Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Delusione Lorenzo Musetti, gli Australian Open rimangono un tabù: Harris vince al super tie-break

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/01/2023 alle 14:25 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - La testa di serie n°3 italiana esce di nuovo all'esordio nell'Happy Slam, cedendo al super tiebreak 6-4 6-1 6-7 2-6 7-6(10) contro il sudafricano n° 186 del mondo in tre ore e 51 minuti di gioco. Nel day 1 dell'Happy Slam passano solo Sinner e Sonego, fuori Musetti e Cocciaretto

Lorenzo Musetti, Australian Open, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Gli Australian Open rimangono un tabù per Lorenzo Musetti: il 20enne di Carrara, testa di serie n° 17 del tabellone di Melbourne, cede all'esordio al sudafricano n° 186 del mondo, Lloyd Harris, dopo una rimonta vanificata al quinto set: 6-4 6-1 6-7 2-6 7-6(10). L'allievo di Simone Tartarini fallisce ancora al primo turno dell'Happy Slam dopo il ko dell'anno scorso contro de Minaur. Per Harris, che era fermo dal Roland Garros di luglio per un infortunio al polso, ora l'ostacolo ungherese Fucsovics: chi vince incrocia o Sinner o Etcheverry. Musetti tornerà in campo tra un mese, all'Argentina Open.

La cronaca del match

Una vera e propria beffa, che lascia l'amaro in bocca. Musetti, reduce dall'infortunio alla spalla patito in United Cup contro Tiafoe, parte male con 8 punti di subiti a 0. Il break di Harris resiste fino al 6-4 e il secondo parziale non offre segnali di ripresa. Lorenzo è in balia dell'avversario che mette ancora la freccia per ben tre volte: quando torna nel suo angolo il n° 3 italiano confessa a se stesso "Non riesco a stare concentrato, non trovo continuità". Sembra ormai finita sul campo 7 anche perchè Harris sale 4-1 nel terzo. Qui arriva, però, la reazione del toscano che ritrova tutto il suo repertorio e mina le certezze del sudafricano, piazzando il controbreak: si va al tiebreak, dominato letteralmente dall'azzurro 7-0 con questo recupero fenomenale.
picture

Musetti dominante nel tie-break: recupero fenomenale!

L'inerzia sul campo 7 è cambiata e Musetti guadagna campo e fiducia, ritrovando alte percentuali al servizio e riducendo all'osso i gratuiti che erano fioccati nei primi due set. Risultato? 6-2 e quinto set, che riserverà tanti pieno di colpi di scena: due chance di break non sfruttate da Lorenzo nel quarto game e balzo di Harris per il 4-2. Il rifiuto della sconfitta dell'allievo di Tartarini è commovente: recupera lo svantaggio e regala al pubblico, che nel frattempo ha riempito tutti i seggiolini dell'impianto, un super tie-break al cardiopalma che, però, si mette subito male: alla fine i 17 ace di Harris e la maggior lucidità nei momenti decisivi fanno la differenza. Dopo 3 ore e 52 minuti Musetti si arrende 10-4. Una sconfitta che brucia anche se non c'erano punti da difendere a Melbourne Park.
Chi vincerà gli Australian Open 2023? Gioca con noi e invita i tuoi amici a fare lo stesso!CLICCA QUI!

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam australiano nella sezione Australian Open.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta intorno alle 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità