Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open - Cosa aspettarsi in campo femminile? Swiatek favorita ma Garcia e Jabeur seguono a ruota

Riccardo Eger

Pubblicato 11/01/2023 alle 18:51 GMT+1

Australian Open 2023 - Analisi e idee alla vigilia del torneo. In campo femminile vige grande incertezza dal ritiro di Barty, che a Melbourne avrebbe difeso il titolo. Swiatek parte avanti a tutte, ma Pegula e Garcia sono più in forma. Osaka manca all'appello, fare previsioni per la prossima stagione è complicato.

Iga Swiatek

Credit Foto Getty Images

Quando mancano pochi giorni al via delle competizioni a Melbourne Park, cerchiamo di fare un po' di luce su che cosa potrà riservarci il tabellone femminile. C'è qualche assenza di lusso, come quelle di Naomi Osaka e di Venus Williams. C'è particolare apprensione per le condizioni della giapponese - il Guardian ha persino bisbigliato un'ipotesi di ritiro definitivo - la quale non scendo in campo da settembre scorso. Iga Swiatek ha nel mirino lo Slam down under dopo il ritiro della campionessa in carica Ashleigh Barty. L'ex numero 1 del mondo ha dichiarato di sentirsi "a suo agio" e di non avere intenzione di cambiare decisione. La polacca ha necessariamente i favori del pronostico, ma deve guardarsi le spalle.
picture

Lo straordinario 2022 di Iga Swiatek rivissuto in 5 colpi

Pegula, Garcia e Jabeur: il gruppo delle inseguitrici

Per motivi diversi sono loro tre a poter insidiare maggiormente. Jessica Pegula ha dalla sua la forza dei numeri, la continuità mantenuta durante tutta la scorsa stagione che le ha permesso di issarsi al terzo posto della classifica mondiale. Sebbene non abbia brillato alle Finals di Fort Worth, vive ancora delle ottime sensazioni di Guadalajara e di un percorso quasi netto alla United Cup, che include proprio una vittoria contro Swiatek. E' una giocatrice solida, che raramente delude le aspettative. Non mi stupirei, tuttavia, se avesse già toccato il suo apice.
Caroline Garcia può contare su un livello di gioco vertiginoso, che raramente si è visto in campo femminile di recente. Bad Homburg, Varsavia, Cincinnati, semifinale agli US Open (ci è arrivata completamente svuotata di energie, verosimilmente) e ciliegina sulla torta, titolo alle Finals a coronare un 2022 che dall'estate in poi l'ha vista consacrare come potenziale dominatrice del circuito. Le potenzialità latenti si erano sempre percepite, ma erano sempre rimaste inespresse di fronte alla cruda realtà del diabolico bilancino errori/vincenti. La francese sembra aver trovato la quadra, nella testa è scattato il proverbiale "click" e, cosa di maggior rilevanza, possiede le armi necessarie per essere artefice del proprio destino. Ergo, se gioca come sa, non importa chi ci sia dall'altra parte della rete. Nel lungo termine potrebbe essere lei l'anti-Swiatek.
picture

Caroline Garcia

Credit Foto Getty Images

Impossibile non includere nel roaster la numero due del mondo Ons Jabeur, che torna in Australia dopo due anni (l'anno scorso aveva dato forfait per problemi alla schiena). Due finali Slam perse e un taboo da sfatare, quel trofeo che profumerebbe di storia per la Tunisia e l'Africa intera. Mai oltre ai quarti di finale in Australia, nei tornei preparatori è sembrata leggermente più indietro rispetto alle altre. Guai a sottovalutarla, però, una giocatrice del suo talento può stupire in ogni momento, tocca la palla come nessun'altra e disegna geometrie fuori dal comune.

L'anno scorso exploit a stelle e strisce

Nel tabellone degli Australian Open del 2022 spiccano Danielle Collins (14), finalista, e Madison Keys (10), semifinalista. Oltre alla solita Pegula e all'eterna rimandata (e forse incompresa) Amanda Anisimova (29). Non è da escludere che queste giocatrici possano ripeterci, magari insieme alla giovane connazionale Coco Gauff, al via come numero 7 del seeding.
Aryna Sabalenka ha vinto ad Adelaide e sembra in forma smagliante, merita di essere tenuta in considerazione sebbene a Melbourne non sia mai andata oltre gli ottavi e i problemi al servizio potrebbero rifarsi vivi all'improvviso. Altre atlete da tenere d'occhio, non solo in Australia, ma per tutto il resto della stagione sono senza ombra di dubbio Paula Badosa, Ludmilla Samsonova (un'altra che a mio avviso potrebbe esplodere repentinamente in stile Garcia) e Elena Rybakina, come potrebbe essere altrimenti. La vincitrice di Wimbledon è chiamata quest'anno a definire il suo status. E' una stella cometa (Kenin e Ostapenko docet) oppure può stare stabilmente tra le migliori del mondo? Il tempo parlerà, ma in ogni caso, anche considerando l'imprevedibilità estrema del tennis femminile, è verosimile ipotizzare un 2023 in cui si lotterà per le briciole lasciate da Swiatek.
picture

Djokovic: "Sto lavorando per essere pronto a Melbourne, non vedo l'ora"

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta intorno alle 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità