

L'americana scofigge in due set Jacqueline Cristian, significa che tra poco scenderà in campo Matteo Berrettini! Affronta Kozlov, numero 169 del ranking.

04:35 - Shapo rischia ma è avanti

Il canadese era in controllo, ma Kwon lo ha costretto al tiebreak. Shapovalov lo porta a casa e si carica, 8-6. Opelka intanto passeggia con Koepfer.

04:28 - Hanfmann combattivo

Lo spagnolo annulla una palla break ma rimane avanti 3-2. Kecmanovic ha due set di vantaggio, un set pari tra Carreno e Griekspoor.

04:04 - Nadal in campo, affronta Hanfmann

Il tedesco nel primo turno ha estromesso a sorpresa la stella australiana Thanasi Kokkinakis.

03:42 - Sonego ai sedicesimi!

Bravissimo a non abbattersi dopo il primo set; potevano riaffacciarsi i fantasmi di Flashing Meadows. 2-6 6-2 6-3 6-1, al terzo turno lo aspetta il vincente tra Kecmanovic e Paul.

03:35 - Bronzetti out, è lo stesso un gran torneo

Sapevamo che il match era proibitivo, termina 6-1 6-1 in 52 minuti. Onore lo stesso a Lucia, che ha fatto uno splendido percorso partendo dalle qualificazioni. Ricordiamo che questa era la sua prima partecipazione a livello Slam.

03:27 - Tutto facile per Barty

4-1, doppio break. L'australiana sta impartendo una vera e propria lezione di tennis. Chiama a rete Bronzetti e la scavalca con un pallonetto delizioso. Ci sarà un motivo se è la numero uno.

03:22 - Sonego a un passo dal traguardo

3-1 nel terzo set, il piemontese è concentratissimo! Non ha più concesso nulla al servizio e ha stabilmente in mano le redini del gioco.
picture

Tan sconsolata: esce in carrozzina dopo l'infortunio

03:16 - Tan si ritira, Svitolina ai sedicesimi

Era riuscita a imbastire una bella battaglia la francese, ma nel terzo set è costretta ad alzare bandiera bianca.

03:10 - Primo set Barty, 6-1

Lucia pare sconsolata, ogni volta che trova profondità l'australiana la disinnesca con una facilità disarmante. Non riesce mai a controllare lo scambio, speriamo che riesca perlomeno a entrare in partita.

03:04 - Bravo Lorenzo

Gestito ottimamente questo terzo set, è cresciuto tanto. Otte al contrario sembra sulle gambe, in alcuni frangenti quasi rinunciatario. Sta accusando molto, fisicamente, i repentini spostamenti laterali a cui è costretto.

02:53 - Sonego custodisce il break

Il torinese conduce 4-3. La buona notizia è che ora è lui a decidere le sorti degli scambi, gira con efficacia intorno al dritto e costringe Otte al fare il tergicristallo.

02:46 - Che sollievo!

Camila rimedia al brutto passaggio a vuoto con un tiebreak autorevole e archivia la pratica Martincova. Affronterà al terzo turno una tra Barty e Bronzetti, che hanno incominciato sulla Rod Laver Arena.

02:39 - Tiebreak sulla John Cain Arena

Giorgi risale da 0-30 e porta al tiebreak il secondo atto. Forza!
picture

Giorgi trova un angolo impossibile! Il colpo della svolta

02:30 - Non dire gatto finchè...

Giorgi ha servito due volte per il match e si è fatta rimontare. 5-5, tutto da rifare. Clamoroso passaggio a vuoto. Intanto hanno chiuso Fogna e Bole, 6-4 6-4.

02:26 - Trevisan esce con onore

Dopo un primo set volato via rapidamente, nel secondo set la toscana ha elevato la qualità del suo gioco costringendo la spagnola agli straordinari. Badosa ha comunque tenuto sempre il match sotto controllo. 6-0 6-3. A breve in campo Lucia Bronzetti!
picture

Troppa Badosa per Trevisan: gli highlights del match in 3'

02:22 - 1 set pari, palla al centro

Chi di 6-2 ferisce di 6-2 perisce. Ottima reazione. Sonego deve continuare su questa strada.
picture

Otte tenta il miracolo, ma Sonego non ha pietà! L'azzurro si salva

02:16 - Sonego rimane avanti

Otte recupera uno dei due break di vantaggio, ma siamo 4-2 sopra. Bisogna lottare punto su punto. E' migliorato molto il rendimento con la seconda, comunuqe, dal 36% di punti vinti al 57% nel secondo set.

02:14 - Break Giorgi, 3-2

Quando lo scambio si allunga Martincova va in crisi. Ceca nervosa, percepisce di essere inferiore all'azzurra quest'oggi.

02:08 - Coraggio, Martina

E' sotto 3-2 nel secondo set, ma ora c'è una partita. A riprova del fatto che il punteggio del primo set era troppo severo. Forza!

01:58 - Giorgi, 1-1

Camila annulla quattro palle break in avvio di secondo set. Martincova cresce con il dritto, mentre la prima di servizio di Giorgio latita. L'azzurra se la cava prendendosi grossi rischi con la seconda.
picture

Camila Giorgi, Australian Open

Credit Foto Getty Images

01:57 - Un'altra musica

Scappa Sonego, 3-0. Fantastica reazione, soprattutto mentale. Otte cerca in ogni modo di accorciare gli scambi, ma Lorenzo si fa trovare pronto e lo infila con due ottimi passanti.

01:53 - Aggiornamenti dagli altri campi

Tutto facile per Azarenka, 6-1 a Teichmann, e per Svitolina che è avanti con la francese Tan. 6-4 per Bolelli/Fognini, decisivo un break in apertura.

01:48 - Detto fatto!

Break in avvio di secondo set per Sonego! reattivo in risposta, stana due volte il tedesco con il lungolinea. Prova a scuotersi il torinese.

01:45 - Lorenzo, bisogna resettare

Pesante parziale di quattro giochi inflitto dal tedesco, che chiude 6-2. Emblematico il doppio fallo che concede il set a Otte. C'è tempo, ma bisogna cambiare marcia

01:42 - Badosa vince il primo set

Trevisan sta vendendo cara la pelle, ma purtroppo l'iberica è in un stato di grazia quest'oggi e si prende il parziale per 6-0.

01:38 - Camila in scioltezza, 6-2

Impeccabile sin qui la marchigiana, come al solito molto aggressiva. Questo schiaffo al volo è da perdere la testa!
picture

Maestosa Giorgi! Lo schiaffo al volo piega Martincova

01:35 - Otte allunga

Lorenzo annulla tre palle break consecutive, ma non basta.Il tedesco al momento riesce più spesso a entrare nello scambio in risposta e a mettere pressione sul lato del rovescio di Sonego. Fa suo il game ai vantaggi.

01:27 - 4-1, break Giorgi!

Camila vola via! In risposta continua ad assediare la ceca. Dominante finora l'azzurra, rovescio incrociato da urlo per assicurarsi il secondo break.

01:22 - Si lotta sul campo 3

Otte e Sonego tengono i rispettivi turni di servizio. Il tedesco è davvero un giocatore atipico, difficile da affrontare. Anticipa molto i colpi e possiede un servizio molto rapido e difficile da leggere.

01:18 - Badosa subito avanti

2-0 per la spagnola. Speriamo che Trevisan riesca a rimaere in scia.

01:13 - Break a zero Giorgi

Subito aggressiva con il dritto Camila, che mette subito la freccia e infligge il break a freddo.

01:11 - In campo anche Fogna e Bole

Sul campo 12 stanno disputando il primo turno del tabellone di doppio Simone Bolelli e Fabio Fognini, che qui in Australia vinsero insieme nel 2015. Gli avversari sono i brasiliani Matos/Meligeni.

01:05 - Fuoco alle polveri!

In campo Trevisan, Giorgi e Sonego. La Toscana affronta la spagnola Badosa sul centrale, Giorgi incontra la ceca Martincova, la quale al primo turno si è liberata piuttosto agilmente di Lauren Davis. Lorenzo Sonego affronta invece il 28enne di Colonia Oscar Otte, numero 100 del ranking. Nonostante i precedenti gli siano favorevoli (3-1) questo match ha il sapore di una rivincita, poichè il tedesco si è aggiudicato l'ultimo confronto in quattro set tirati agli scorsi US Open.

Gli italiani in campo

TREVISAN Martina (ITA) vs. BADOSA, Paula (ESP) [8] - primo match Rod Laver Arena
GIORGI Camila (ITA) [30] vs. MARTINCOVA Tereza (CZE) - primo match John Cain Arena
SONEGO Lorenzo (ITA) [25] vs. OTTE Oscar (GER) - primo match Campo 3
BRONZETTI Lucia (ITA) vs BARTY Ashleigh (AUS) [1] - secondo match Rod Laver Arena
BERRETTINI Matteo (ITA) [7] vs. KOZLOV Stefan (USA) - terzo match John Cain Arena

LIVE! DAY 3

Si parte fortissimo in questa giornata, con Giorgi, Trevisan e Sonego subito impegnati. La marchigiana affronta la tignosa ceca Martincova, mentre Martina Trevisan, proveniente dalle qualificazioni, si prende il grande palcoscenico e sfiderà Paula Padosa. Sonego se la vedrà con il tedesco Otte, che fu capace di estrometterlo agli US Open pochi mesi fa. Prendersi la rivincita non sarà semplice. Dopo Trevisan sarà il turno della 23enne di Verucchio in Valmarecchia, Lucia Bronzetti è riuscita a regalarsi la Rod Laver Arena e proverà a dare filo da torcere alla numero uno del mondo Ashleigh Barty. Non prima delle 04:30 Berrettini-Kozlov. Tanti altri big impegnati oggi: Osaka, Sakkari, Nadal, Zverev.

Australian Open in esclusiva su Discovery+

Segui in ESCLUSIVA tutti i match degli Australian Open su Discovery+: abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutti i match da Melbourne in Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla Coppa d'Africa di calcio e ovviamente le Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
picture

Seppi: "Match da dimenticare, forza Sinner e Berrettini"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità