Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open - Chi è Lucrezia Stefanini: la sorpresa azzurra nel tabellone femminile di Melbourne

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 18/01/2023 alle 15:05 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Quarta vittoria consecutiva tra qualificazioni e main draw: è un momento d'oro per Lucrezia Stefanini, subito vincente alla prima apparizione in un tabellone Slam. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla 24enne toscana, grande sorpresa di questa edizione 2023.

Stefanini, rimonta da 2° turno! Rivivi gli highlights con Maria in 215 secondi

Esattamente un anno fa, il tennis italiano si entusiasmava per il percorso di una piccola romagnola armata di gran coraggio, Lucia Bronzetti. Quest’anno, lo Slam down under ha provveduto a sgrezzare un’altra chicca del tennis nostrano: si chiama Lucrezia Stefanini, ha 24 anni e proprio come Lucia ha conquistato il secondo turno dopo aver passato la trafila delle qualificazioni. Lei però è nata tra i colli toscani, più precisamente a Carmignano, patria del vino, quello buono. La rimonta nel primo turno su Tatjana Maria, veterana tedesca semifinalista a Wimbledon lo scorso anno, ha proiettato Lucrezia finalmente sul radar del tennis che conta.
picture

Stefanini, che gioia! Rivivi il punto che le regala il 2° turno

La famiglia di tennisti, il coach-compagno di vita e... Jasmine Paolini

Un successo che di casuale non ha nulla, ma è frutto di anni di sacrifici, perfezionamenti tecnici e fisici che hanno permesso all’azzurra di far impennare improvvisamente la traiettoria della sua carriera. Per lei, che solo nel 2021 si affacciava al circuito maggiore, tutto si è messo a girare nel verso giusto, come d’improvviso. Il suo è un talento svezzato in casa e da vicino, come si fa per i vini migliori: il padre Marco, insegnante di tennis, l’ha seguita fin dalla tenera età; il compagno e coach, Ferdinando Bonuccelli, l’ha presa sotto la sua ala sei anni fa, portandola al definitivo salto di qualità. Sono maestri di tennis anche la mamma Roberta e il fratello Jacopo, con quest’ultimo determinante nel convincere coach Bonuccelli a salire dalla sua Sicilia per intraprendere il percorso con Lucrezia.
Questo successo Lucrezia lo condividerà sicuramente con la famiglia, e sicuramente avrà mandato un messaggio alla sua amica-collega Jasmine Paolini: entrambe toscane e "vicine di casa”, sono una il punto di riferimento dell’altra e si confrontano sempre tra un torneo e l'altro.
picture

Stefanini: "Sono senza parole, ci ho messo sempre il cuore"

Un talento innato

Ma la mano della famiglia si estende fino a un certo punto: i migliori frutti dei colli toscani si differenziano per i loro pregi innati, che semplicemente assorbono dal terreno. E di pregi, specialmente mentali, Lucrezia ha dimostrato di averne eccome. Nel match contro Maria, fitto di botta e risposta e inversioni d’inerzia, il suo sorriso non ha mai smesso di brillare. Al limite del contagioso, da fondo campo il suo ghigno irradiava un messaggio inequivocabile: “Questa partita la vinco, in un modo o nell’altro”. Perché Lucrezia è una tennista che sorprende per compostezza e imperturbabilità: e questa caratteristica si è vista tutta alla stretta finale del secondo set, quando Maria minacciava il ribaltone dopo aver rimontato due break di svantaggio. Ma la toscana ha continuato ad utilizzare al meglio i propri mezzi, fino a trovare un break determinante per l’inerzia della partita.
picture

Lucrezia Stefanini

Credit Foto Getty Images

Un prodigio di continuità, perseveranza ed aggressività, amalgamato da un cocktail intelligente di palle corte e lob, che in questo match l’hanno fatta da padrone. “Una cosa che mi colpì subito di lei fu senza dubbio il carattere. Quando ci siamo conosciuti aveva diversi limiti, ma ha lavorato in un modo incredibile per accettarli e superarli. Non tutti hanno questa capacità di mettersi in gioco, è una ragazza dal cuore grande”, diceva Bonuccelli in un’intervista a Supertennis.

Quanto ha guadagnato agli Australian Open

Un’altra sicurezza in più, guadagnata col passaggio del turno, coinvolge i soldi: eh sì, perché agganciare il secondo turno significa anche una bell’aiuto economico per esprimere il proprio tennis ai massimi livelli. Il premio incassato dalla toscana è di 103mila euro: da qui, e da un ranking WTA che la vede insidiare sempre più la top 100, passeranno accessi a tabelloni di tornei più prestigiosi. QUI IL MONTEPREMI
picture

Stefanini vince la partita, il commentatore si esalta in cabina

Carriera e percorso a Melbourne

Stefanini è reduce da una carriera prolifica a livello ITF: qui ha vinto ben 7 titoli. Determinanti i contributi del coach e compagno di vita Ferdinando Bonuccelli, così come quello del preparatore atletico Marco Salerno. “La crescita fisica le ha consentito di essere maggiormente aggressiva, entrambi i colpi bimani ce lo impongono, e di poter attuare il piano di gioco con maggiore serenità”, commentava l’allenatore.
Il 2021 invece, ha segnato un grande salto d’ambizioni per Lucrezia: a questa stagione risalgono il primo ingresso in un tabellone WTA al 500 di Abu Dhabi, poi la prima vittoria nel massimo circuito a Courmayeur.
Nel 2022 i tentativi nei tabelloni di qualificazioni degli Slam, ma senza successo…. Fino ad oggi. Alle qualificazioni di Melbourne, la 24enne toscana ha fatto fuori la russa Zakharova, poi ha rimontato la spagnola Masarova e infine ha costretto l’americana Vickery al ritiro. Prima partecipazione in un main draw Slam, di punto in bianco. E nel giro di poche ore, anche la prima vittoria. Una progressione vertiginosa, di cui solo il tempo potrà confermarne la valenza simbolica per Lucrezia e per il tennis tricolore. Il prossimo appuntamento, per Stefanini, sarà contro la russa Gracheva.
Chi vincerà gli Australian Open 2023? Gioca con noi e invita i tuoi amici a fare lo stesso!CLICCA QUI!

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam australiano nella sezione Australian Open.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta intorno alle 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità