Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Djokovic senza limiti: tutti i nuovi record e le statistiche del Djoker

Matteo Zorzoli

Aggiornato 29/01/2023 alle 13:54 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - 22 Slam (come Nadal), 10 titoli a Melbourne, 374 settimane (and counting...) da n° 1 del mondo e 93 titoli in carriera: Novak Djokovic sta riscrivendo la storia del tennis

Djokovic si lascia andare dopo il trionfo: in lacrime col suo angolo

Un uomo in missione per la storia del tennis. Novak Djokovic torna re di Melbourne dopo la "parentesi Covid" del 2022, vincendo il suo 10° Australian Open in carriera. Scopriamo insieme tutte le statistiche e i nuovi record infranti dal Djoker grazie alla vittoria in tre set in finale contro Stefanos Tsitsipas sulla Rod Laver Arena.
picture

Djokovic: “La sfida più grande, la vittoria più bella della mia vita”

Djokovic come Nadal: 22 Slam, sfida aperta

La notizia più importante per il serbo è ovviamente l'aggiornamento Slam: dopo l'exploit di Rafael Nadal nel 2022, Djokovic lo ha riagguantato a quota 22 Major in attesa del Roland Garros 2023, cortile di casa dello spagnolo. Rimane per sempre fermo a 20 Roger Federer che si è ritirato in occasione dell'ultima edizione della Laver Cup.
Rafael Nadal et Novak Djokovic comptent désormais 22 titres en Grand Chelem chacun après le sacre du Serbe à l'Open d'Australie 2023.

Doppia cifra in un singolo Slam: solo Nadal ha fatto meglio

L'Australian Open è ormai lo Slam "di casa" del campione di Belgrado: grazie al successo con Tsitsipas ha raggiunto la doppia cifra a Melbourne (su 10 finali giocate) con la 28ª partita di fila vinta (non perde dal 2018). Solo Rafael Nadal ha fatto meglio al Roland Garros con 14 titoli in bacheca. Seguono Federer (8), Sampras (7) e lo stesso Djokovic (7) sull'erba di Wimbledon.
picture

Djokovic: “Mai mollare, o non sarei mai tornato dopo l'anno scorso"

Djokovic torna n° 1: nel mirino Steffi Graf

La finale di Melbourne metteva in palio anche la vetta del mondo, rinconquistata dal Djoker che ha scavalcato in un colpo solo Alcaraz, Tsitsipas e Ruud. Ora il serbo mette nel mirino Steffi Graf per il record di settimane da n° 1 di tennista (uomo o donna): la tedesca naturalizzata statunitense è ferma a 377, Nole ripartirà da 374 da lunedì.
picture

Djokovic, resistenza e sensibilità: rovescio lungolinea al bacio

Titoli in carriera: superato Nadal

Diventano 93 i titoli messi in bacheca da Novak Djokovic: il serbo è salito al 4° posto della classifica all-time superando proprio Nadal (92) con 22 Slam, 28 Masters 1000 e 6 Atp Finals, tra gli altri. E' alle spalle di Ivan Lendl (94), Roger Federer (103) e Jimmy Connors (109).

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam australiano nella sezione Australian Open.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta dopo le 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità