Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Australian Open LIVE DAY 9: Nadal, Shapovalov, Berrettini e Barty lottano per le semifinali

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/01/2022 alle 10:45 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Il day 9 della rassegna australiana ci regala tanti big: Krejcikova e Keys apriranno il programma femminile non prima delle 2.30, poi il big match tra Nadal e Shapovalov non prima delle 4.00. A chiudere il programma serale, dopo Barty-Pegula, anche l'azzurro Matteo Berrettini: se la vedrà con Gael Monfils per un posto in semifinale.

Ashleigh Barty of Australia plays a forehand in her Women's Singles Quarterfinals match against Jessica Pegula of United States during day nine of the 2022 Australian Open at Melbourne Park on January 25, 2022 in Melbourne, Australia

Credit Foto Getty Images

10:32 - Barty-Keys prima semifinale del femminile

Ashleigh Barty polverizza Jessica Pegula nel secondo match di giornata del tabellone femminile, prenotando Madison Keys in semifinale.

08:59 - A breve Ashleigh Barty affronta Jessica Pegula!

La numero uno del mondo in campo per centrare la sua seconda semifinale agli Australian Open dopo quella del 2020.

08:46 - Avrà tempo per recuperare

A differenza degli anni scorsi quest'anno entrambe le semifinali maschili, per cui Nadal avrà due giorni di riposo prima del match che lo vedrà impegnato con Berrettini o Monfils. Il campione spagnolo si dice grato e sorpreso di essere riuscito a essere a competere dopo le tribolazioni della scorsa stagione, e oggi è stato sorpreso anche lui dal caldo estremo.

08:37 - Nadal in semifinale!

In mezzo alle difficoltà, in una giornata che si stava mettendo malissimo, il maiorchino ci dimostra ancora una volta il campione che è! Raggiunge per la 36ma volta la semifinale in un torneo dello Slam. 6-3 6-4 4-6 3-6 6-3 per liberarsi di Shapovalov.

08:34 - Lascia correre Nadal, 5-3!

Si disinteressa comletamente del game lo spagnolo, vuole concentrare tutte le energie per questo momento cruciale.

08:29 - Via rapidissimo Nadal, 5-2!

Non permette al canadese di avvicinarsi ed entrare nello scambio. Shapovalov artiglia una risposta da cineteca sul 40-0, ma il maiorchino ci mette una pezza con la prima di servizio.

08:25 - Shapovalov non molla, 4-2

Game di servizio tenuto a zero per il canadese. Ora il tempo scarseggia, però; la partita si gioca nei turni di servizio dello spagnolo.

08:18 - Shapo rimane a galla con il servizio, 3-1

Un altro game ai vantaggi. Quando si entra nello scambio il canadese ha però perso tutto lo smalto dei set precedenti, avverte la tensione del momento.

08:13 - Shapovalov si mangia le mani, 3-0

30-40, altro momento di difficoltà dopo che Shapovalov si viene a prendere con coraggio due punti a rete. Il canadese avrà in tutto due palle break ma viene tradito dal rovescio, con cui commette quattro errori non forzati.
picture

Rafael Nadal

Credit Foto Getty Images

08:03 - Break per Nadal! Si carica! 2-0

Il canandese com'era prevedibile soffre molto il momento; concede anche lui un doppio fallo e poi stecca un rovescio.

07:58 - Si salva Nadal!

Dopo due doppi falli consecutivi annulla una palla break con un ace a uscire. Poi agguanta una volèe in allungo dopo un approccio rivedibile. È lui il primo a muovere il punteggio in questo decider. Quante volte è capitato nei tornei dello Slam che Nadal perdesse dopo aver accumulato due set di vantaggio? Soltanto 2! Contro Fognini agli US Open nel 2015 e contro Tsitsipas in Australia l'anno scorso.

07:49 - Nadal si prende una pausa per cambiare il vestiario

Lo spagnolo è uscito dal campo per cambiarsi e ricaricare le batterie. È apparso piuttosto provato e già sul finire del set aveva adottato delle soluzioni tattiche inusuali per non disperdere energie.
picture

Problemi di stomaco per Nadal: serve l'intervento del medico

07:45 - Si va al quinto!

Ne esce da campione Shapovalov, dopo aver concesso due grossolani errori non forzati recupera da 15-40 non lasciando a Nadal possibilità di replica: prima sempre in campo e in comando con il dritto.

07:41 - 5-3, Shapovalov servirà per il set

Nadal accorcia gli scambi, vanno a segno tre serve and volley consecutivi. Momento della verità per il canadese.

07:36 - Shapovalov non si distrae

5-2, impassibile al servizio. Preoccupazione nel clan Nadal; il maiorchino non ha per niente una bella cera. Le temperature altissime lo stanno mettendo a dura prova.

07:31 - Rivivi Keys-Krejcikova in tre minuti

L'americana sfodera una prestazione monstre e raggiunge la semifinale a Melbourne per la seconda volta, dopo il 2015.
picture

Keys travolge Krejcikova e vola in semifinale: highlights

07:24 - 4-1, tutto molto veloce

Shapovalov continua a sbracciare con il rovescio. Piove sul bagnato per Nadal, che ha anche chiesto l'intervento del medico. Il problema non sembra essere muscolare, ma di malessere generale.

07:18 - 3-1, Shapovalov va in fuga!

La dinamica della partita è completamente cambiata, il canadese lascia andare il braccio e trova il campo. Clamoroso doppio fallo di Nadal sulla palla break, forse infastidito dal primo time violation che gli viene comminato.
picture

'Banana Shot' di Nadal: Shapovalov non può nulla

07:10 - 1-1 nel quarto set

Nadal alza la concentrazione durante un game di servizio che poteva complicarsi dopo un punto rocambolesco vinto dal canadese. Sfodera uno dei suoi proverbiali banana shot e mette fuori causa Shapovalov!
picture

Masterclass di Nadal: il passante trova un angolo da urlo

07:01 - Nadal crolla nel 3° set, Shapovalov accorcia! 6-3 6-4 4-6

Decimo game disastroso per Rafa: lo spagnolo è calato visibilmente al servizio, regalando il suo 8° doppio fallo nel match e tre palle break al canadese, che con un rovescio in gran stile approfitta del primo calo di tensione dell'avversario. Partita riaperta improvvisamente!

06:55 - Kyrgios, che cuore!

Imprevisto a lieto fine nel match di doppio Kyrgios/Kokkinakis-Puetz/Venus: il tennista australiano scaraventa una palla negli spalti e colpisce accidentalmente un bambino. Kyrgios si fa perdonare regalando la racchetta al piccolo supporter.
picture

Cuore Kyrgios! Colpisce un bambino, poi gli regala la racchetta

06:52 - Nadal continua a martellare, 6-3 6-4 4-4

Due ace in questo turno per il maiorchino, che tiene alta la pressione sul canadese anche in questo terzo set.

06:42 - Che cosa ha salvato Nadal! 6-3 6-4 3-3

Due doppi falli nello stesso game per il maiorchino, e Shapovalov si trova per le mani le sue prime due palle break del match. Nadal però, innesca quattro prime clamorose e ribalta il 15-40 d'apertura. Mattatore!

06:35 - Si procede on serve, 6-3 6-4 2-3

Shapovalov infila l'8° ace della sua partita e difende con successo anche questo turno di battuta. La sensazione però, è che Nadal possa colpire in ogni momento, vista la magra resistenza del canadese in risposta.

06:26 - Inscalfibile Nadal, 6-3 6-4 1-1

Il terzo set si apre sulla falsa riga dei rimi due. Shapovalov stagnante in risposta, non riesce a contenere gli affondi del maiorchino. Il cross vincente con cui Nadal sigilla l'1-1 è da applausi.

06:10 - Rafa impeccabile, suo anche il 2° set! 6-3 6-4

Il maiorchino lascia le briciole a Shapovalov anche in questo secondo set. Le falle nel decision making, per Shapovalov, si prolungano nel secondo set: il canadese aumenta i giri dei suoi colpi senza tuttavia raffinare il suo posizionamento. Rafa ne è consapevole, e non si scompone sotto le prime pressioni del canadese.

06:05 - Shapovalov annulla un set point, 6-3 5-4

Due doppi falli nello stesso game costringono il canadese ad annullare un set point. Shapovalov se la cava con un servizio vincente e una volée ben calcolata, poi aizza la folla. Ora però Nadal servirà per il set.

06:00 - Nadal conferma il vantaggio, 6-3 5-3

Con un serve and volley coraggioso e una seconda che pizzica un dormiente Shapovalov, Nadal risolve anche questo game ai vantaggi.

05:51 - Break Nadal! 6-3 4-3

Shapovalov concede dei regali clamorosi anche in questo game, e non riesce più a rimontare. Nadal chiude con uno smash prepotente dopo i madornali errori a rete e col dritto del canadese.
picture

Rafael Nadal

Credit Foto Getty Images

05:46 - Nadal deve sudare, 6-3 3-3

Aumenta il livello degli scambi! Shapovalov insidia con sempre più insistenza i turni a servizio dello spagnolo, che deve mostrare i muscoli al culmine di un game di quasi 10 minuti.

05:36 - Shapovalov in rimonta, 6-3 2-3

A Nadal basta sfruttare le incertezze nel timing del canadese per mettere pressione: Shapovalov costretto a rimontare un passivo di 0-30 a servizio in questo game. Buona la sua reazione con la prima.

05:31 - Nadal cala, Shapo sprecone, 6-3 2-2

Due regali di Rafa permettono al canadese di mettere il uso davanti per due volte nel game, ma due colpi sul nastro vanificano le sue speranze. Tropo frettoloso e disconinuo Shapovalov, sin qui.

05:25 - Shapovalov cresce, 6-3 1-2

Il canadese, nonostante un'ennesima leggerezza a rete, libera il braccio e condanna Nadal a rincorrere per tutto il game. Leggera crescita per Shapovalov, specialmente col suo caro dritto, ma per mettere in difficoltà lo spagnolo serve una risposta ben superiore a quella sfoderata finora.

05:21 - Nadal domina, Shapovalov perde la testa: "Siete tutti corrotti", 6-3 1-1

Altro turno a battuta tenuto con estrema facilità da Nadal. Shapovalov ha sin qui trovato solo 5 punti in risposta. Il canadese comincia ad innervosirsi col giudice di sedia, denunciando delle perdite di tempo da parte di Rafa. Un chiarimento tra i due giocatori nei pressi della rete raffredda gli animi, per il momento...
picture

Shapovalov contro giudice e Nadal: “Siete tutti corrotti!”

05:10 - Rafa si prende il 1° set, 6-3

Non ci aspettavamo un'uscita così irruenta dai blocchi. Eppure Nadal ha chiuso il primo parziale con estrema disinvoltura, in appena 40 minuti. Dopo aver capitalizzato sulle numerose sbavature del canadese col dritto, è stato bravo il maiorchino a non concedere troppi punti di riferimento e a sbagliare praticamente nulla col servizio (89% di punti convertiti con la prima).
picture

Rafael Nadal

Credit Foto Getty Images

04:58 - Shapovalov resiste, 4-2

Nadal prova il colpaccio ai vantaggi, Shapovalov si rifugia nel servizio, chiudendo con un ace. Incredibili la scioltezza e la tenacia con cui Nadal forza la difesa del canadese, anche in duelli superiori ai 15 colpi.
picture

Nadal aziona la centrifuga: Shapovalov strapazzato

04:50 - Nadal vola, 4-1

Continua l'emorragia di dritto per Shapovalov, che non oppone resistenza nemmeno in questo game. Rafa affonda con soluzioni lungolinea e scambi corti, capaci di bucare il mancino del canadese.

04:46 - Break a zero Nadal, 3-1

Prima scossa del match! Shapovalov disputa un orrendo quarto game, con tre dritti sbagliati in sequenza. Nadal ringrazia e scappa via.

04:42 - Perfezione, 2-1

I due giocatori hanno prodotto assieme un solo errore non forzato in questi primi tre game. Shapovalov prova a prendere in mano il duello presentandosi a rete, ma la prima di Nadal finora è inscalfibile. Lo spagnolo tiene a 15 il canadese in questo frangente.

04:38 - Shapovalov ok, 1-1

Una seconda coraggiosa, un servizio e dritto ben assestato, seguiti da un ace: il canadese risponde per le rime allo spagnolo.

04:34 - Partenza lanciata per Rafa, 1-0

Il maiorchino imprime tutto il suo peso in questi primi scambi. Nadal si porta sul 40-0, poi uno squillo del canadese con un passante risveglia il match. Nadal risponde con una bordata di dritto, che buca definitivamente la difesa dell'avversario.

04:23 - Giocatori in campo!

Il caldo arroventa il cemento della Rod Laver Arena, ma a scaldare la folla ci pensano gli ingressi dei due tennisti: una standing ovation accoglie Nadal e Shapovalov.

04:20 - Ora tocca a Nadal

Esclusi noi italiani, che attenderemo la mattinata per gustarci Berrettini-Monfils, questo è il match di cartello per il resto del mondo tennistico: Nadal-Shapovalov è il pronostico più incerto di questo primo turno dei quarti di finale. Il caldo e la stanchezza potrebbero fungere da spartiacque: Nadal partiva con meno benzina nel serbatoio, ma Shapovalov ha giocato tre set in più (16) rispetto al maiorchino (13). Una partita intera, praticamente. I precedenti tra i due sono 4: Nadal comanda 3 a 1.

04:15 - Keys è la prima semifinalista

Con una prova schiacciante ai danni di Barbora Krejcikova, l'americana Madison Keys è la prima semifinalista del tabellone femminile. Al prossimo turno, affronterà la vincente tra Ashleigh Barty e Jessica Pegula.

LIVE DAY 9

Siamo pronti a vivere un'altra giornata di grande tennis: programma del singolare al via dalle 2:30, con il match tra Krejcikova e Keys. La prima tranche di quarti finale continuerà poi col big match tra Rafa Nadal e Denis Shapovalov sul Centrale, non prima delle 4:00. Non prima delle 9.00 invece, scenderà in campo Ashleigh Barty contro Jessica Pegula. A chiudere la sessione serale ci pensa il nostro Matteo Berrettini, a caccia di semifinali contro Gael Monfils.
picture

Tennis 360, Ep.7: Monfils, Berrettini e la questione fisica

RECAP DAY 8

Nel day 8 si è chiuso il programma degli ottavi di finale degli Australian Open 2022: il nostro Jannik Sinner ha superato De Minaur in tre set, tra i big avanti Medvedev e Tsitsipas. Nel femminile out Sabalenka e Halep.
picture

Sinner sale in cattedra con De Minaur: il meglio del match in 3'

Australian Open in esclusiva su Discovery+

Segui in ESCLUSIVA tutti i match degli Australian Open su Discovery+: abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutti i match da Melbourne in Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla Coppa d'Africa di calcio e ovviamente le Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
picture

Sinner: "Io e Berrettini ai quarti, una cosa bella da vedere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità