Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open 2023 - Djokovic: "L'anno scorso ero visto come il cattivo del mondo, ma io ho seguito le regole"

DaOAsport

Pubblicato 11/01/2023 alle 18:13 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN 2023 - In un'intervista a Channel 9, Novak Djokovic rivive i fatti di un anno fa che lo costrinsero a lasciare l'Australia e a dare forfait per lo Slam di Melbourne: "Molte persone hanno un'idea sbagliata di quello che è successo. Stavo solo seguendo le regole. Le bufale inventate dai media erano molteplici e non sono riuscite a far prevalere la mia verità".

Novak Djokovic si allena in vista degli Australian Open 2023

Credit Foto Getty Images

Novak Djokovic è probabilmente il principale favorito degli Australian Open 2023. Sarà un’edizione, però, particolare quella di quest’anno per il serbo, che torna a Melbourne dopo le vicende della passata stagione, con la bufera vaccino che lo aveva investito obbligandolo a lasciare l’Australia e di conseguenza anche il torneo. Nole non ha certamente dimenticato quei momenti e ha deciso di rilasciare al media australiano Channel 9 un’intervista proprio sui fatti avvenuti a inizio 2022: "Sono stato coinvolto in una tempesta mediatica sulla stampa di tutto il mondo relativa a tutto ciò che ha a che fare con il Covid-19 e il vaccino - le parole di Djokovic -. All'improvviso, sono diventato il cattivo del mondo, una posizione in cui è orribile trovarsi come atleta. La storia che è stata creata su di me dalla stampa era molto negativa".
picture

Tiley: "Djokovic? Il pubblico lo apprezza, so che non lo fischieranno"

"Molte persone hanno un’idea sbagliata di quello che è successo - prosegue Djokovic -. Stavo solo seguendo le regole. La mia esenzione è stata verificata da un organismo indipendente e da un gruppo di medici. Sono entrato con tutti i documenti validi. Tutto è sfuggito di mano e poi sono stato etichettato come questo o quello. Le bufale inventate dai media erano molteplici e non sono riuscite a far prevalere la mia verità".

"Le ferite mi hanno segnato per diversi mesi"

Dopo l’addio all’Australia, Djokovic racconta di come ha vissuto le settimane successive: "Sono rimasto per diverse settimane a casa, non ho girato molto. Speravo solo che la situazione si calmasse, cosa che alla fine è successa, ma le scorie sono rimaste eccome. Le ferite mi hanno segnato per diversi mesi, non sapevo che avrebbero influenzato il mio gioco e il modo in cui sto in campo. Non è stato facile per me mentalmente riorganizzarmi e ricominciare da capo. Le tracce di quello che è accaduto le ho sentite per troppo tempo e ancora le avverto. In ogni conferenza stampa mi facevano almeno una o due domande sull’Australia e su quello che era successo. Anche se volevo voltare pagina, le persone me lo ricordavano e tutta la faccenda restava lì. Altre due o tre persone sono entrate in Australia 10 giorni prima di me con esattamente la stessa esenzione che avevo io".
picture

Djokovic: "In Australia per il mio Slam preferito. 2022? Non è stato facile"

"La maggior parte della persone si è fatta un'idea sbagliata"

Il campione serbo ritorna poi sul tema dell’immagine rovinata dai media: “È ancora un peccato e mi fa male che la maggior parte delle persone abbia un’idea sbagliata di quello che è successo. Questo è ciò che mi fa più male. I media se la sono presa con me alla grande per diversi mesi, quindi questo ha creato molto disturbo alla mia immagine e anche alle persone intorno a me. È qualcosa che devi accettare e affrontare. Non direi che è qualcosa che ha finito per distruggere tutto ciò che ho ottenuto dentro e fuori dal campo durante la mia carriera, ma è stato pesante. È stato così d’impatto ed è risuonato così lontano in tutto il mondo che molte persone ne parleranno ancora e lo ricorderanno per molto tempo ed è qualcosa che mi seguirà per un po’ di tempo”.
picture

Djokovic: "Sto lavorando per essere pronto a Melbourne, non vedo l'ora"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità