Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Australian Open 2024 durerà un giorno in più: si parte domenica 14 gennaio

Simone Eterno

Aggiornato 02/10/2023 alle 23:46 GMT+2

TENNIS, AUSTRALIAN OPEN - A partire dall'edizione 2024 l'Australian Open durerà un giorno in più: si partirà di domenica anziché di lunedì, come al Roland Garros. Una mossa che permetterà agli organizzatori, in pura sostanza, di incassare un giorno in più.

Rod Laver Arena at Melbourne Park in Melbourne, Australia

Credit Foto Getty Images

Quindici giorni di torneo anziché 14. Come già avviene a Parigi, del resto, da qualche anno, in occasione del Roland Garros. Anche l'Australian Open si adegua all'esigenza - economica - dei tempi e aggiunge una sessione in più. A partire dall'edizione di gennaio 2024 il primo slam della stagione inizierà di domenica anziché dal solito lunedì; portando così a 3 le domeniche del torneo: l'inaugurazione, quella di mezzo e quella della finale del signolare maschile. In date semplici: l'Australian Open 2024 inizierà domenica 14 gennaio (anziché lunedì 15) e terminerà domenica 28 gennaio.
E' tramite un annuncio che Tennis Australia ha comunicato e spiegato il cambiamento, raccontando come l’idea di fondo voglia essere quella di evitare partite che si allunghino fino a tarda notte. Da qui una sessione in più che dovrebbe spalmare il torneo. Belle parole, a cui la realtà dei fatti però non cambia nulla se non negli incassi di un botteghino extra per TA. Nel comunicato infatti viene specificato che l’unica modifica vera al format, al di là dell’aggiunta di cinque sessioni in più (da 47 a 52), sarà nella diminuzione delle partite sulla Rod Laver Arena e sulla Margaret Court Arena nella sessione diurna: da tre a due. Questo potrebbe permettere teoricamente di non andare "lunghi" in caso di tre match "tirati", ma nella sostanza non è previsto un cambio nella sessione serale, che dunque resta immutata a due partite e che dunque potrebbe portare gli stessi identici "problemi" del passato, gli ultimi da questo punto di vista lo scorso anno con l'infinita Murray-Kokkinakis terminata alle 3 del mattino.
picture

Murray, rimonta leggendaria su Kokkinakis: gli highlights in 210''

Questo a meno di un anticipo sull'orario d'inizio della sessione serale, solitamente alle 19:00 ora locale. Nel comunicato però non c'è nulla a riguardo. O almeno non ancora. A oggi, morale della favola, la sostanza, è che semplicemente l'Australian Open durerà un giorno in più. Per l'interesse, per carità assolutamente lecito, soprattutto degli organizzatori.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità