Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

RECAP DAY 1: Sinner e Sonego avanti, Musetti e Cocciaretto out. Bene Nadal, Tsitsipas e Medvedev

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/01/2023 alle 14:55 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Al via la prima settimana dell'Happy Slam: nella prima sessione del primo turno, non sbagliano i big Nadal, Medvedev e Tsitsipas. Swiatek risolve la pratica Niemeier in due set. Dei quattro italiani in campo, ne passano solo due: Sinner e Sonego sorridono, Musetti e Cocciaretto salutano.

Sinner padrone del campo: drittone da paura per chiudere il 2° set

14:50 - E' tutto per oggi!

Vi ringraziamo per averci seguito. Appuntamento a stanotte (dall'1:00) con la diretta del Day 2. In campo tanti italiani, tra cui Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Martina Trevisan e Camila Giorgi. QUI L'ORDER OF PLAY DEL DAY 2

14:40 - Recap DAY 1

Bottino agrodolce per gli italiani: Jannik Sinner impiega solo tre set per sbarazzarsi di Edmund, Sonego concede solo un set a Nuno Borges. Delude invece Lorenzo Musetti, eliminato da Lloyd Harris al super tie-break. Elisabetta Cocciaretto lotta, ma si arrende in due set alla Rybakina. Tra i big, avanzano Rafa Nadal, Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev. QUI TUTTI I RISULTATI

13:40 - Tutto facile per Medvedev

Finisce 6-0 6-1 6-2 il confronto tra Daniil Medvedev e Marcos Giron. L'americano non ha mai avuto una chance, il numero 7 del seeding lo strapazza sette break a zero.. Il russo prenota l'australiano John Millman al secondo turno. QUI IL REPORT DEL MATCH

13:37 - Musetti eliminato da Harris

La testa di serie n°3 italiana esce di nuovo all'esordio nell'Happy Slam, cedendo 6-4 6-1 6-7 2-6 7-6(10) contro il sudafricano n° 186 del mondo in tre ore e 51 minuti di gioco. Nel day 1 dell'Happy Slam passano solo Sinner e Sonego. QUI IL REPORT DEL MATCH

13:25 - Musetti si gioca tutto al supertiebreak

Finale thriller sul campo 7: break di Harris al quinto game, controbreak di Musetti all'ottavo. Sul 6-6 del quinto set, non resta altro che affidarsi al supertiebreak. Il carrarino ha già dominato al tiebreak del terzo set, ma riuscirà a ripetersi?

13:08 - Medvedev ha fretta

Nuovo set, stessa storia: Medvedev concede le briciole a Giron, che questa volta riesce a difendere solo un game. 6-0, 6-1, questo match è destinato a chiudersi velocemente.

12:41 - Bagel Medvedev!

Il russo disinnesca Giron con una facilità disarmante. Nel primo set, Medvedev piega la resistenza dell'americano già al suo primo turno di servizio, sfondando alla sesta palla break. Da lì, è tutto troppo facile per il russo. 6-0, inizio a dir poco incoraggiante.

12:38 - Musetti è vivo, si va al 5°

Il tiebreak dominato dal carrarino ha sovvertito gli equilibri di inizio partita. Ora è Harris a non trovare più punti di riferimento. Il quarto atto si chiude sul 6-2 per Musetti, che si giocherà il tutto per tutto al quinto set.

12:32 - Ha chiuso Auger-Aliassime, Medvedev scappa via

Nel quarto set Felix Auger-Aliassime non concede nemmeno una palla break a Vasek Pospisil, che capitola sul 1-6 7-6 7-6 6-3. Decisivo il break in avvio di parziale, ora Auger se la vedrà con lo slovacco Molcan. Naviga tranquillamente verso il secondo set Medvedev, che ha infilato cinque game consecutivi su Giron.

12:08 - Medvedev in campo

Il russo illumina la sessione serale sulla Rod Laver Arena. Testa di serie numero 7, Medvedev è uno dei candidati principali alla vittoria finale - specie se Djokovic dovesse accusare fin troppo quegli scricchiolii fisici intravisti ad Adelaide. Sulla strada del moscovita c'è l'americano Giron.
picture

Daniil Medvedev - Australian Open

Credit Foto Getty Images

11:52 - Musetti domina il tie-break e accorcia, 2-1

Che cuore Lorenzo! Harris si fa sentire subito in avvio di terzo set, brekkando e portandosi sul 4-1. Ma proprio quando la partita sembra essere indirizzata verso l'epilogo, Musetti aumenta i giri e trova il controbreak. Nel tiebreak, il carrarino non concede un solo punto a Harris.
picture

Musetti dominante nel tie-break: recupero fenomenale!

11:44 - Auger-Aliassime ribalta tutto, bene Norrie

Un aggiornamento dagli altri campi: Felix Auger-Aliassime, che aveva cominciato male la sua avventura australiana cedendo il primo set al connazionale Pospisil, ha ribaltato il punteggio sul 1-6 7-6 7-6. Intanto avanza il britannico Norrie con un 7-6 6-0 6-3 sul francese van Assche. Parte inoltre l'ultimo match del femminile: l'americana testa di serie numero 10 Madison Keys sfida la russa Blinkova sul turf della Maragret Court Arena.

11:36 - Swiatek avanti

La polacca ha rischiato di trascinare il match contro la Niemeier al terzo set: incassato un break a freddo a inizio secondo set, Iga è riuscita a riacciuffare la tedesca al decimo game, prima di strappare il servizio decisivo per il 6-4 7-5 finale. Al secondo turno trova la colombiana Osorio. QUI IL REPORT DEL MATCH
picture

Swiatek, missione compiuta contro Niemeier: il match in 180"

11:11 - Tsitsipas c'è!

Il numero 3 del seeding doma la corrente avversa in questo terzo set, che si rivela decisivo: 6-3 6-4 7-6 sul francese Halys, che pur strappando due break nel parziale finale cede alla ribalta del greco nel tiebreak. Al secondo turno l'ateniese affronterà il vincente tra Hanfmann e Hijikata (attualmente al quinto set).
picture

Tsitsipas schiaccia Halys in tre set: rivivi il match in 180"

10:48 - Blackout Musetti

Nel secondo set, il carrarino riesce a fare ancora peggio. Lloyd Harris archivia la pratica sul 6-1, ed ora Musetti ha le spalle al muro. Doppio break insormontabile del sudafricano, che vola in vantaggio di due set dopo poco più di un'ora di gioco.
picture

Lorenzo Musetti

Credit Foto Getty Images

10:33 - Ecco Swiatek!

La polacca trova il tanto agognato break alla stretta finale: toglie il servizio alla tedesca nel decimo game e chiude sul 6-4 il primo set. La numero uno al mondo raccoglie poco con la seconda, ma si rivela fredda quanto basta sul momento clou.

10:27 - Musetti non riesce a rientrare nel set

Peccato, il break in apertura resiste e Harris si porta a casa il primo set 6-4. Musetti spesso falloso col dritto, si è salvato in un altro paio di occasioni. Nel secondo set servirà una versione diversa del carrarino, Harris ha l'esperienza necessaria per sfruttare le sue leggerezze.

10:18 - Tsitsipas domina, Swiatek fatica

Stefanos Tsitsipas ha fretta: il povero Halys fatica ad entrare nello scambio, il greco lo butta nella centrifuga e non gli lascia scampo. Il secondo set si chiude in favore del greco, sul 6-4. Intanto Iga Swiatek sta incontrando qualche difficoltà in più rispetto al previsto: attualmente la polacca è ancorata sul 4-4 contro la tedesca Niemeier. Si difende con i denti intanto Auger-Aliassime, che ha recuperato un set di svantaggio sul connazionale Pospisil (1-6 7-6).
picture

Stefanos Tsitsipas

Credit Foto Getty Images

10:01 - Musetti in difficoltà

Avvio shock dell'azzurro, che incassa otto punti consecutivi dal sudafricano e cede subito il servizio. Set che vede Harris sul 2-1 con break di vantaggio.

09:55 - Musetti in campo

E' il momento della verità per il carrarino, che vuole confermare un 2022 straripante: sulla sua strada, in questo primo turno, Lloyd Harris. Il sudafricano è un osso duro, ma la sua condizione atletica sarà tutta da valutare, dopo un lungo periodo di stop. SEGUI LA DIRETTA

09:50 - Cocciaretto saluta Melbourne in due set

Niente da fare per Elisabetta Cocciaretto, che saluta Melbourne dopo due set ad alta intensità contro la kazaka Elena Rybakina. La 21enne azzurra sfoggia lampi di genio e gran tecnica, ma non trova mai continuità. Il match si chiude sul 7-5 6-3 in favore di Rybakina. QUI IL REPORT DEL MATCH
picture

Cocciaretto fa ben sperare contro Rybakina: il match in 180"

09:45 - Tsitsipas si prende il 1° set

Il greco archivia il primo parziale sul 6-3. Halys, come prevedibile, offre poca resistenza. E' sufficiente un break al quarto gioco per Tsitsipas.

09:38 - Cocciaretto ci crede

Che lampi da parte di Elisabetta Cocciaretto! La marchigiana dimostra di poter stare al ritmo della numero 23 al mondo, e spreca una chance per scappare via nel secondo set dopo un break che le aveva consegnato il momentaneo 2-1. Ma quando si prolungano gli scambi, l'azzurra sembra addirittura in una posizione di vantaggio rispetto alla kazaka...
picture

Elisabetta Cocciaretto

Credit Foto Getty Images

09:26 - Tra poco Swiatek

Il 2023 sarà ancora l'anno della polacca? La numero uno indiscussa è pronta al debutto, sfiderà la tedesca Jule Niemeier (numero 69 WTA). Swiatek finora è 4-0 nei primi turni dell'Happy Slam, ed ha sempre raggiunto gli ottavi di finale.

09:18 - Esordio per Tsitsipas

Il greco ai blocchi di partenza come testa di serie numero tre, vuole andare a caccia di conferme contro il francese Quentin Halys. Partita sulla carta abbordabile per l'ateniese, sulla Margaret Court Arena.

09:12 - Cocciaretto lotta, ma cede il 1°set

Che peccato per Elisabetta, che nel corso del primo set è riuscita a riacciuffare la Rybakina per ben due volte, annullando cinque set point. Al quinto game anche un MTO per il problema alla coscia accusato in finale ad Hobart. Il primo set si chiude sul 7-5 per la kazaka, ma la marchigiana lotta come una leonessa.

09:00 - Sonego glaciale, quarto set impeccabile

Perentorio 6-1 per archiviare la partica Borges, Lorenzo ora vede Hurkacz al secondo turno. Non è sicuramente un match facile, ma l'azzurro è avanti 3-1 nei precedenti. LEGGI IL REPORT

08:45 - Cocciaretto-Rybakina sul campo 13

dopo l'ottima finale di Hobart, Elisabetta Cocciaretto sfida la vincitrice di Wimbledon in carica, Elena Rybakina. 4-2 per la kazaka nel primo set.

08:30 - Rafa da campione, passa in quattro set

Decisamente non una prestazione brillante da parte del maiorchino, ma tanto basta per piegare un acciaccato Draper in quattro set, 7-5 2-6 6-4 6-1. LEGGI IL REPORT
picture

Rafael Nadal, Australian Open 2023

Credit Foto Eurosport

08:25 - NOOO! Grave doppio fallo, Borges la porta al quarto set

Sonego ha avuto a disposizione due match point, uno dei quali sul proprio servizio. Aveva già annullato in precedenza due set point nel dodicesimo gioco, e il terzo, nel tiebreak, è quello decisivo. Il portoghese si aggiudica il parziale grazie a un doppio fallo dell'azzurro. Dopo due ore e 48 minuti di gioco non sarà facile, ma ora bisogna mantenere calma e lucidità.

08:00 - Sonego sciupa tre palle break, 5-5

Borges non molla di un centimetro, non accenna nessun segno di cedimento. Sonego arrembante e a braccio sciolto, siamo di nuovo nelle fasi calde del set.

07:45 - L'esperienza di Rafa, due set a uno

Aveva subito allungato nel parziale ma si era fatto riacciuffare sul 4-4. Nonostante alcuni problemi di crampi o rigidità muscolare del britannico, sta continuando a tenere il campo ottimamente. Zampata di Nadal che si prende di forza il decimo gioco dopo una lunga serie di vantaggi, 6-4.

07:40 - Kyrgios out

Ricordiamo ancora una volta la notizia del giorno, dopo l'esibizione di due giorni fa con Djokovic, Nick Kyrgios è costretto ad alzare bandiera bianca per un problema fisico. A Mlebourne difendeva anche il titolo di doppio vinto l'anno scorso in coppia con Kokkinakis.
picture

Kyrgios: "Sono a pezzi, ma gli infortuni fanno parte dello sport"

07:20 - Sonego allunga, due set a zero

Finalmente il break arriva, complici due sbavatura del portoghese che perde il servizio nell'ottavo game. Prestazione monstre di Sonego al servizio, mantiene percentuali che lo rendono inavvicinabile.

07:00 - Aggiornamento dai campi secondari

Mentre Sonego e Nadal proseguono sui turni di battuta, prolungano la partita Nakashima e Altmaier. Il primo porta al quinto McDonald, mentre il tedesco è al quarto set con Tiafoe. Tutto facile per Khachanov con Zapata, è in campo anche Coric, sotto di un set con Lehecka. Nel femminile rispettano il pronostico Azarenka, Ostapenko e Zheng, tutte e tre sono al secondo turno.

06:45 - Nadal soffre, un set pari

Draper sta affrontando questa sfida con il giusto piglio, a viso aperto, e si stanno vedendo i frutti. Il britannico incamera in un amen il secondo set per 6-2, ci si aspetta una reazione da Nadal ora.
picture

Rafael Nadal, Australian Open 2023

Credit Foto Getty Images

06:42 - Super Sonego, 7-6 (4)

Un solo mini-break fa la differenza, ma già da metà pariziale il torinese aveva iniziato a tenere i turni di servizio con autorità. Dopo qualche goccerellina di pioggia, è tornato a splendere un sole tiepido a Melbourne Park.

06:30 - Siamo al tiebreak

Tanti punti rapidi, senza scambiare. Il prim set tra Sonego e Borges verrà deciso dal tiebreak.

06:10 - Molto equilibrio tra Sonego e Borges

Portoghese sempre più in fiducia, Sonego deve togliersi dagli impicci con un passante in corsa da perdere la testa. Borges propone più gioco in questa fase, Sonego si aggrappa al servizio, 4-3.
picture

Sonego fuori dall'inquadratura, passante da urlo!

06:00 - Breaking news, si ritira Kyrgios!

L'australiano avrebbe dovuto giocare domani contro Safiullin, ma ha dato forfait a causa di un problema al ginocchio.

05:50 - Sonego inzia contratto

Avvio di partita poco brillante, più gratuiti che vincenti per entrambi. 2-1 per Borges senza break, l'azzurro dovrà trovare più continuità in risposta.

05:45 - Primo set Nadal!

Lo spagnolo incamera il primo parziale con il punteggio di 7-5 in 54 minuti di gioco. Break decisivo nel dodicesimo gioco per lo spagnolo, che sfrutta le insicurezze di un Draper tanto talentuoso quanto inesperto.
picture

Il raccattapalle ruba la racchetta a Nadal: lo spagnolo si mette a ridere

05:22 - Tra poco tocca a Sonego!

Griekspoor ha terminato il suo match, vittoria su Kotov per 6-3 7-6 6-3. Sul campo 6 è il momento di Lorenzo Sonego e Nuno Borges, si tratta del primo scontro diretto tra i due.

05:15 - Tanto spettacolo sulla Rod Laver Arena

3-3 nel primo set tra Nadal e Draper, nessuna occasione concessa al servizio. Molti scambi prolungati e di qualità, lo spagnolo è molto attivo e presente, non è di certo all'oscuro delle insidie che potrebbe riservare la partita.

05:10 - Tiafoe avanti di un set

L'americano affronta Altmaier ed è avanti 6-3. Missione compiuta per Nishioka, batte Ymer in tre set. Hanno preso il binario giusto le partite di Korda e Shapovalov, due set di vantaggio anche per McDonald sul connazionale Nakashima.

04:55 - Bene Collins e Sakkari, tutto facile per Hurkacz

Raggiungono le colleghe al secondo turno, nonostante qualche grattacapo in più, anche Danielle Collins (7-5 5-7 6-4 a Kalinskaya) e Maria Sakkari (6-1 6-4 a Yuan). Nel maschile tutto facile per Hubert Hurkacz, passa in tre set con Martinez.

04:50 - Si scalda Rafael Nadal!

Dall'altra parte della rete il "dark horse" Jack Draper, subito un primo turno impegnativo per il campione iberico. Cosa aspettarsi da Nadal in questa stagione?
picture

Nadal: "Djokovic e il 22° Slam? Non mi cambia la vita"

04:15 - Giro dei campi

Sarà Etcheverry il prossimo avversario di Jannik Sinner, l'argentino ha battuto in rimonta Barrer. Avanzano anche i due qualificati Watanuki e Shang. Un set pari in Korda-Garin e Lajovic-Shapovalov, mentre c'è aria di quinto set in Moutet-Wu.

04:00 - Avanzano Gauff, Pegula e Raducanu

Nessun patema per la testa di serie numero 3, Jessica Pegula, che avanza per 6-0 6-1. Veloci anche Gauff, 6-1 6-4 a Siniakova, e Raducanu che elimina Korpatsch 6-3 6-2. Fuori all'esordio le teste di serie Bouzkova e Anisimova.

03:40 - Qualche problema, Jannik?

03:30 - Sinner facile in tre set

Partita a senso sulla John Cain Arena. Jannik Sinner vince con il punteggio di 6-4, 6-0, 6-2 in un’ora e 56 minuti. Al prossimo turno, nella notte italiana tra martedì e mercoledì, affronterà il vincente di Barrere-Etcheverry.
picture

Sinner batte Edmund e vola al 2° turno: rivivi il match point

01:10 - Gli Italiani in campo

  • Kyle EDMUND vs Jannik SINNER (15) - primo match dalle 01:00, John Cain Arena
  • Lorenzo SONEGO vs Nuno BORGES - terzo match dalle 00:00, campo 6
  • Elena RYBAKINA (22) vs Elisabetta COCCIARETTO - non prima delle 06:00, campo 13
  • Lorenzo MUSETTI (17) vs Lloyd HARRIS - non prima delle 06:00, campo 14

01:00 - Il programma di oggi

Il primo giorno di gare a Melbourne Park vedrà esordire i due favoriti nel maschile e nel femminile: Rafael Nadal e Iga Swiatek giocheranno sulla Rod Laver Arena. Nei campi principali spazio anche a Jessica Pegula, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Hubert Hurkacz, Felix Auger-Aliassime e Coco Gauff.
Chi vincerà gli Australian Open 2023? Gioca con noi e invita i tuoi amici a fare lo stesso! -CLICCA QUI!

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam australiano nella sezione Australian Open.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta intorno alle 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità