Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

"Bevevo ogni sera": come Nick Kyrgios racconta i difficili momenti avuti dopo la vittoria contro Rafa Nadal nel 2014

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/01/2023 alle 19:58 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - L'attesissima serie tv "Break Point" uscirà venerdì su Netflix. Nick Kyrgios, che il 13 si esibirà contro Novak Djokovic, ha un ruolo importante nella prima stagione. L'australiano parla senza filtri della prima parte della sua carriera e in particolare del turning point rappresentato dalla vittoria a Wimbledon contro Rafael Nadal, nel 2014, dopo la quale cominciò a bere sempre.

Genio e sregolatezza: la top5 di Nick Kyrgios del 2022

Break Point, la serie tv della piattaforma di streaming Netflix, sarà disponibile da venerdì 13 gennaio. Girata nel 2022, la sua prima stagione è incentrata su diversi personaggi, tra cui Nick Kyrgios. Il tema della salute mentale viene ampiamente affrontato, soprattutto in relazione al caso del tennista australiano. Il finalista di Wimbledon, che prima di partecipare agli Australian Open 2023 si esibirà nelle prossime ore contro Novak Djokovic, ripercorre i primi anni della sua carriera. Li descrive come "caotici". Instabile, irregolare, irascibile. Ha visto le cose complicarsi fin da giovanissimo.

Il successo contro Nadal a 19 anni

C'è un punto di svolta nella carriera di Nick Kyrgios: la vittoria negli ottavi di finale a Wimbledon nel 2014 contro Rafael Nadal. All'età di 19 anni, il nativo di Canberra è finito improvvisamente sotto i riflettori, ma allo stesso tempo è sprofondato in una profonda oscurità. "Fino ad allora non sapevo quanto fossi bravo", dice l'australiano nel documentario, parlando con la sua fidanzata Costeen Hatzi e il suo agente e amico Daniel Horsfall. E continua: "A 17 anni mi sembrava di fare progressi, poi le cose si sono fatte davvero serie. Nel 2014 ho ottenuto una grande vittoria (contro Nadal) e la mia vita è cambiata. Non ero niente, sono diventato qualcuno. C'erano persino persone accampate fuori da casa mia".
picture

Nadal-Kyrgios, rivivi l'ultimo scontro in uno slam in 3'

La rivelazione: "Bevevo ogni sera"

Un giorno sconosciuto, il giorno dopo famoso: una trasformazione improvvisa e inattesa che ha avuto un riflesso negativo sulla vita dell'australiano. "Quando Cavallo (Horsfall) era nel circuito con me, cercava di prendersi cura di me. Sentivo la mia salute mentale diminuire settimana dopo settimana. La mia vita era fuori controllo. Bevevo ogni sera", ha dichiarato Nick Kyrgios. In diverse occasioni, aveva già confessato di aver avuto pensieri suicidi durante quel periodo. Questo malessere pesava anche sulle persone che lo circondavano. L'agente dice rivolgendosi al tennista: "Ho passato alcune mattine a cercare fisicamente dove potessi essere. In quale albergo, in quale casa, dove siete stati prima di un torneo. È stato complicato". "All'inizio della sua carriera era sempre arrabbiato", racconta la madre, che ha aggiunto: "Mi preoccupo per lui ogni giorno, perché ha attraversato periodi in cui era davvero infelice".

Nick Kyrgios oggi: "Voglio una vita normale"

Nick Kyrgios oggi sta meglio. Ha trovato una certa stabilità nella sua vita e questi effetti positivi si sono tradotti anche in campo, visto che il 2022 è stata la migliore stagione della sua carriera. E se alcuni ritengono la sua presenza nel circuito troppo sporadica, lui risponde: "Per la mia salute mentale, non sarò mai uno di quei giocatori che giocano tutto l'anno. Tengo troppo alla mia famiglia, ai miei amici più cari e a Cosi (la sua ragazza)". Il tennista australiano sembra abbia finalmente trovato l'approccio giusto, quello più in linea con il suo stile di vita. In un altro passaggio della serie tv Netflix afferma: "Ho pensato: 'Devo essere meno duro con me stesso, non posso continuare così'. Ora non ho aspettative sulle partite. Voglio solo divertirmi, divertirmi e togliermi la pressione. Voglio vivere una vita normale. È meglio così".

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam australiano nella sezione Australian Open.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta intorno alle 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
picture

Djokovic show! Il video virale in cui imita il 'Que miras bobo?' di Messi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità