Chi è Linda Fruhvirtova, la 17enne grande sorpresa degli Australian Open
AUSTRALIAN OPEN - A 17 anni Linda Fruhvirtova è solo la quarta tennista tra quelle in attvità ad aver aggiunto almeno gli ottavi di uno slam. Ha una sorella, Brenda, di 15 anni, che dalle qualificazioni ha centrato per la prima volta il main draw qui in Australia. La Repubblica Ceca si conferma un Paese di enorme talento per la racchetta femminile.
Fruhvirtova continua a fare strada: rivivi il successo su Birrell in 3'
Video credit: Eurosport
Delle giocatrici in attività, solo Belinda Bencic, Amanda Anisimova e Coco Gauff erano arrivate agli ottavi di finale di uno slam prima di compiere 18 anni. Il nuovo volto giovane del tennis femminile ha un nome e un cognome. Anzi, due nomi e un solo cognome: Linda e Brenda Fruhvirtova. 15 anni Brenda, passata dalle qualificazioni e arrivata qui in Australia al suo primo main draw di uno slam. 17 anni Linda, che grazie alla vittoria sulla connazionale Marketa Vondrousova, si è conquistata la seconda settimana dello slam. E’ stata una crescita impressionante quella delle sorelle Fruhvirtova. Classe 2005 Linda, 2007 Brenda, entrambe sono reduci da un 2022 spettacolare e che si sta concretizzando nelle premesse anche in questo Australian Open 2023. Linda ha scalato più di duecento posizioni - da 277 di inizio 2022 alla virtuale posizione n°51 di oggi, arrivato grazie agli ottavi di finale qui a Melbourne. Le premesse del resto erano state buonissime. Per Linda l’esordio slam lo scorso anno e il primo titolo WTA, a Chennai.
La sorellina Brenda invece era rimasta imbattuta nei tornei ITF per tre mesi (da giugno a settembre), raccogliendo 27 vittorie consecutive e conquistando poi un totale di 6 titoli che le aveva permesso di chiudere l’anno al numero 130 del mondo. La corsa nelle qualificazioni di Melbourne, con Stevanovic, Snigur e Maneiro prima della resa a Sasnovich sono valse a Brenda la conferma a quel livello. Le Fruhvirtova insomma sembrano essere la next-big-thing della racchetta in rosa. E da tempo ormai – quasi 5 anni – ruotano nell'Accademia di Patrick Mouratoglou nel sud della Francia. Finché ne hanno avuto bisogno sono stare sovvenzionate dalla Champ Seed Foundation del coach francese, il cui scopo è dare una mano ai giovani talenti. Oggi non è già più così, con i primi risultati a livello WTA che da un anno ormai regalano i denari necessari a auto sovvenzionarsi.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/01/16/3526879-71884748-2560-1440.jpg)
Brenda Fruhvirtova
Credit Foto Getty Images
Repubblica ceca, una scuola che è una certezza
Una scuola, quella della Repubblica Ceca, che prosegue dunque nello sfornare talenti. E lo fa ormai da 50 anni, quando ancora unita alla Slovacchia era un unico Paese. E’ francamente impressionante il numero di tenniste che un Paese di 10 milioni di abitanti riesce con continuità a fornire all’elite del tennis mondiale. Altre due sorelle, di recente, erano state protagoniste, con Karolina – ex n°1 del mondo – e KristýnaPliskova. Campionesse slam del calibro di Petra Kvitova, così come Barbora Krejcikova, vincitrice al Roland Garros. Giocatrici di grande talento come Karolina Muchova. Doppiste come la Siniakova. E poi un’infornata di giovani talenti. Perché oltre a Linda e Brenda Fruhvirtova, ci sono anche la 18enne Linda Noskova e la 16enne Sara Bejlek, anche lei per la prima volta in tabellone in Australia partendo dalle qualificazioni.
E’ Linda Furhvirtova però la notizia di oggi, così come sono notizia le sue parole. A 17 anni infatti la ceca pare avere le idee piuttosto chiare sul suo futuro: “Sono molta orgoglioso del mio atteggiamento in campo e del mio spirito combattivo. Mi piace lottare in campo, amo competere. Ogni volta che vado in campo, voglio solo vincere. Ovviamente non è sempre possibile, ma sono una che non si arrende e che vuole sempre migliorare. Anche perché penso ci sia ancora molto da migliorare; anche perché sono nuova nel tour e devo ancora acquisire esperienza. Devo ancora giocare contro le tenniste più forti e più preparate di me fisicamente. Da questo punto di vista, io devo ancora crescere. Ma penso che il mio gioco sia già abbastanza buono. Insomma: so che è un processo ancora lungo. Vedremo dove mi porterà”.
Al prossimo turno, agli ottavi di finale, troverà proprio una veterana del circuito ormai: Donna Vekic. La croata è favorita. Ma occhio: Linda Fruhvirtova, come sua sorella del resto, è una che brucia le tappe. Il sogno quarti, insomma, è tutt’altro che impossibile.
Chi vincerà gli Australian Open 2023? Gioca con noi e invita i tuoi amici a fare lo stesso!CLICCA QUI!
Link utili: Tutti gli Australian Open 2023 su Discovery+
Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming
Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Link utili - Tutto il grande tennis su Discovery+
A quanto ammonta il montepremi?
Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani
Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social
Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam australiano nella sezione Australian Open.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo
Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta dopo le 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo!
Link utili: Le news sugli Australian Open - Video highlights
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/09/image-3f2c5019-254c-4f31-962d-bde430ece2e2-68-310-310.jpeg)